salvatore guerriero
Nov 6 2015, 01:04 PM
Oggi ho contattato per la prima volta il centro LTR di Torino in quanto sospetto un problema di AF sulla D800, l'intenzione era quella di inviare in assistenza corpo e ottiche per un controllo.
Alla mia richiesta la gentilissima signorina che mi ha risposto mi ha chiesto se l'attrezzatura fosse Nital???
Gli ho risposto di no, ma che non ha importanza in quanto si tratta di materiale per lo più fuori garanzia e quindi avrei pagato l'intervento, risposta: "Se non è Nital non la guardiamo neanche a pagamento"
Resto totalmente basito sulla scelta aziendale, secondo me molto discutibile (alla fine sono loro che avranno un mancato guadagno), capisco che Nital ha l'esclusiva come importatore ufficiale, con tutti i vantaggi a livello di garanzia che ben si conoscono, ma ho anche sempre saputo che il centro LTR era comunque il centro assistenza UFFICIALE Nikon, dove si poteva far affidamento, a pagamento ovviamente, per qualsiasi materiale Nikon; è chiaro che non è così.
Per fortuna il problema della mia macchina e delle mie ottiche è risolvibile con una taratura fine AF, ma mi chiedo se avessi avuto un problema più serio cosa avrei dovuto fare??? Buttare tutto??? o affidarmi al primo riparatore occasionale.......
Scusate lo sfogo ma credo che la mia delusione sia ben comprensibile...
vgianni80
Nov 6 2015, 02:21 PM
Se ne è ampiamente discusso su altri post, sinceramente questa politica commerciale di chiusura, di lobby, non la capisco.
Attualmente io possiedo solo materiale Nital, ma dopo questa mossa il mio prossimo acquisto, già in progetto, sarà sicuramente import con garanzia Europa.
Per quanto riguarda le riparazioni però, non tutto è perduto, esistono due centri a Roma ed uno a Firenze che sono centri ufficiali Nikon (non Nital), e che quindi possiedono attrezzature e conoscenze adeguate a riparare qualsiasi oggetto Nikon.
gian62xx
Nov 6 2015, 02:34 PM
Prendiamo per buona la seguente frase
QUOTE
"Se non è Nital non la guardiamo neanche a pagamento"
Nel contempo un utente di lungo corso asserisce che:
QUOTE
Ma alcune complesse attrezzature per allineare e calibrare componenti delle ottiche, sistema VR incluso, "risiedono" solo in sede centrale.
Idem per l'elettronica più complessa.
Esattamente come per l'intera produzione Hi Tech, l cui centri di assistenza sul territorio sono pressochè scomparsi.
Nel dubbio basta una telefono.gif ... wink.gif
Salutoni.
nonnoGG
sarebbe interessante dipanare queste incomprensioni. che non aiutano mica a conquistare clientela. o a invogliare all'acquisto.
_FeliX_
Nov 6 2015, 02:38 PM
Qui
ASSISTENZA NIKON IN ITALIA centri assistenza autorizzatissimi, capacissimi, professionalissimi.
Antonio Canetti
Nov 6 2015, 02:40 PM
vedi è questione di scelte, quando acquistai la lontana F4 proprio perchè la Nital ha una assistenza ufficiale, certo ognuno fa le proprie scelte e risparmiare qualcosa.
Fino a poco tempo fa la LTR riparava anche materiale non Nital ma pagava il doppio la manodopera, oggi non ripara più forse a conti fatti non vale la pena perl il cliente e la LTR.
comunque ci sono validi laboratori sparsi per l'Italia che sono in grado riparare bene quanto la Ltr.
Antonio
Antonio Canetti
Nov 6 2015, 02:48 PM
QUOTE(gian62xx @ Nov 6 2015, 02:34 PM)

sarebbe interessante dipanare queste incomprensioni. che non aiutano mica a conquistare clientela. o a invogliare all'acquisto.
va beh sarà un opinone personale, ma per una D4 spendere 5.000 euro (cosi tanto per ricodare 10 milioni di Lire) la faccio riparare da un laboratorio qualsiasi?
certamente sbaglio io, desidero un laboratorio qualificato al 100%
Antonio
gian62xx
Nov 6 2015, 02:53 PM
QUOTE
ma pagava il doppio la manodopera...
tanto finisce tutto nel preventivo / fattura, quindi non regge.
un 105 micro nikon e' tale indipendentemente dalla distribuzione territoriale.
ipotesi (neanche tanto campata per aria) : sono stato in corea un anno, la' ho comperato la macchina x, le lenti k,v e w, ho fatto centomila foto all'impianto tanto belle che son finite nella webpage aziendale e il capo mi ha dato pure un bonus. torno a casa e al primo inciampo mi dicono che siccome non e' di sangue blu non la guardano nemmeno ?
credo ci sia qualcosa da rivedere.
ipotesi 2: sto a brema 5 anni, torno. la' ho preso una VW. dopo un po scopro c'e' da rifare la testa. se pago me la sistemano e di corsa. ovunque.
pinazza
Nov 6 2015, 03:08 PM
QUOTE(gian62xx @ Nov 6 2015, 02:53 PM)

