Salve a tutti!
Sono un Mac User dal lontano 1985, e avrei qualche dritta...
Tanto per cominciare, nel valutare la scelta tra Mac e Win (perchè anche il Mac è un "Personal Computer")bisogna tener conto che la nuova generazione di MacBook e iMac grazie al fatto che condividono lo stesso cuore Intel, è in grado di far Girare anche Windows(Xp o anche il recentissimo Vista) senza problemi:All'avvio scegli se usare il sistema Apple o il sitema Win.
Quindi, comprare un mac significa avere due computer in uno, anche se chi lo acquista per fare computer grafica si troverà senz'altro meglio con il sistema Apple, che ha un modo diverso di gestire il lavoro, e che fornisce un controllo più preciso e semplice dei file grafici, rispetto a Win.
Per quel che riguarda il software...
Mac e Win hanno sia la Famiglia Adobe(Photoshop, Premiere, ecc.) che la stessa Microsoft in comunione di beni, Mac in più ha i software sviluppati ad hoc (Aperture, Final Cut, ecc.) per trarre il megli dal comlpesso computer/software;Questo permette anche in caso di hardware apparentemente meno potente(Vedi scheda grafica montata sui macBook), di avere potenza e prestazioni di tutto rispetto.
Io faccio PP con Un "MAC MINI G4", ho inserito 1Gb di Ram (il max possibile su questa Macchina) e vado alla grande.La scelta del computer - MAC ASSOLUTAMENTE; PER FARE PP ALLA GRANDISSIMA - deve essere dettata oltre che dal budget ovviamente, dal tipo di uso che se ne deve fare: se hai esigenze di sfornare ritocchi e manipolare molti files, in questo caso il tempo che può farti risparmiare un più potente MacBook Pro è prezioso.Se invece la PP che devi fare è modesta sarà più che sufficiente un MacBook a cui darai la max capacità di Ram che ti puoi permettere.
La differenza tra MacBook e MacBook Pro è fondamentalmente la velocità con cui ci puoi lavorare.Il MacBook Pro non farà mai rimpiangere un fisso, ma se non hai mai usato un mac, troverai una scheggia anche il "piccolo" e versatile macBook.Non ho ancora conosciuto nessuno che si sia pentito dell'acquisto di un mac, ma di "miscredenti" ce ne sono a ufa!
Un ultimo suggerimento:Se i tuoi money non sono molti, o pensi ad un MacBook Pro e hai un Budget da MacBook, nello store Apple puoi trovare macchine ricondizionate, macchine tornate in fabbrica a cui sono state sostituite parti difettose(Cpu, scheda madre, schermo) oppure macchine usate per fare Demo, o esposte in fiere, su cui puoi avere fino al 43% di sconta e comunque una garanzia pari al nuovo;Verifica la disponibilità, varia da settimana a settimana,ed è davvero un affarone.Pensa, ho ordinato il macbook pro prezzo 2800€ per soli 1599 €!
THINK DIFFERENT!
PS:i ricondizionati li trovi nel sito in basso a DX alla voce AFFARE, REFOUND STORE
Spero di essere stato utile...