QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Feb 10 2007, 02:24 PM)

Se io ho una mela e tu hai tre mele, tu hai il triplo di mele. Qui "il triplo meglio" che mi significa?
Vedi, era una battuta per enfatizzare il fatto che per me la qualità del file della D2X è superiore a qualsiasi ISO rispetto alla D200.

Che a parità di condizioni date la D200 fa il triplo di foto mosse? che la risoluzione è tre volte?
Come ho già scritto in altri post, per come fotografo, con tempi critici ma già da 1/40 in giù, la tendenza la micromosso della D200 è su 10 foto almeno 6 micromosse, mentre invece con la D2X molto meno, diciamo 3 su dieci micromosse.

Il motivo principe dell'enorme successo di tutti i forum tecnici è proprio l'IMMISURABILITÀ della "qualità", in contrasto con la misurabilità delle caratteristiche: risoluzione, peso, fps eccetera eccetera. Da mo' l'umanità si è accorta che la qualità non è la somma aritmetica delle caratteristiche, né può essere misurata, quantificata, definita in modo da trovare tutti d'accordo.
Questo ha anche prodotto come figlio mostruoso il concetto di "rapporto qualità/prezzo" ove si mette in rapporto un numero (il prezzo) con un qualcosa di aeriforme e nebuloso (la qualità), e purtuttavia molto reale e molto importante: un connubio destinato ab ovo all'insuccesso.
L'assieme di questi fatti ha fatto spendere (e continuerà a far spendere) oceani di parole, proprio perché se la qualità fosse un numero basterebbe uno che dice: la risposta esatta è 42, e sarebbe finita lì. Mentre visto che non lo è, si può continuare a discuterne ad infinitum.
Sinceramente, quest'ultima moda de 'la D200 fa le foto mosse" mi fa sorridere. La mia esperienza è che la D200 non fa quello che io non so fare, e fa male quello che io faccio male. Il che non toglie ovviamente che la D2x sia superiore.
Ciao
L.
La D200 non fa le foto mosse e non c'è nessuna moda.... E' solo un dato di fatto che
per me la D200 mi restituisce molto più micromosso della D2X ma anche della D80.
Comunque io non volevo e non voglio misurare la qualità, lungi da me (anche se pochino pochino, qualcosa ne capisco......).
Infatti come avrai potuto notare, ho sempre scritto "secondo me" nelle mie affermazioni, a testimonianza del fatto che sono valutazioni soggettive e sicuramente del tutto dipendenti dal mio modo di fare foto.
Poi, se altri, e ce ne sono, riscontrano il mio stesso problema, allora forse non siamo tutti rimbecilliti.....
QUOTE(VINICIUS @ Feb 10 2007, 03:07 PM)

..... altri non si pongono domande e la rivendono direttamente (come l'utente Cencio).....
No no, aspetta, io la D200 l'ho tenuta per un annetto buono e in tanti casi mi ha dato molte soddisfazioni.
E' solo che avendo la D2Xs e avendo anche la D80 ho avuto modo di verificare bene quello che dico.
Avendo poi anche la possibilità di frequentare professionisti (possessori anche di altri marchi olre a Nikon.....), posso ancora di più verificare certe sensazioni.....
Comunque, lo ripeto, queste sono chiacchiere da bar e a volte fa anche piacere farle. Sopratutto quando qualcuno chiede lumi come nel caso di questo 3D.
Alla fine però è la foto che conta e anche se un pelino micromossa ben venga purchè sia bella!
Ciao.