Non è proprio così, la regolazione dell'esposizione nella fotocamera determina la quantità di luce che arriva sul sensore, la compensazione di Capture lavora sul risultato prodotto dalla luce arrivata sul sensore, ma non può modificarne a posteriori la quantità.
Ah! la sua posizione nel pannello del Capture mi traeva in inganno...
Per questa ragione parlavo di "toppa", non che sia inutile, anzi, talvolta è utilissima, ma è sempre meglio avere l'esposizione desiderata al momento dello scatto (eccezion fatta, forse, nel caso della tecnica di "esposizione a destra", nel qual caso si deve poi scurire e forse è meglio scurire con la compensazione piuttosto che con altri sistemi).
Su questo ultimo punto (opportunità di usare la compensazione di Capture per scurire l'immagine nel caso di "esposizione a destra") ho le idee piuttosto confuse e leggerei con molto interesse qualche contributo degli esperti.
Ci stò lavorando anch'io, mi farebbero piacere ulteriori delucidazioni. Soprattutto nel sapere qual'è la condizione in cui è da preferire questa tecnica, o se la si posa utilizzare in modo generalizzato.
...con la compatta ho sempre pensato fosse meglio il contrario, stare sullo scuro, per perdere meno dettaglio...