ipotesi (neanche tanto campata per aria) : sono stato in corea un anno, la' ho comperato la macchina x, le lenti k,v e w, ho fatto centomila foto all'impianto tanto belle che son finite nella webpage aziendale e il capo mi ha dato pure un bonus. torno a casa e al primo inciampo mi dicono che siccome non e' di sangue blu non la guardano nemmeno ?
credo ci sia qualcosa da rivedere.
Ma no Gian , perché dici così ? A parte che le macchine di provenienza Asiatica in Nital/LTR non le hanno mai riparate, il problema non esiste.
Basta che chi ha una Nikon si rivolga a uno dei laboratori riconosciuti Nikon indicati da Felix. Sono centri assistenza autorizzatissimi, capacissimi, professionalissimi.
Perché voler andare per forza in LTR, che non è Centro Assistenza Nikon ma Nital ? ?
Ciao
Pino
riccardoal
Nov 6 2015, 03:15 PM
[quote name='salvatore guerriero' date='Nov 6 2015, 01:04 PM' post='3996364']
Oggi ho contattato per la prima volta il centro LTR di Torino in quanto sospetto un problema di AF sulla D800, l'intenzione era quella di inviare in assistenza corpo e ottiche per un controllo.
Alla mia richiesta la gentilissima signorina che mi ha risposto mi ha chiesto se l'attrezzatura fosse Nital???
Gli ho risposto di no, ma che non ha importanza in quanto si tratta di materiale per lo più fuori garanzia e quindi avrei pagato l'intervento, risposta: "Se non è Nital non la guardiamo neanche a pagamento"
Resto totalmente basito sulla scelta aziendale, secondo me molto discutibile (alla fine sono loro che avranno un mancato guadagno), capisco che Nital ha l'esclusiva come importatore ufficiale, con tutti i vantaggi a livello di garanzia
incredibile come dopo innumerevoli post ,discussioni,litigate,espulsioni,ammonizioni e disdette ancora ci sia qualcuno che apre post del genere...ma al peggio non c'e' mai limite...c'e' pure chi risponde nello stesso modo in cui rispondeva nei precedenti interventi......
Antonio Canetti
Nov 6 2015, 03:16 PM
QUOTE(pinazza @ Nov 6 2015, 03:08 PM)

Basta che chi ha una Nikon si rivolga a uno dei laboratori riconosciuti Nikon indicati da Felix. Sono centri assistenza autorizzatissimi, capacissimi, professionalissimi.
Nikon non mette becco in Italia delega tutto alla Nital, i laboratori in questione sono riconosciuti dalla Nital e non dalla Nikon, il problema una volta era pubblici in quanto erano segnalati sul sito della Nital oggi non più lo sanno in pochi se nella propria Regione c'è un laboratorio che ripare in modo corretto le Nikon.
Antonio
salvatore guerriero
Nov 6 2015, 03:34 PM
E' chiaro che chi compra materiale import e quindi non nital risparmia qualcosa ma perde i vantaggi che la nital offre; anche io a suo tempo avevo fatto questa considerazione mettendo in preventivo che se ne avessi avuto la necessità avrei dovuto pagare l'assistenza.
Scoprire che questo non è più possibile mi ha spiazzato, ovviamente mi rivolgerò ad altri riparatori, a tal riguardo ringrazio coloro che me li hanno segnalati; però credo che un pizzico di confusione ci sia, mi spiego meglio: sul sito della NIkon alla voce Supporto Clienti è possibile cercare il centro assistenza ufficiale Nikon, e per l'Italia è LTR di Torino !!!......ma non è specificato che il materiale debba essere categoricamente Nital.
Capisco che la Nital voglia tutelare il più possibile il suo ruolo di importatore ufficiale, ma sarebbe anche il caso di specificare bene queste cose, onde evitare di creare confusioni a riguardo.
Io stesso confesso che se avessi saputo o immaginato questo cambiamento di tendenza da parte di LTR probabilmente avrei rinunciato al risparmio dell'import preferendo Nital, per questo dico che sarebbe giusto specificarle queste cose.
pinazza
Nov 6 2015, 03:34 PM
QUOTE(riccardoal @ Nov 6 2015, 03:15 PM)

incredibile come dopo innumerevoli post ,discussioni,litigate,espulsioni,ammonizioni e disdette ancora ci sia qualcuno che apre post del genere...ma al peggio non c'e' mai limite...c'e' pure chi risponde nello stesso modo in cui rispondeva nei precedenti interventi......

