QUOTE(matteoganora @ Oct 25 2006, 10:15 AM)

Gianni nel suo 28-70 "serie Z" le aberrazioni non avrà trovate, io nei due che ho provato le ho trovate, e l'ho anche dimostrato.
La scelta tra fisso e zoom di quel livello nel ritratto, come ho scritto sopra, dipende sostanzialmente dalla frequenza delle situazioni logistiche che si prevedono.
Spero che nessuno voglia "impugnare" lo zoom con le due mani sul corpo-macchina.
Impugnato correttamente, il 28-70 è quanto di più bilanciato io conosca, anche con la D70 (che è molto simile, ergonomicamente, alla D50).
Sulla questione delle aberrazioni, messa come sopra sembrerebbe che il mio 28-70 fosse l'unico a non avere i fantomatici problemi paventati.
La realtà è un momentino diversa: non si possono trarre conclusioni apodittiche da quattro scatti effettuati contro sole, probabilmente con esposizione sbagliata.
Di scatti in controluce col 28-70 ne ho migliaia, senza alcuna traccia di "aberrazione" (cromatica, immagino, sarebbe meglio specificare..).
Fra tutti i possessori che conosco (tanti) Matteo è l'unico che le ha trovate.
Forse è il caso che riveda la metodologia dei suoi test, o almeno la categoricità dei suoi giudizi. Oppure entrambe.