Elio, le tue sono opinioni.
Le rispetto ma non le condivido.
per te la foto è tecnica, per me è istinto.
La foto bella non necessariamente deve essere supernitida, o con profondità di campo assoluta,
L'equilibrio compositivo è importante, ma il fotografo non fa i calcoli con il goniometro e il sestante prima di scattare. L'inquadratura viene d'istinto.
poi ci sono anche quelli che prima di uno scatto consultano gli effemeridi astrali, leggono l'oroscopo, misurano con il laser le distanze, gli angoli, le curve MTF, le quotazioni di borsa.... e poi scattano una porcheria ma super dettagliata.
O magari fanno il capolavoro del secolo, ma non è questo il punto.
Che le macchine fatte in pochi pezzi siano poco affidabili è una inesattezza. Secondo questa teoria un computer commerciale è più affidabile di un cray....
E poi, al di la delle teorie, che tali restano, nella pratica ho sentito molta più hgemte lamentarsi delle 600 che delle 3x, anzi, a dire il vero non ho sentito una sola lamentela su questo modello, e so di professionisti che ce l'hanno e non se la tolgono nemmeno se glie la strapagano. Ma probabilmente sono degoi ingnoranti perché ignorano che sia una edge, che abbia il calcolo infinitesimale del micropixel con un difetto che fa virare il colore di un micronesimo di grado nelle condizioni estreme, In pratica non hanno impiegato il loro tempo per fare quelle misurazioni strumentali che dovrebbero fare tutti invece di perdere tempo a fotografare,
Tu scatti regolarmente? guardi le foto che fai o ti limiti ad analizzarle al microscopio? Hai usato la D3x e successivamente la 610? hai notato che ti trovi meglio con la 610? buon per te,. Puoi dare la tua opinione in merito.
Dici di non scattare di istinto, mentre la maggior parte dei pro devono farlo. Dici di non scattare in condizioni difficili, mentre la maggior parte dei pro devono farlo.
Per te basterebbe una compattina, ma con quale criterio la consiglieresti ad un pro?
anche la compatta potrebbe avere caratteristiche (sulla carta) più performanti della d3x, quindi secondo te è migliore?
La D3x va a 180° vuoi dire che non puoi tenerla in mano perchè scotta o che fotografa un angolo piatto? giusto per capire cosa intendi,.
Io resto della mia opinione. Preferisco una macchina meno performante ma più affidabile, ad una più moderna che mi spacca il pixel in 4 ma meno professionale e robusta,