Si, davvero... al peggio non c'è mai limite, come quelli che invece di intervenire
comunque in modo propositivo si limitano a fare commenti critici nei confronti di che ha educatamente risposto.
riccardoal
Nov 6 2015, 03:39 PM
QUOTE(pinazza @ Nov 6 2015, 03:34 PM)

Si, davvero... al peggio non c'è mai limite, come quelli che invece di intervenire comunque in modo propositivo si limitano a fare commenti critici nei confronti di che ha educatamente risposto.
si puo educatamente rispondere per anni alle stesse domande ma cerrtamente a qualcuno viene poi a noia...sarebbe piu facile rimandare a link piuttosto che ripetere le frasi gia ampiamente scritte in altri post....o no? ma cosi' ci si precluterebbe la possibilita' della polemica.....ovvio.....
pinazza
Nov 6 2015, 03:42 PM
QUOTE(riccardoal @ Nov 6 2015, 03:39 PM)

ma cosi' ci si precluterebbe la possibilita' della polemica.....ovvio.....
ovvio.
salvatore guerriero
Nov 6 2015, 03:46 PM
QUOTE(riccardoal @ Nov 6 2015, 03:15 PM)

incredibile come dopo innumerevoli post ,discussioni,litigate,espulsioni,ammonizioni e disdette ancora ci sia qualcuno che apre post del genere...ma al peggio non c'e' mai limite...c'e' pure chi risponde nello stesso modo in cui rispondeva nei precedenti interventi......

Perdonami Riccardoal se nella mia superficialità sono stato frettoloso e non ho verificato se c'erano già altri post inerenti l'argomento; non era mia intenzione creare nuove discussioni polemiche, anche se sinceramente non ne ho lette.....
Ringrazio tutti coloro sono intervenuti e mi hanno consigliato centri ugualmente validi a LTR.
Visto e considerato che questo post è un doppione dei tanti, credo sia più sensato chiuderlo, chiedo a qualche moderatore di farlo e mi scuso con tutti.
Grazie
Salvatore
pinazza
Nov 6 2015, 03:55 PM
QUOTE(salvatore guerriero @ Nov 6 2015, 03:46 PM)

.... e mi scuso con tutti.
Grazie
Salvatore
Figurati Salvatore, nessun problema a fare quattro chiacchere al bar.
Ciao
Pino
riccardoal
Nov 6 2015, 04:02 PM
[quote name='salvatore guerriero' date='Nov 6 2015, 03:46 PM' post='3996409']
Perdonami Riccardoal se nella mia superficialità sono stato frettoloso e non ho verificato se c'erano già altri post inerenti l'argomento; non era mia intenzione creare nuove discussioni polemiche, anche se sinceramente non ne ho lette.....
Ringrazio tutti coloro sono intervenuti e mi hanno consigliato centri ugualmente validi a LTR.
e' una cosa molto frequente Salvatore e non hai nulla da farti perdonare semmai il problema e' di altri che non aspettano altro ( come rapaci ) che un esca si presenti a tiro e fornisca un buon innesco........
francopelle
Nov 6 2015, 04:08 PM
salvatore non è che perchè hai dato fastidio ad un solo utente tu debba chiedere scusa, dovresti farlo al limite se te lo avesse fatto notare qualcuno dello staff..concordo con te e condivido il tuo disappunto del post iniziale
Alessandro Castagnini
Nov 6 2015, 04:38 PM
Questo quanto scrive in un'altra discussione il nostro admin:
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 16 2015, 11:22 AM)

In merito alle riparazioni e garanzie cercherò di semplificare con quanto sotto indicato:
Qualsiasi prodotto distribuito in Italia, se venduto ad un consumatore finale, gode per legge di due anni di garanzia.
Il rivenditore è il primo riferimento e responsabile per gestire e risolvere le non conformità rilevate.
Un prodotto NIKON distribuito da NITAL gode, a seguito della registrazione online, del raddoppio della garanzia convenzionale (quindi fino a 4 anni di garanzia per i privati e di 2 anni per i professionisti con partita iva).
Per i prodotti NIKON export (e quindi privi di NitalCard) LTR interviene per il primo anno se lo stesso è in garanzia e di distribuzione Europea, ovviamente a patto che ci siano tutti requisiti per ricevere il prodotto tra cui garanzia internazionale, scontrino/documento fiscale. Se il prodotto proviene dal mercato extracontinentale e non coperto da garanzia world wide, lo stesso non potrà godere di garanzia nel nostro continente (quindi nemmeno in Germania, Inghilterra, Francia ecc.).
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione; in ogni caso, ci terrei a rassicurare, che sul territorio nazionale ci sono centri di assistenza NIKON che intervengono con le proprie competenze.
E
qui il link diretto alla stessa.
Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Nov 6 2015, 05:12 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 6 2015, 04:38 PM)

Questo quanto scrive in un'altra discussione il nostro admin:
Testo estratto da quella discussione:
"
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione;"
Io non ho in previsione nessun intervento ( o almeno lo spero

