QUOTE(catalin puiu @ May 21 2015, 05:49 AM)

Ciao a tutti,
Ieri sera al ritiro del mio primo Zeiss, ho preso il Distacon 21f2.8, ho discusso e tenuto in mano a lungo come da titolo i tre obbiettivi. Riconosco, al uscita del negozio ero molto confuso. Ogni uno a il suo perché. Dal Nikon mi piace, in confronto ai altri che sia tropicalizzato. Zeiss, la costruzione, mi piace pensare che la resa sia migliore, ma credo che altri due non scherzano. Sigma un po' tutto, costruzione, velocità del AF, un po' meno che sia "sigma", ma questa è un altra storia.
Come corpo ho una D4. Sinceramente prima del acquisto Zeiss, mi piaceva molto, ma dico molto il 24nikon, però credo che sia quasi troppo vicino al 21. Quindi come ottiche ho il 21, vuoto fino al 85f1.4, poi vado di 70-200. L'unico zoom che voglio avere.
Presto partirò nelle ferie a Isola D'Elba, vorrei avere qualcosa in mezzo. Mi sembra la scelta dell'35 abbastanza ovvia.
Quindi vi prego, preggi, possibili "difetti", dell"35/1.4 delle tre case.
Vi ringrazio anticipatamente,
Questa è la mia esperienza:
Nikon e Sigma alla pari a livello Ottico, anche se tutti dicono che il Sigma sia una spanna sopra, solo perchè costa meno e/o non hanno mai provato il Nikon, a Ta il Sigma è effettivamente migliore ma da f2 in avanti si equivalgono e dopo f5.6, secondo me, la spunta il Nikon; il Sigma ha dalla sua una Costruzione nettamente migliore, abbinata ad un Paraluce Scadente e gli manca la Tropicalizzazione, spesso soffre di problemi di Front/Back Focus ma la gente finge di non saperlo siccome esiste la Dock Station. Il Nikon però ha un Enorme difetto, ossia il prezzo. Vignettatura e distorsione sono trascurabilissime in entrambi i casi.
Lo Zeiss a livello Costruttivo non ha rivali ed ha una Resa Cromatica, per i miei gusti, migliore di Sigma e Nikon. A livello Ottico non è il migliore Zeiss in circolazione, anche se stiamo sempre parlando di livelli molto alti, e se devo essere sincero trovo che non sia ne meglio ne peggio degli altri due ma viaggia sulla stessa linea d'onda. Come ben saprai è Mf, pregio per alcuni, difetto per altri. Visto il prezzo, io preferirei il 35 f2 Distagon.
Morale della storia? Io ho acquistato il Sigma in quanto era quello con, secondo me, il miglior Rapporto Qualità/Prezzo. Preavviso, non è il miracolo che tanto viene decantato per i forum e la sua resa da f5.6 in avanti è anche inferiore a quella del 24-70 ma se cerchi un Obiettivo ottimizzato per le grandi aperture è perfetto.