QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 24 2015, 09:03 PM)

Ora non sono d'accordo io

,
se le nuove fotocamere fossero meno performanti delle precedenti i produttori si taglierebbero i cosiddetti da soli.
I produttori hanno interesse a migliorare le prestazioni, il richiamo dei pixel può far presa sugli smartphone ma per chi utilizza delle FX credo di no o meglio, credo che sia valutato come un fattore di scelta, legata alle singole esigenze.
Per maggiormente performanti intendo, ovviamente, un insieme di doti che sinteticamente potrebbero essere maggiore dettaglio, maggiore gamma dinamica e maggiore resistenza agli alti ISO.
E' chiaro che maggior dettaglio significa più pixel e che questo contrasta con l'esigenza di migliorare la resistenza agli alti ISO.
Io credo che Nikon, nel proporre la D800/D800e, se queste non avessero raggiunto gli alti ISO almeno come la D700 sarebbero scese con la densità dei sensori, lo stesso vale per le DX che, pure loro, crescono in pixel e in resistenza agli alti ISO.
Insomma è l'evoluzione della tecnologia che lo consente.....
Le mie esperienze sono limitate al confronto D700 e D800, nella seconda ho riscontrato sia maggior dettaglio, sia maggior resistenza agli alti ISO. Tutto questo senza elaborazioni ovviamente.
Se elaborassi avvantaggerei ulteriormente la D800 perché in partenza "ne ha di più".
La D750, essendo più recente ed avendo meno pixel dovrebbe essere ancora più avanti, ma non ho riscontri diretti, vedo solo degli scatti on-line.
E' chiaro che se oggi progettassi un sensore da 12mp (ma Sony lo fa già) otterrei risultati ad altissimi ISO incredibili,
ma serve?
O meglio... a chi serve?
Oppure serve di più avere un sensore che abbia un ottimo mix di quei fattori fondamentali che sono dettaglio, gamma dinamica e resistenza agli alti ISO?
Io credo sia meglio puntare al mix.

ma, ovviamente è una opinione personale.
Concordo! Il miglior mix ed equilibrio però lo trovo in un sensore da 16MP non certo in uno da 36 o 50, concordi?
36MP o 50MP sono molto spinte verso la direzione del dettaglio e meno verso la tenuta agli alti ISO.
Il giusto mix infatti è nella metà e 16 rappresenta il numero magico.
Nikon non ha adottato il sensore sony da 12MP perché ha paura di ripetere il successo della D700 che ha divorato una fettina alle ammiraglie del tempo.
Un vero peccato per Nikon ed un'occasione mancata!
A chi serve lavorare ad ISO altissimi? Io credo a moltissimi.
Le esigenze sono molto soggettive. Se osservo il mio catalogo, statisticamente ho riscontrato che lavoro molto sopra i 1600 per via della poca luce e per il fatto che i soggetti non sono immobili.
Se poi 100ISO costituisce la base del proprio lavoro, allora si, 50MP o 36MP sono il giusto campo di battaglia, ma sempre equipaggiati con un signor cavalletto.
Questo fine settimana se ho tempo vorrei riguardarmi il confronto che feci tra D800 e D700 e capire se a distanza di tempo e a cuor infranto vedrò ancora quello che vedevo al tempo.
Saluti
QUOTE(jack-sparrow @ Feb 24 2015, 09:42 PM)

Paolo non volevo essere polemico, non conosco dxomark come non conosco tanti siti anglosassoni o meglio che non parlino un italiano comprensibile, ma con questo non voglio certo denigrare chi li legge e chi li conosce, io scatto foto per piacere e diletto, rimettendoci anche soldi, ma fa parte del gioco.
Ho avuto modo di scattare con una D700 (macchina veramente fantastica) ma la tecnologia e senza guardare grafici e leggere gli americani o gli inglesi, prefirisco sperimentarla di persona e posso assicurarti (soggettivamente parlando) che la 750 è un progresso tecnologico che Nikon ha messo in campo tagliando le gambe alla concorrenza, chi dice il contrario appellandosi al "flare" o qualche altra pippa forumestica mente sapendo di mentire.
Tutti scattiamo, ma i grafici o i test possono aiutare a capire se ciò che vediamo noi è nostra suggestione o realtà.
Allego altri test
A riconferma che la D750 è un'ottima macchina!
Non temere, hai speso bene, ma potevi spendere meglio :-)
Scherzo .....