) ma questo
"a propria discrezione" in che modo deve venire interpretato o meglio quali potrebbero/dovrebbero essere le componenti che andranno a determinare l'accettazione o il rifiuto del materiale da riparare?
saro
gian62xx
Nov 6 2015, 05:36 PM
esatto Saro.
sarebbe tutto cosi semplice . io riparo e tu paghi, se accetti il preventivo ok altrimenti arrivederci e grazie. dove sara' tutta questa problematica ... io non lo riesco proprio a capire.
rapaci o meno.
sarogriso
Nov 6 2015, 05:53 PM
QUOTE(gian62xx @ Nov 6 2015, 05:36 PM)

esatto Saro.
sarebbe tutto cosi semplice . io riparo e tu paghi, se accetti il preventivo ok altrimenti arrivederci e grazie. dove sara' tutta questa problematica ... io non lo riesco proprio a capire.
rapaci o meno.
Chiaro,
io non voglio certo dettare politiche aziendali ma come dici due differenti listini ( nital/non nital )metterebbero tutti i richiedenti sullo stesso piano e se poi al
"non nitalista" non garba il prezzo deciderà lui il da farsi, cosa ben diversa da una decisione estemporanea comunicata per telefono, sempre che quanto asserito in questa e altre discussioni corrisponda al vero, nell'unica mia esperienza si trattava di materiale nital ancora in garanzia per cui non fa testo.
Umbi54
Nov 6 2015, 08:58 PM
A Milano c'è anche xxxxxxxxxx da 30 anni ed è ancora attivo.
Umberto
Marco Senn
Nov 6 2015, 09:23 PM
LTR è una azienda privata, non è la sanità pubblica, per cui può liberamente decidere se prendere il lavoro o meno.
Ci sono altri laboratori in Italia e altri all'estero, basta contattarne uno, accordarsi e spedire.
E sul fatto che LTR sia l'unico laboratorio in cielo e in terra con le capacità taumaturgiche di risvegliare le D4 addormentate lasciatemi i miei dubbi.
lupaccio58
Nov 7 2015, 07:54 AM
QUOTE(salvatore guerriero @ Nov 6 2015, 02:04 PM)

Alla mia richiesta la gentilissima signorina che mi ha risposto mi ha chiesto se l'attrezzatura fosse Nital???
Gli ho risposto di no, ma che non ha importanza in quanto si tratta di materiale per lo più fuori garanzia e quindi avrei pagato l'intervento, risposta: "Se non è Nital non la guardiamo neanche a pagamento"
Chiedo scusa se mi intrometto, anche perché questo è un argomento veramente già scandagliato più volte. La signorina che ti ha risposto probabilmente si è spiegata male, LTR ripara oltre ai prodotti Nital anche quelli Europa (ovviamente a pagamento dopo il primo anno...) purché in possesso del certificato di garanzia Europea. Per quanto riguarda la roba asiatica o comunque extraeuropa, bè, chi la compra risparmia parecchio ma poi sa bene a cosa va incontro in caso di guasti, ognuno fa la sua scelta
sinclair_gio
Nov 7 2015, 12:23 PM
Come è risaputo i prodotti commercializzati da Nital hanno un ricarico medio del 24% rispetto ai canali di vendita alternativi EU.
Tutto questo, secondo me, non giustifica (o non del tutto) i vantaggi che ciò comporta compresa l'estensione della garanzia o i canali preferenziali in assistenza.
Questo non significa che ogni Azienda abbia il pieno diritto di mettere in campo le strategie di marketing che ritiene opportune, ma, personalmente, prima di comprare, ad esempio, una D7100 Body Nital a 1050,00 euro a fronte di un prezzo EU di 679,00 euro, con un risparmio di poco più del 35%, mi porrei molte domande.
Poi ognuno, com'è giusto, si comporti come vuole e, sempre, da acquirente informato.
lhawy
Nov 7 2015, 01:19 PM
vorrei togliere per un momento l'attenzione dalla società Nital e concentrarla sul marchio Nikon, perché è la casa madre che si dovrebbe preoccupare davvero, in quanto:
Qualora dovessi scegliere la mia attrezzatura senza amor di patria, l'assistenza potrebbe essere una discriminante e documentandomi scoprirei dal sito NIKON.it che l'unico centro assistenza è una società esterna che applica le proprie politiche commerciali (nital/ltr), a dispetto di Canon che mi invece garantisce 6 Camera Service ufficiali sul territorio nazionale.
Quindi, per quale motivo dovrei scegliere un marchio che NON offre assistenza ai suoi prodotti?
A raccontarla questa cosa è imbarazzante....e mi riferisco a Nikon, non a Nital/ltr, che ha messo una pezza là dove c'è un buco.
Akirosawa
Nov 7 2015, 04:04 PM
Vi prego basta. Continuate a scrivere sempre le stesse cose, ignorando o facendo finta di ignorare che assistenza e garanzia sono regolamentate per legge in quel contratto di vendita che accettate ogni volta che comprate qualcosa. E dove c'è scritto, sia che si tratti di Nikon che di Canon che di Samsung che di Plasmon che di Coca-Cola che di quello che volete voi, che per avere assistenza e garanzia dovete riportare il bene dove l'ho avete comprato e sarà poi chi ve lo ha venduto a farsene carico e a contattare Tizio piuttosto che Caio. La Nikon non è obbligata ad avere un proprio centro di assistenza in Italia, è obbligata a garantirvi una garanzia (due anni) e un'assistenza (tra i cinque e i dieci anni, a seconda del componente) per quel prodotto, così come voi siete obbligati a passare per dove l'avete comprato, sia esso un negozio fisico o un sito di e-commerce.
Ora, senza far paragoni con le altre case, la Nikon offre ai suoi clienti, durante il primo anno dall'acquisto, la possibilità di saltare questa procedura (guadagnando tempo) tramite un canale diretto con un centro autorizzato più vicino al cliente, che in Italia è la Nital. Di più, sempre durante il primo anno, macchine e ottiche di fascia medio alta godono della garanzia internazionale, ovvero se ho un problema a New York lo posso risolvere a New York (o nel centro autorizzato più vicino) invece di aspettare di tornare a casa. Unica condizione obbligatoria per il cliente è che la garanzia che copre il prodotto sia quella ufficiale. Di più, la Nital in Italia (così come NikonUsa a New York), permette di estendere la garanzia sul prodotto e il canale diretto con il centro di assistenza pagando il prodotto un po' di più. Punto.
La cifra richiesta in più vi sembra troppa? Liberi, grazie a internet, di comprarla per altre vie, basta che dopo ripercorriate le stesse vie in caso di bisogno, mi sembra tutto molto semplice.
mikifano
Nov 7 2015, 04:29 PM
concordocon questi tre commenti!
non se ne può più di quanti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca!!!
decidete se volete risparmiare o essere serviti da gransignori e poi seguite la vostra scelta!
QUOTE(Marco Senn @ Nov 6 2015, 09:23 PM)

