Scusa, esclamare semplimente un WOW, Bella ecc. non fa parte di un processo comunicativo anche se fine a se stesso?...va preso per quello che e'. E' molto semplice

Certo che è semplice e che fa parte di un "processo di comunicazione". La questione qui è: "oltre che coinvolgerci in un processo di comunicazione
fine a se stesso, vogliamo anche crescere fotograficamente (e aiutarci l'un l'altro in questo) o no?"

Se vogliamo crescere ed aiutarci vicendevolmente in questo, allora motiviamo critiche e commenti. Altrimenti no. E' ancora più semplice...
A me interessa crescere, e, nei limiti delle possibilità, aiutare a fare altrettanto. Non mi interessa avere dei voti: non è un feedback.
Se faccio un libro e ne vendo molte copie... sono contento! Chiaramente se ricevo critiche positive sui giornali, ne sono ancor più contento, se qualche lettore mi manda una lettera o una e-mail per complimentarsi... fa molto piacere.
Le visite senza risposta danno un po' l'idea di chi è passato in libreria, ha visto il libro, magari l'ha anche sfogliato ma poi... non l'ha comprato!
I feedback positivi con i pollici su... sono un po' i libri venduti...
Se diventa un usanza darli dopo la visita, se ne ricevo pochi... devo trarre le mie conclusioni...
Queste cose, Andrea, NON sono un feedback. Sono un indice di gradimento. Non forniscno alcuna informazione utile al miglioramento personale.
Immagina di essere un ristoratore, e di chiedere ai tuoi clienti un feedback per poter migliorare il servizio. A questo scopo distribuisci un pacco di foglietti e li ritiri all'uscita. Alla fine li esamini, e ci trovi scritto: "ottimo!" "Troppo freddo" "ho dovuto aspettare troppo" "salato" "insipido" "così così"... che te ne fai di queste informazioni? Non puoi fartene nulla, perché non sono circostanziate. E quand'anche lo fossero, sta a te valutare se le informazioni sono o no "interessanti" per il servizio che TU vuoi fornire, o hai in mente... mica puoi accontentare tutti, e se tu vuoi avere un ristorante "slow food" un commento "ho dovuto aspettare 20 minuti per un piatto di carbonara" ti troverà indifferente. Non altrettanto se hai una spaghetteria fast-food. Mi sono spiegato?

Se quello che hai in mente è una specie di graduatoria di gradimento, allora il tuo suggerimento può funzionare. Tu stesso parli più del
piacere che può fare ricevere un commento che non dell'
aiuto a crescere che quel commento può dare... Come ho detto, a me personalmente interessa di più crescere che avere bei voti.
Per inciso, anche le guide che esprimono i giudizi con le stellette o altro(tipo la Guida Michelin con le forchette, per capirsi)
le motivano... e piuttosto esaurientemente, anche!
Per quel che riguarda l'avere o non avere "il tempo e le capacità" di dare una risposta articolata, Ringhio, e del fatto che
non sempre si è consapevoli delle motivazioni reali che ci fanno preferire una foto ad un'altra
, beh... proprio per questo adrebbe dedicato più tempo a questi messaggi.
Diventare consapevoli del perché una foto ci piace più o meno di un'altra ci aiuta a migliorare le nostre foto più di mille faccine. Provare per credere.

Davide