QUOTE(R9positivo @ Nov 13 2022, 09:06 PM)

Mi spiego meglio......qua bisogna stare attenti che subito ti saltano addosso se fai una critica, quello che voglio dire, e mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro ma ci riprovo, è che questa lente, sia per la focale (40mm) sia per le dimensioni........dato che è forse l'unica lente insieme al 28mm che accoppiata ad una mirrorless Nikon la rende veramente dicreta e poco ingombrante......secondo me meritava una costruzione meno plasticosa, a me per esempio non mi interessa se costa 270 euro, preferisco che ne costi 450, ma che abbia il suo paraluce, la baionetta in metallo, e che non mi dia la sensazione di avere in tasca un barattolo di plastica.
Credo di non aver detto niente di blasfemo, chi non preferirebbe spendere qualche soldo in piu per avere in cambio un pochino di qualita in piu?
Quando ho detto che le lenti S sembrano lenti normali a cui hanno attaccato l'adattatore era in senso ironico, ma in generale, se ci fate caso e prendete una lente a caso, un 50mm, è lunga esattamente come un cinquantino baionetta F con l'adattatore FTZ. Io non me ne intendo di ingegneria ottica, ma speravo che dato il tiraggio molto basso e il diametro baionetta enorme, si potessero costruire lenti un po piu contenute. Evidentemente mi sbagliavo, e purtroppo per me, il fatto che queste nuove lenti siano cosi ingombranti costituisce un problema. Riassumendo, dato che ci sto pensando da qualche tempo....se dovessi decidere di comprare una mirrorless Nikon, credo che le uniche due ottiche che mi comprerei volentieri, se non avessero quest'aria risparmiosa, sarebbero il 40mm e il 28mm......che per il mio genere di fotografia sarebbero focali perfette.
Attenzione perchè questi tipi di ottiche Pancache e non ci sono solo le due citate ma.. vedi anche il 16/50mm il 24/50mm sono tutte ottiche senza il paraluce
proprio per la compattezza del Kit corpo più ottica e fanno una ML completa da portarsi sempre dietro...
e questa è una categoria economica e la costruzione è la solita del es. 18/55mm sulle reflex,
io comunque l'ho provati tutti e non sono male e li non si può pretendere che questa serie sia come la serie S
per quest'ultima serie c'è già un parco ottiche di tutto rispetto, performanti e molto valide, superiori alle F e più leggere
sul sistema ML Nikon c'è già molto, basta porvarle per credere, io personalmente ne ho già un po e sono contentissimo...