ah ecco! ci siamo spostati di stanza..

Cara Annalisa,
al tuo quesito rispondo con un bel NO, chiaramente non è giusto fotografare qualcuno che non vuole essere fotografato, è chiaro che nel ritratto studiato, per farlo bisogna avere il consenso della persona ritratta, perché se questa non vuole, non riesci a farle un ritratto...
esempio, qualche giorno fa è passata a trovarmi Sbarzulina, sono anni (da quando eravamo al liceo) che cerco di farle una foto, ma non ci sono mai riuscita, perché lei assolutamente non vuole esser fotografata... ci scherzo un po' ma poi smetto e non la stresso più.
Io voglio fare ritratti studiati e posati, sia di persone che conosco (parenti e amici) sia di persone che non ho mai visto prima.
Non ho mai fotografato nessuno senza il permesso di farlo, faccio opera di convincimento, ma non di stress psicologico (anzi, mi stresso più io, perché queste persone sono difficili da accontentare: in genere non si piacciono nelle foto!)
Non so, secondo me fa più male "rubare" un ritratto in strada che convincere una persona a farsi ritrarre, tu scatti per strada, e "rubi" l'immagine di chiunque attiri la tua attenzione, ma come fai a sapere che questa persona ha voglia di stare all'interno del tuo Hd o se ha voglia di essere sbattuto su internet??
questo giusto per rispondere alla domanda "E' GIUSTO FOTOGRAFARE, PER AMORE DELLA FOTOGRAFIA, QUALCUNO CHE NON VUOLE ESSERE RITRATTO ?"
poi ti capisco quando dici che sono più spontanee, ma le persone dopo un po' che stanno di fronte alla macchina fotografica si abituano e diventano spontanee..
ciau

ero a Santa severa al mare ed ho fotografato col 18-200 2 ragazze in topless e 2 ragazzi che fumavano uno spinello volevo aprire un 3d... in quanto le foto erano anche ben riuscite e particolari... ma non ce l'ho fatta ho subito pensato a cosa potevano pensare gli interessati se avessero visto la loro foto sbattuta su internet
... x me è questione di moralità..
pensa se qualcuno mettese me senza il mio consenso .. mi arrabbierei da morire.. tollero i fotografi del forum che mi ritraggono a volte anche in pose e modi a me non graditi... ma tra fotografi diciamo si è solidali .. ma solo x quello però...
questo è il mio parere... non si rubba nulla neanche 1 foto..