LTR è una azienda privata, non è la sanità pubblica, per cui può liberamente decidere se prendere il lavoro o meno.
Ci sono altri laboratori in Italia e altri all'estero, basta contattarne uno, accordarsi e spedire.
E sul fatto che LTR sia l'unico laboratorio in cielo e in terra con le capacità taumaturgiche di risvegliare le D4 addormentate lasciatemi i miei dubbi.
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 7 2015, 07:54 AM)

Chiedo scusa se mi intrometto, anche perché questo è un argomento veramente già scandagliato più volte. La signorina che ti ha risposto probabilmente si è spiegata male, LTR ripara oltre ai prodotti Nital anche quelli Europa (ovviamente a pagamento dopo il primo anno...) purché in possesso del certificato di garanzia Europea. Per quanto riguarda la roba asiatica o comunque extraeuropa, bè, chi la compra risparmia parecchio ma poi sa bene a cosa va incontro in caso di guasti, ognuno fa la sua scelta
QUOTE(Akirosawa @ Nov 7 2015, 04:04 PM)

Vi prego basta. Continuate a scrivere sempre le stesse cose, ignorando o facendo finta di ignorare che assistenza e garanzia sono regolamentate per legge in quel contratto di vendita che accettate ogni volta che comprate qualcosa. E dove c'è scritto, sia che si tratti di Nikon che di Canon che di Samsung che di Plasmon che di Coca-Cola che di quello che volete voi, che per avere assistenza e garanzia dovete riportare il bene dove l'ho avete comprato e sarà poi chi ve lo ha venduto a farsene carico e a contattare Tizio piuttosto che Caio. La Nikon non è obbligata ad avere un proprio centro di assistenza in Italia, è obbligata a garantirvi una garanzia (due anni) e un'assistenza (tra i cinque e i dieci anni, a seconda del componente) per quel prodotto, così come voi siete obbligati a passare per dove l'avete comprato, sia esso un negozio fisico o un sito di e-commerce.
Ora, senza far paragoni con le altre case, la Nikon offre ai suoi clienti, durante il primo anno dall'acquisto, la possibilità di saltare questa procedura (guadagnando tempo) tramite un canale diretto con un centro autorizzato più vicino al cliente, che in Italia è la Nital. Di più, sempre durante il primo anno, macchine e ottiche di fascia medio alta godono della garanzia internazionale, ovvero se ho un problema a New York lo posso risolvere a New York (o nel centro autorizzato più vicino) invece di aspettare di tornare a casa. Unica condizione obbligatoria per il cliente è che la garanzia che copre il prodotto sia quella ufficiale. Di più, la Nital in Italia (così come NikonUsa a New York), permette di estendere la garanzia sul prodotto e il canale diretto con il centro di assistenza pagando il prodotto un po' di più. Punto.
La cifra richiesta in più vi sembra troppa? Liberi, grazie a internet, di comprarla per altre vie, basta che dopo ripercorriate le stesse vie in caso di bisogno, mi sembra tutto molto semplice.
fabio_botteon
Nov 7 2015, 05:03 PM
concordo con quanto da poco esposto, ma mi piacerebbe fare un sondaggio: importatore unico sempre Nital, prodotto venduto con garanzia convenzionale di 24 mesi, bollettino interno con estensione di garanzia Nital e numerosi vantaggi per altri 24 mesi, con costo variabile a seconda dell'ottica corpo...
Quanti di voi non farebbero l'estensione??? quanti di voi non la fanno con l'elettrodomestico di casa???
Io personalmente ho scelto Nital proprio per i 4 anni e cosa mi offre in più, quando sono stato in LTR mi hanno dato un'assistenza che dalle altre parti te la sogni, ed in una settimana il corpo riparato in garanzia era pronto!
