DAF
Jun 21 2004, 11:29 PM
francamente lo spero anche perchè sarà difficile che userò il 50 o 100 duplicato alla massima o minima apertura, il miglior range di quest'ottica và da 4 a 11, quindi mi potrebbe interessare poco se fosse così, speriamo....
Lapislapsovic
Jun 22 2004, 12:46 AM
heem! forse mi sono spiegato male, intendevo dire:
Con un obiettivo con apertura massima f/2 il moltiplicatore mantiene l'autofocus perchè pur con la caduta di luce conseguente al montaggio, la macchina non ha problemi a focheggiare in automatico (resta sempre luminosità sufficiente)
Con obiettivo di apertura massima f/8 magari non c'è luce sufficiente e quindi l'autofocus non è in grado di funzionare...
Se non sbaglio poi il diaframma resta uguale sulla macchina, è il tempo a variare, ovvero se le condizioni di luce ci permettono f/4 1/125 prima di montare il moltiplicatore, dopo averlo montato avremo sempre f/4 ma il tempo sarà passato a 1/60 per la perdita dello stop...
Piuttosto la cosa da verificare è la perdita di dettaglio che si ha quando si impiegano i moltiplicatori e duplicatori, cioè fare la prova se il gioco vale la candela.
Ciao ciao
DAF
Jun 22 2004, 01:17 PM
giusto, infatti ho comprato il nikon, che costa a listino €600 e più, 5/5 fra gruppi e lenti per un 1,4 sono tante.... praticamente se non lo usassi anche sulle altre ottiche sarebbero soldi buttati...
gnam
Jun 23 2004, 12:11 AM
Ciao a tutti da un new utente D70.
In effetti non passa molto tempo, perchè ci si renda conto del bisogno di un obiettivo a focale fissa, ma da quello che leggo su questo forum, "obiettivamente" mi è venuto un gran mal di testa e una grandissima confusione, ovviamente condita da un'ottima dose d'ignoranza in materia.
In pratica vorrei acquistare un obiettivo fisso, sia perché mi piace la fotografia ritrattistica, sia perché ho avuto seri problemi su riprese d'interni, in pratica dovevo per forza usare il flash.
Vi chiedo gentilmente di consigliarmi un buon obiettivo fisso, e da quello che vedo parlate di 35 e 50, ma state guerreggiando sull'1.4 o sull'1.8, come mai?
Già che ci sono vorrei acquistare un zoom e la mia spesa massima, per tutti e due, non deve superare i 2.500 euro, ovviamente gradirei entrambi luminosi: vorrei fare qualche foto sportiva e se l'obiettivo non è luminoso mi tocca lavorare sugli asa, con tutti gli artefatti, Mammamia che confusione....
Un GRAZIE di cuore a chi mi può consigliare.
Andrea
DAF
Jun 23 2004, 12:44 AM
Ciao Andrea benvenuto sul forum Nital, caspita con quel budget puoi sognare gli obiettivi che vuoi. Allora per ritrattistica io prediligo il 75 o 85mm, c'è chi và sul 105 ma è una questione io ritengo personale, devi sempre tenere conto che devi moltiplicare la lunghezza dell'ottica X 1.5 per avere comparazione esatta con il digit.Perche ci si accapiglia sul 50 1.4o 1.8, bè a detta di qualcuno il 50 1.8 avrebbe miglior resa ma personalmente non ci credo, e quindi come puoi vedere dalla mia firma ho optato per un 50 f/1.4 che con duplicatore 1.4 nikon mi diventa un 105 f/2 quindi ho gli obiettivi che mi servivano luminosissimi. Per lo zoom potresti andare su un 80/200 vr f2/.8, a detta dei fortunati possessori ,il non plusultra delle ottiche nikon, ma data l'ora tarda rimandiamo la discussione in un momento meno assonnato....ciao e a presto risentirci
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.