QUOTE(marmo @ Dec 7 2019, 09:14 AM)

Più che porre l'accento sul termine babbei intendevo chiederti di approfondire in cosa il marketing Sony si differenzia da quello Nikon e Canon.
Una volta spiegate le differenze mi pare relativamente naturale che chi deve scalare la montagna adotti strategie più aggressive di chi si trova in vetta.
Parliamo di strategia vincente, ed è la strategia adottata non solo da Sony, ma anche da altri due brand conosciuti e che sono cresciuti negli ultimi anni.
Voglio parlare di strategia vincende, senza fare nomi di nello specifico, perchè non mi piace, inoltre non sono un cliente Sony, e il mio discorso era generico e non mi riferivo esclusivamente a questo brand.
La strategia che negli ultimi tempi ha mostrato di essere vincente, è stata quella di mettere sul mercato macchine fotografiche pensate a tavolino e dedicate a un determinato target di persone.
Esempio, prima si pensa a chi destinare il prodotto, poi si vauta quel tipo di clientela cosa chiede e che funzioni desidera avere sulla macchina, e infine glie lo si da, ad un prezzo che sia il piu possibile competitivo.
Basta fare un piccolo errore, come per esempio quello di adottare un sistema con una sola slot di memoria xqd, per fare un esempio banalissimo, che ti dai la mazza sui piedi da solo.
Che poi sia una stupidata sono il primo a dirlo, per me non sarebbe un problema particolarmente significativo, ma io sono io.....sono uno, pensa solo ai milioni di persone nel mondo e a come ragionano, al momento di entrare in un negozio e comprare, perche dovrebbero scegliere una macchina fotografica che costa di piu e ha di meno, quando ha la possibilità di avere di piu spendendo meno?
Fare nomi non mi piace, è un forum Nital, ma tanto sappiamo tutti quali sono le case che al momento fanno concorrenza a Nikon........due col full frame e una con apsc.
Ma comunque, ripeto, Canon e Nikon per anni e anni hanno fatto l'errore di trattare la loro clientela come vacche da mungere, approfittando del fatto che erano le uniche a spartirsi la torta.......non si sono accorte che nel frattempo altre realtà venivano avanti, e che le persone iniziavano a fare confronti e a svegliarsi.
Ora, ripeto, per vendere, bisogna dare ai clienti prodotti maturi, ben targetizzati, se il prezzo è competitivo meglio, ma se il prodotto è completo e non ha le solite lacune, le persone non guardano a qualche euro in piu secondo me.
Certo che se mi fai una Z50, che per fascia di prezzo e funzioni potrebbe essere perfetta per i blogger, visto che è la moda del momento, e poi invece di uno schermo completamente tiltabile ce ne metti uno che si apre verso il basso in modo che sia impossibile usarlo su un cavalletto........scusa eh........ma allora ti dico che sei proprio tonto!