Poi quando pensate al Nikon Live e quant'altro fatto da Nikon/nital per i clienti e possibili clienti chiedetevi se forse si può fare anche grazie a questo 24% in più... ad ogni modo ognuno libero di fare quello che vuole, ma siamo sempre sul loro sito...
La battuta delle patatine segue dal titolo... " Se non è Nital... godi solo a metà..."
lhawy
Nov 7 2015, 06:07 PM
leggere con meno campanilismo permetterebbe ad alcuni di comprendere che si sta parlando di assistenza e non di garanzia. Vi prego, indicatemi l'elenco dei centri assistenza menzionati nel sito della casa madre, perché io non trovo la pagina corrispondente.
Paolo Rabini
Nov 7 2015, 10:53 PM
Per me, magari saro' anche "de coccio", alcune informazioni andrebbero pubblicate esplicitamente e stabilmente nelle pagine del sito, non tra le risposte di discussioni in un forum: aiuterebbero molto gli utenti a conoscere la situazione.
Mi metto nei panni di uno che voglia far sistemare la propria fotocamera e cerca dove sono i centri di assistenza dove mandarla.
Vado sul sito della casa madre www.nikon.com , cerco le pagine del supporto e trovo questo elenco dei
centri di assistenza Nikon a livello mondiale.
Come mai si trova soltanto LTR se è un laboratorio privato della Nital che discrezionalmente può decidere se riparare o meno una fotocamera?
La stessa cosa capita, spero di non sbagliarmi, visto che ci ho dedicato poco tempo, anche partendo dal sito Nikon Europa
Non voglio sollevare discussioni inutili, ma credo che ci siano delle discrepanze che andrebbero sanate, magari correggendo le informazioni del sito Nikon.
giampal
Nov 8 2015, 07:58 AM
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 7 2015, 07:54 AM)

Chiedo scusa se mi intrometto, anche perché questo è un argomento veramente già scandagliato più volte. La signorina che ti ha risposto probabilmente si è spiegata male, LTR ripara oltre ai prodotti Nital anche quelli Europa (ovviamente a pagamento dopo il primo anno...) purché in possesso del certificato di garanzia Europea. Per quanto riguarda la roba asiatica o comunque extraeuropa, bè, chi la compra risparmia parecchio ma poi sa bene a cosa va incontro in caso di guasti, ognuno fa la sua scelta
Mi scuserete, ma si vede che anch'io sono di coccio se non riesco a convincermi, leggendo la dichiarazione "ufficiale" dell'Amministratore del sito (in altro 3D, più su riferito) e quanto affermato da "lupaccio58" e cioè che ad un prodotto "Europa" (dopo il primo anno di assistenza gratis effettuata da LTR, purché ovviamente munito della documentazione prevista) continuerà ad essere assistito dal predetto laboratorio (seppure a pagamento), in quanto nella predetta dichiarazione leggo unicamente:
"
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione".
Mi scuso nuovamente se ho rilanciato "noiosamente" l'argomento ma é stato solo per evitare -mi sembra- ulteriori fraintendimenti. Se invece ho interpretato io male quanto scritto, meglio così, perché ciò significa che per i prodotti "Europa"LTR interviene
sempre.(1 anno gratis, quindi a pagamento, e comunque il secondo anno lo pagherà il venditore secondo normativa sulla garanzia europea per i privati).
Che poi esistano sul territorio nazionale altri Centri assistenza per prodotti Nikon, va bene ma è un'altra cosa.
Giampaolo
lupaccio58
Nov 8 2015, 10:21 AM
...è la stessa Nikon Europa ad indirizzare - per quanto riguarda l'italia - ad LTR, vedi tu...
giampal
Nov 8 2015, 12:46 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 8 2015, 10:21 AM)

