QUOTE(rolubich @ Sep 29 2014, 04:50 PM)

Ma stai veramente invitando a confrontare i grafici di un tester (Photozone) con quelli di un altro (Photographylife)? Con tutte le variabili che ci sono in gioco?
Ci sono i grafici di Photographylife della versione AI e dell'AF-S, perchè non commentare questi e mischiare le carte? Non ti piacciono i risultati?
Da quei grafici risulta che l'AIS è più nitido in centro da TA fino a f/4 (e non di poco, a f/2 e f/2.8 direi in maniera imbarazzante per il 50mm f/1.4 AF-S), mentre nelle altre zone più o meno si equivalgono. Con questo non dico che l'AIS sia un obiettivo complessivamente migliore, ci sono altri parametri che probabilmente vanno a favore del nuovo (per esempio la resistenza al flare ma non di certo la distorsione), ma sulla nitidezza/risolvenza mi sembra che non ci siano dubbi, sempre dando per buoni i grafici. E poi quale progresso nel calcolo da AIS a AF-D se gli schemi ottici sono uguali?
Ho già espresso la mia convinzione che i grafici non sono tutto, ma se tiri fuori i grafici almeno che siano congruenti e confrontabili.
Quelli di Photozone invece evidenziano che l'AF-S è leggermente migliore dell'AF-D, ma l'AIS non è stato testato.
Su una cosa però siamo d'accordo, sulla validità del 50mm f/2, lo uso anch'io con soddisfazione e sono convinto che da f/2.8 in poi sarebbe a livello degli altri 50mm.
Ho l'impressione che con te proprio non c'è possibilità di capirsi. Mi inviti giustamente a fare confronti omogenei prodotti dalla stessa fonte (Photographylife) e la cosa mi imbarazza perché se fosse vera avrei fatto una "leggerezza" per cui vado a controllare.
La prova dell' 1,4AIs effettivamente c'è ma il confronto non è nella pagina mostrata ma in questa
http://photographylife.com/reviews/nikon-s-50mm-f1-4-aiE' un interessante raffronto fra le curve MTF che porta i seguenti valori
Apertura MTF 1,4 50 AIs MTF 1,4 50 G
1,4 centro 1409 1753
bordo 459 978
2 centro 1961 1839
bordo 504 994
2,8 centro 2825 2720