In effetti rispondo a chi mi dice che non ho nulla da fare e sorvolo su i soliti insulti gratuiti, e me ne sorprendo quando si chiede di essere tolti per evitare di rispondere in modo errato, inconsapevole di averlo già fatto...
in effetti è un momento di calma e ho poco da fare, e quel poco che ho è da farsi al pc e siccome spesso la PP mi "annoia" stacco leggendo il forum.
Ripeto che non voglio e non ho intenzione di dimostrare nulla a nessuno
semplicemente mi metto in discussione.
Il fatto di portare delgi esempi, rinnovo che evidentemente non ho il dono della scrittura e magari non sono stati capiti ma ne ho fatti in abbondanza.
Ma per onor di cronaca li ripeto sintetizzando.
Lavoro in studio e in reportage, sento il bisogno di avere una macchina che mi dia dei file piu pesanti.
senza aggiungere esisgenze di piu profondita di campo, e magari grandangoli spinti, che per asssurdo già possiedo, ma che in dx non sono performanti.
Tutto questo per me sarebbe un binomio in quanto l'uso sia in reportage e in studio sarebbe un compromesso.
Ma non ce una ff nikon.
Tutto questo arriva in quanto spesso mi vengono richieste dalle varie agenzie di pubblicità dei file che abbiano un peso di 50 mb.
La foto da fare è fattibilissma con un corpo reflex ma non ci arrivo con i sensori sia con d2x che con d200.
QUindi opto senza sindacare con il committente per l'uso di una 6x6 o il banco ottico, con le problematiche che ne consegue ( lavoro sempre peggiore del laboratorio, costi e tempi)
Pensando che se ci fosse una macchina che mi permette un file da 50 mb
(canon ff) avrei risolto un problema.
Qualcuno asserisce che potrei dotarmi di un dorso, che ha dei costi maggiori e sarebbe in uso solo in studio, ciò comporta una spesa errata per il tipo di lavoro che faccio.
Un FF oltre che essere prestante in studio, mi metterebbe in condizioni di usare ottiche grandangolari f2,8 che già possiedo, e le userei con gran piacere anche nel reportage.
Ecco le motivazioni abbreviate di una FF che ribadisco con un giro di parole piu largo e in diversi post ho già ampliamente detto altrove.
Ma da ciò che dite e siccome mi so mettere in discussione posso immaginare che non avete carpito il senso, sicuramente per la mia precarietà nella dialettica.
Ora mi sembra di essere stato chiaro, e di chi mi dice che la nikon ha il file migliore della canon, rispondo che non mi interessa, che sicuramente
i file della nikon sono bellissimi e performanti.
I miei dubbi sono sulla gestione. La fotografia è fatta di luce e sono abituato a fare le foto gestendo il mezzo e domando la luce.
Questo in digitale dopo anni di sparate da parte del bren lo riesco a fare dopo la d2x e la d200
prima era utopia, e ripeto che senza un visore era difficile avere le immagini giuste e spesso quando non si aveva il tempo di controllare si perdono le foto. ( ovviamente nel reportage)
Sopratutto per chi pretende una foto un poco diversa.
Esempio: volgio fare una foto in una disocteca a un vip ma voglio evitare
la flashata a f5,6 125 con lui flahsto e tutto il resto nero.
Uso f2,8 uso il flsah riflesso su una parete o se possibile sul soffitto
e uso un tempo di 1/30 e mi porto a 400 asa, spero di cogliere la luce ambiente. bene fatte le prove scopro che spesso tutto cio che ho pensato con le vaire misurazioni vanno a farsi benedire e mi tocca fare delle prove fino a che trovo un "compromesso" Il flash lo devo abbassare di potenza
o aumentare
ma se non avessi il tempo perdo la foto a meno che mi adegui a fare le foto di chi sta con me a fare le foto dell'evento con luce diretta.
ogni scatto che faccio risulta diverso uno dall'altro.
Io non ho mai detto che la nikon d200 è una ciofega anzi tempo fa dissi addirittura che sotto certi aspetti è meglio della d2x
il problema è non mi da una certa affidabilita e se prima con la pellicola facevo dei clacoli e delle misurazioni sapevo cio che ottenevo ora spesso mi capita di avere una cosa che volevo ottenere e per trovare quelloc he voglio devo fare dei tentativi.
Nella d200 ce un parametro che dice ottimizzaizone foto
con satura ritratto e in fondo ce personalizza
io spesso uso il ritratto che mi risolve alcuni problemi e mi scalda la foto in modo accettabile e mi gestisce la dominate quando uso il flsh riflesso
pero questo tipo di programma o come cavolo si chiama ha il fattore nitidezza molto basso
questo implica che ogni volta devo passare le foto in captur e alzare il valore di nitidezza quello che chiedevo io era
è possibile usare questa modalità e alzare la nitidezza ? in pratica
volgio i parametri del ritratto con il contrasto e le tonalita del progamma ritratto solo alzare un poco la nitidezza.
tutto li
e statemi bene...
ops scusate le faccine

In effetti rispondo a chi mi dice che non ho nulla da fare e sorvolo su i soliti insulti gratuiti, e me ne sorprendo quando si chiede di essere tolti per evitare di rispondere in modo errato, inconsapevole di averlo già fatto...
in effetti è un momento di calma e ho poco da fare, e quel poco che ho è da farsi al pc e siccome spesso la PP mi "annoia" stacco leggendo il forum.