...è la stessa Nikon Europa ad indirizzare - per quanto riguarda l'italia - ad LTR, vedi tu...
Per quanto mi è possibile leggere sul sito "Europe" si parla di un anno di garanzia (a LTR), quindi direttamente tramite rivenditore, ma non c'è scritto, salvo errore, che LTR prosegue dopo il primo anno (di garanzia europea) con eventuali riparazioni (anche se a pagamento), come invece mi sembra capire da quanto scrivi tu. Conferma a ciò sarebbe anche l'inserto che ho evidenziato sopra, tratto dall'intervento dell'Amministratore in altro 3D
lupaccio58
Nov 8 2015, 06:49 PM
Nikon Europa indica LTR quale referente italiano per le riparazioni. Deò restp provare non costa niente, il costo di una telefonata, chiama LTR e digli che devi riparare una reflex sottolineando che hai in mano il certificato di garanzia europea, seppur scaduto...
Antonio Canetti
Nov 8 2015, 07:00 PM
seguendo una certa logica se lo scontrino è di un paese Europeo, (proprio comprata all'estero) dovrebbero ripararla, mentre se lo scontrino è Italiano potrebbero impuntarsi nel riparare solo ciò che importano, ma penso che sbaglio!
Antonio
davide100
Nov 8 2015, 07:56 PM
in versione contraria. ho portato recentemente una lente nikon a riparare al Nikon Center di Bangkok.
mi han chiesto solo se era in garanzia, ho detto di no, alquanto datata. 5/6 anni.
in 4 giorni la passo a prendere, pulizia e sostituzione attacco a bajonetta. lente da kit.
25 neuriz circa. e nessun problema che io l'avessi acquistata in italia o in burindi.
lhawy
Nov 8 2015, 08:04 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 8 2015, 07:00 PM)

seguendo una certa logica se lo scontrino è di un paese Europeo, (proprio comprata all'estero) dovrebbero ripararla, mentre se lo scontrino è Italiano potrebbero impuntarsi nel riparare solo ciò che importano, ma penso che sbaglio!
Antonio
penso anche io che sbagli (il ragionamento intendo), in quanto non è illegale che un negozio italiano possa vendere un prodotto non importato dalla nital, l'importante è che questo sia destinato al mercato europeo e che venga seguito il regolare iter con il versamento delle corrispettive imposte. Nital è una società che importa e aggiunge (giustamente) il suo ricarico in relazione ai servizi aggiuntivi che offre, ma non ha un contratto di esclusiva con la casa madre e questa "non può" non offrire i servizi di un qualunque altro produttore.
QUOTE(davide100 @ Nov 8 2015, 07:56 PM)

in versione contraria. ho portato recentemente una lente nikon a riparare al Nikon Center di Bangkok.
mi han chiesto solo se era in garanzia, ho detto di no, alquanto datata. 5/6 anni.
in 4 giorni la passo a prendere, pulizia e sostituzione attacco a bajonetta. lente da kit.
25 neuriz circa. e nessun problema che io l'avessi acquistata in italia o in burindi.
secondo la logica è quello che mi aspetterei da un qualunque produttore, che sia un televisore della sony, un'automobile della volkswagen, o un cellulare della nokia: se mi si rompe fuori garanzia, il primo posto che cerco per ripararlo è un concessionario della casa madre, ovunque mi trovi.
Paolo Rabini
Nov 9 2015, 12:50 AM
scusatemi,
immagino che ancora nessuno di voi abbia provato a cercare i centri di assistenza Nikon sui siti ufficiali Nikon (non Nital).
Sono quelli che cercherebbe chiunque, avendo un prodotto Nikon qualsiasi e di provenienza qualsiasi, con o senza garanzia.
Come mai esce LTR e non altri?
mikifano
Nov 9 2015, 07:58 AM
come vedete è uno screenshot di quanto scritto qua, in una delle ennesime discussioni sul tema!
anziché aprirne sempre una nuova, se si andasse a cercare o si scrivesse un messaggio ad un membro dello staff.....
.....otterreste di più senza arrabbiarvi qua... a meno che non sia questo il fine: arrabbiarsi in pubblico!
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gian62xx
Nov 9 2015, 11:32 AM
QUOTE
come vedete è uno screenshot di quanto scritto qua, in una delle ennesime discussioni sul tema
hai ragione, gli argomenti sono ripetitivi (ma anche altre discussioni sono ampiamente ridondanti, cosa mi compro, cosa mi porto eccetera e ce le sorbiamo allegramente)
se non sbaglio le info riassunte dall'admin sono di fatto solo qui dentro nel forum e in questa discussione.
in questo modo le persone informate dei fatti sono quattro gatti.
Potrebbe inserirne i link nelle pagine del sito ufficiale. io ci vedrei solo benefici e chiarezza per l'utenza (utenza allargata, non forumisti).
Cobaltatore
Nov 9 2015, 11:49 AM
QUOTE(gian62xx @ Nov 9 2015, 11:32 AM)

