QUOTE(giannizadra @ Jun 1 2006, 02:25 PM)
Esatto !

Accade, e per vederlo accaxere basta guardare il file al 100%.
Anche l' NR in macchina è applicato al set di istruzioni del NEF, non ai dati grezzi d'immagine.
Esattamente come le impostazioni di ripresa.
Si, ma non elimina la riduzione del noise on camera.
La D200 è una macchina favolosa a 100 e 200 iso, ma se vai ad esaminare il dettaglio fine a 400 iso inizia ad impastarsi, e peggiora la resa dell'incarnato diventando meno naturale.
Reputo gli incarnati di D2x e D200 a 100iso quanto di meglio sia realizzabile oggi in ambito digitale, accostate all'ottima 1DMarkII, non ho mai provato la 1Ds quindi la tengo fuori.
Ma sul fatto che il NR hardware intervenga, su questo non c'è dubbio.
E personalmente, sotto questo aspetto sono d'accordo con Aaron, preferisco un file con più noise e più dettaglio, a togliere si fa sempre in tempo, aggiungere è più problematico.
Allego un file scattato a 1250iso dalla D2Hs (te lo ricordi Andrea?

).
Questo è il tipo di file che vorrei anche dalla D200, il noise, in maniera più che accettabile, c'è, ma c'è anche dettaglio sulla pelle.
File D2Hs con exif (800kb)Anche in questo caso, credo però siano più le logiche di mercato a farla da padrone che le reali esigenze dei fotografi.
Sto notando che le fotocamere destinate ad un uso professionale agiscono meno invasivamente sul noise (sia Nikon che Canon), permettendo un maggior margine di intervento da parte del fotografo.
Quello che non mi va giù è che per le esigenze di chi compra si tralascino aspetti meno popolari ma a mio avviso più importanti dell'avere un'immagine senza ombra di rumore a 1600 iso.
QUOTE(salvatore_ @ Jun 1 2006, 02:17 PM)
Personalmente rivedo discussioni già fatte e rifatte.
Proporrei la chiusura di questo argomento oppure spostare al bar.
Grazie.
Io credo invece che si procedesse a discutere serenamente e senza farne motivo di incrollabile fede ogni volta, magari discussioni così non diventerebbero la sagra della zizzagna ma solo un'altro strumento a disposizione di chi fruisce di queste pagine.
Le discussioni tanto sono sempre e saranno sempre le stesse, perchè tutto quello che si poteva dire si è giò detto... dunque o chiudamo i forum tecnici e postiamo solo più foto, oppure gli argomenti si continueranno a ripetere.
Perchè allora non andare in obiettivi e spostare le 96 discussioni sul 17-55 al bar???