mah...io son un po' perplesso...sono anni e anni che sento persone lamentarsi del fatto che Nikon non avesse ancora messo il VR sul 24-70 e adesso invece che essere contenti ci si lamenta di qualcos'altro
io per prendere il mio "vecchio" ho risparmiato per 5 anni e se devo essere sincero non sento il bisogno di fare l'upgrade.
l'ho già fatto passando dal 24-85mm f3.5-4.5 VR al 24-70 per esigenze "lavorative" (quello sì che a 24mm ha una distorsione imbarazzante...altro che 24-70)
il VR se usato correttamente è un grande vantaggio, non si può dire di no, ma per l'uso che ne faccio io non è indispensabile e non ne sento la mancanza
non essendo stato rivisto completamente il progetto (come è stato fatto per il 300 f/4 VR, ottica che trovo interessantissima) era abbastanza ovvio che i pesi e le dimensioni ne avrebbero risentito
mi ritengo uno di quelli che che avrebbe trovato più interessante una versione PF con VR e di dimensioni e pesi più umani ma probabilmente Nikon ha preferito fare quella che ritengo una "minir upgrade" del vecchio.
probabilmente progettare un 24-70 f/2.8 PF avrebbe comportato un'attesa troppo lunga per le aspettative del mercato e si sentiva l'esigenza di "svecchiare" un'ottica che è a listino dal 2007 nel minor tempo possibile contenendo anche i costi di progettazione
(non dimentichiamoci che qualche tempo fa Nikon ha subito ingenti danni alla produzione e adesso sta tentando di recuperare il "tempo perso" e non mi sembra che lo stia facendo in malo modo)
sinceramente mi aspettavo cmq dei risultati migliori dal test ma forse è ancora presto per dare dei giudizi definitivi. di sicuro non può essere peggio del vecchio... non sotto tutti gli aspetti almeno
in ultima, per quanto riguarda il prezzo, siamo in linea con quanto fatto dalla concorrenza.
anche il Canon 24-70 f/2.8 USM II quando è uscito costava piùo meno 2400 euro e non se l'è filato quasi nessuno perchè, anche in quel caso, le migliorie apportate non valevano la sproporzionata differenza di prezzo rispetto al vecchio (riferisco quanto sentito da utenti Canon)
all'inizio lo acquistarono più che altro i professionisti che probabilmente rientravano più velocemente della spesa, ora invece comincia ad essere acquistato anche da fotoamatori evoluti dato che il prezzo sembra essere atorno ai 1900 euro
non mi stupirei se anche nel nostro caso la situazione si evolvesse in modo analogo
chi vivrà vedrà