Ripeto che non voglio e non ho intenzione di dimostrare nulla a nessuno
semplicemente mi metto in discussione.
Il fatto di portare delgi esempi, rinnovo che evidentemente non ho il dono della scrittura e magari non sono stati capiti ma ne ho fatti in abbondanza.
Ma per onor di cronaca li ripeto sintetizzando.
Lavoro in studio e in reportage, sento il bisogno di avere una macchina che mi dia dei file piu pesanti.
senza aggiungere esisgenze di piu profondita di campo, e magari grandangoli spinti, che per asssurdo già possiedo, ma che in dx non sono performanti.
Tutto questo per me sarebbe un binomio in quanto l'uso sia in reportage e in studio sarebbe un compromesso.
Ma non ce una ff nikon.
Tutto questo arriva in quanto spesso mi vengono richieste dalle varie agenzie di pubblicità dei file che abbiano un peso di 50 mb.
La foto da fare è fattibilissma con un corpo reflex ma non ci arrivo con i sensori sia con d2x che con d200.
QUindi opto senza sindacare con il committente per l'uso di una 6x6 o il banco ottico, con le problematiche che ne consegue ( lavoro sempre peggiore del laboratorio, costi e tempi)
Pensando che se ci fosse una macchina che mi permette un file da 50 mb
(canon ff) avrei risolto un problema.
Qualcuno asserisce che potrei dotarmi di un dorso, che ha dei costi maggiori e sarebbe in uso solo in studio, ciò comporta una spesa errata per il tipo di lavoro che faccio.
Un FF oltre che essere prestante in studio, mi metterebbe in condizioni di usare ottiche grandangolari f2,8 che già possiedo, e le userei con gran piacere anche nel reportage.
Ecco le motivazioni abbreviate di una FF che ribadisco con un giro di parole piu largo e in diversi post ho già ampliamente detto altrove.
Ma da ciò che dite e siccome mi so mettere in discussione posso immaginare che non avete carpito il senso, sicuramente per la mia precarietà nella dialettica.
Ora mi sembra di essere stato chiaro, e di chi mi dice che la nikon ha il file migliore della canon, rispondo che non mi interessa, che sicuramente
i file della nikon sono bellissimi e performanti.
I miei dubbi sono sulla gestione. La fotografia è fatta di luce e sono abituato a fare le foto gestendo il mezzo e domando la luce.
Questo in digitale dopo anni di sparate da parte del bren lo riesco a fare dopo la d2x e la d200
prima era utopia, e ripeto che senza un visore era difficile avere le immagini giuste e spesso quando non si aveva il tempo di controllare si perdono le foto. ( ovviamente nel reportage)
Sopratutto per chi pretende una foto un poco diversa.
Esempio: volgio fare una foto in una disocteca a un vip ma voglio evitare
la flashata a f5,6 125 con lui flahsto e tutto il resto nero.
Uso f2,8 uso il flsah riflesso su una parete o se possibile sul soffitto
e uso un tempo di 1/30 e mi porto a 400 asa, spero di cogliere la luce ambiente. bene fatte le prove scopro che spesso tutto cio che ho pensato con le vaire misurazioni vanno a farsi benedire e mi tocca fare delle prove fino a che trovo un "compromesso" Il flash lo devo abbassare di potenza
o aumentare
ma se non avessi il tempo perdo la foto a meno che mi adegui a fare le foto di chi sta con me a fare le foto dell'evento con luce diretta.
ogni scatto che faccio risulta diverso uno dall'altro.
Io non ho mai detto che la nikon d200 è una ciofega anzi tempo fa dissi addirittura che sotto certi aspetti è meglio della d2x
il problema è non mi da una certa affidabilita e se prima con la pellicola facevo dei clacoli e delle misurazioni sapevo cio che ottenevo ora spesso mi capita di avere una cosa che volevo ottenere e per trovare quelloc he voglio devo fare dei tentativi.
Nella d200 ce un parametro che dice ottimizzaizone foto
con satura ritratto e in fondo ce personalizza
io spesso uso il ritratto che mi risolve alcuni problemi e mi scalda la foto in modo accettabile e mi gestisce la dominate quando uso il flsh riflesso
pero questo tipo di programma o come cavolo si chiama ha il fattore nitidezza molto basso
questo implica che ogni volta devo passare le foto in captur e alzare il valore di nitidezza quello che chiedevo io era
è possibile usare questa modalità e alzare la nitidezza ? in pratica
volgio i parametri del ritratto con il contrasto e le tonalita del progamma ritratto solo alzare un poco la nitidezza.
tutto li
e statemi bene...
ops scusate le faccine