hai ragione, gli argomenti sono ripetitivi (ma anche altre discussioni sono ampiamente ridondanti, cosa mi compro, cosa mi porto eccetera e ce le sorbiamo allegramente)
se non sbaglio le info riassunte dall'admin sono di fatto solo qui dentro nel forum e in questa discussione.
in questo modo le persone informate dei fatti sono quattro gatti.
Potrebbe inserirne i link nelle pagine del sito ufficiale. io ci vedrei solo benefici e chiarezza per l'utenza (utenza allargata, non forumisti).
-Sopratutto visto che il motore di ricerca della piattaforma è inutile, non funziona in maniera affidabile.
-La discussione in oggetto era partita partita motivando la scelta di "silenziare", gli utenti user che non hanno prodotti registrati nital e poi ha deviato in direzione assitenza.
-Non tutti seguono assiduamente giornalmente le discussioni, da conoscere tutti sti dettagli.
-Le discussioni di cosa compro o cosa porto, sono tollerate e spesso apprezzate perchè consentono di autocelebrare la propria attrezzatura elencando e elogiando blablabla.
Per me è una info necessaria perchè spesso chi ha problemi, è spinto a cercare unatantum info sulla piattaforma più o meno ufficiale per l'Italia, magari normalmente quando tutto funziona, FOTOGRAFA, e non è propenso a passere troppo tempo a "web-are".
lhawy
Nov 9 2015, 03:53 PM
io vedo soltanto lo screenshot del consiglio dato in via ufficiosa da un amministratore del FORUM Nital, quegli indirizzi non compaiono in nessuna nota UFFICIALE della casa madre Nikon e, per quanto possano essere efficienti e mi possa fidare ciecamente dell'amministratore, la differenza tra le due fonti è consistente in termini "politici" e non sollevano la Nikon dalla disputa in relazione alla mancanza di centri assistenza da essa autorizzati, perché se basta l'oste a dire che il vino è buono, vorrei far notare che la stessa etichetta affissa sul sito Camera Service di Roma "Centro Assistenza Nikon" è presente anche sul non menzionato centro assistenza Pravo di Milano e questa non ne garantisce ne la bontà, ne l'ufficialità.
lhawy
Nov 9 2015, 04:06 PM
QUOTE(lhawy @ Nov 9 2015, 03:53 PM)

Camera Service di Roma
pardon ho scritto male, quello di roma non si chiama camera service ma Dear Camera
Cobaltatore
Nov 9 2015, 04:39 PM
In un concetto di Europa Unita, chi compra Import EU può tranquillamente pensare di inviare in riparazione a pagamento (previ accordi via email) il proprio prodotto Nikon in uno qualunque di questi centri ufficiali (e non cantinari o centri non autorizzati).
https://nikonsupport.eu/europe/images/4325/...e_centre_en.pdfLTR non ripara gli Import fuori garanzia (per mutata politica aziendale), bene DHL costo 20 euro e vedrete che qualcun'altro coglierà il business che i Torinesi non vogliono, hai visto mai che qualche service Ufficiale Nikon all'estero apra un punto anche in Italia (se la richiesta dovesse crescere in maniera sufficiente da motivare l'investimento).
Antonio Canetti
Nov 9 2015, 05:04 PM
c'è da notare una cosa, che la Nikon autorizza solo un centro per nazione, quasi tutte sono aziende delegate, solo pochi si definiscono Nikon, ma bisogan vedere la legoslazione della rospettiva nazione se sono Nikon/Nikon o Nikon/XXX.
Antonio
gian62xx
Nov 9 2015, 05:18 PM
quindi mi pare che i dubbi siano tutt'altro che dipanati.
altro che discussioni ridondanti.
lhawy
Nov 9 2015, 05:19 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 9 2015, 05:04 PM)

c'è da notare una cosa, che la Nikon autorizza solo un centro per nazione, quasi tutte sono aziende delegate, solo pochi si definiscono Nikon, ma bisogan vedere la legoslazione della rospettiva nazione se sono Nikon/Nikon o Nikon/XXX.
Antonio
questo è quello che risulta dal pdf che sembra scritto con la macchina da scrivere sul sito nikonsupport.eu, se invece guardiamo la lista raggiungibile dal sito "madre" nikon.com-->support-->>imaging product-->>support-->>nikon service facilities, ovvero
http://imaging.nikon.com/support/facilities.htm notiamo come ci siano paesi che ne hanno ben più di uno, tra cui in europa 3 in inghilterra e 4 in germania, ad esempio, e sono sotto la voce "Authorized Repair Centers", a scanso di ogni equivoco.
Antonio Canetti
Nov 9 2015, 05:51 PM
QUOTE(gian62xx @ Nov 9 2015, 05:18 PM)

altro che discussioni ridondanti.
la rindondaza a volte non è deleteria, ma vantaggiosa

Antonio