QUOTE(fenderu @ Aug 26 2006, 02:43 PM)

...
ma se l'utente decide di cambiare idea dall'oggi al domani può farlo solo spiegandosi con un nuovo post; in un forum di fotografia dove il confronto e la critica sono fondamentali la cosa è parsa la più saggia possibile;
...
Gianluca, non metto in dubbio questo, ma accade - più spesso di quanto si creda, che le correzioni sono ben più lievi e subdole: refusi (che sarebbe bene controllare *sempre*), frasi contorte, omissioni di una o due parole, per cui *non sempre* si giustifica un nuovo post, che anzi può essere più fastidioso per gli altri utenti, e allora o "rompi" le scatole ai moderatori, che gentilmente devono venirti dietro o te lo tieni così, e guarda che capita, a me come ad altri.
Cinque minuti spesso sono pochi se si prepara un post, intanto si cercano le foto, intanto ci s'accorge che ne manca una, ecc..., e quando si è pronti - anche per rendersi utile agli altri con la chiarezza e una buona esposizione - si va per correggere e... non si può...; se stai postando, ad es., in W/NW una serie di foto, e ti trovi a correggere, intanto un altro gentile amico ti quota, il racconto si spezza e spesso è peggio l'effetto del rimedio.
Il confronto e la critica ci devono essere, non ci piove, e nessuno lo nega, moderare - tra l'altro - *non* deve significare "censurare", ma aiutare gli altri ad esprimersi meglio, in argomento, con coerenza, e nessuno ha diritto di postare e poi stravolgere il suo stesso pensiero senza tener conto della giusta discussione. Sono il primo a sostenerlo.
Ma i casi che ti dicevo, chiamiamoli di "correzione delle bozze" e di "continuità del messaggio" guarda (guardate) che sono più frequenti di quanto si pensi, e non credo di essere l'unico ad averlo capito (non sono "il più meglio", hi). Tu stesso dici - giustamente - che se ne è discusso. Ebbene, questi casi ci saranno ancora, a causa di restrizioni troppo rigide.
ciao, buona giornata
salvo m.
(ecco: avevo scritto "si pensa" al posto di "si pensi", e per fortuna l'ho visto nel "tempo utile", immagina se avessi cercato di farlo dopo aver preso il caffé

)