sono letteralmente terrorizzato!
dovendo partire per le vacanze mi appresto a verificare la pulizia del sensore ed eventualmente a portarla ad un centro fotografico per una eventuale pulizia (mi spiace ma pur avendo letto i vostri consigli non sono proprio capace di farlo da me

).
Leggo le istruzioni sul forum per verificare la presenza di polvere sul sensore ed effettuo una foto al cielo a F22 o superiori con il mio 105 micro acquistato usato da poco.
Osservando bene le foto, sul sensore ci sono 2 o 3 granelli minuscoli di polvere, ma analizzando approfonditamente, noto due striature, come se fossero graffietti sul lato a sinistra in basso delle foto!
Cambio obiettivo con altri 2, effettuo una soffiatina con un clistere, ma non riesco a venirne a capo, sono sempre li' ed anche accentuati se effettuo L' "AUTO LEVELS" di Photoshop
Ho pulito con la carta Pecpad gli obiettivi sia la lente interna che esterna e posso escludere si tratti delle lenti degli obiettivi. (in piu' sono 3 obiettivi!)
a questo punto posso solo immaginare che si tratti del sensore, ma ad occhio non riesco a vedere nulla sul filtro del CCD.
Prima non ci avevo mai fatto caso (non avendo avuto molte possibilita' di scattare a F22 o superiori) ma i graffietti , in forma di aloni sottili e sfumati, comparivano anche in alcune delle mie prime foto di paesaggi molto chiare,senza che me ne fossi precedentemente accorto; quindi il problema persisteva dall'inizio!
Cosa mi consigliate di fare?
Mi rivolgo al mio negoziante ? all'LTR?
Di regola passati i 7 o 8 giorni (non ricordo bene) dovrei rivolgermi direttamente alla casa, ma a questo punto se ne riparla al mio ritorno e alla riapertura del centro LTR.
Spero davvero che la cosa si risolva per il meglio, ho speso un patrimonio tra lenti e corpo, (non sono un professionista ma solo un amatore) e non vorrei restare colpito cosi' dalla sfortuna a forse solo un mese o piu' dall'acquisto!
linko la foto con i problemi dei graffietti (e' un crop 100%):
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=11092purtroppo ltr e' chiusa e non riusciro' a risolvere il problema se non dopo le mie vacanze, peccato, avrei voluto la mia d70 con me...
in ogni caso accetto consigli da tutti, compreso ovviamente il luminare ing. Maio...