Se ci sono suggerimenti sono tutto orecchi

Le alternative cui avevo pensato sono :
1. Nikon Df con un paio di obiettivi leggeri (magari uno zumino), non esattamente piccolissima pero' full frame e potrei usare qualche obiettivo che ho già
2. Olympus OM-D EM1, molto piccola e leggera ma sensore 4/3, molte ottiche, alcune anche abbastanza economiche
3. Sony A7, piccola, cara, poche ottiche e care, sensore full frame
4. Fuji XT1, piccola, poche ottiche e costo intermedio, sensore "dx"
In questo periodo nei negozi fisici Olympus dà in uso gratuito alcuni modelli di macchine per un paio di giorni e ieri ho preso una OM-D EM1. Ho fatto diversi scatti ieri sera al parco e non sono rimasto molto colpito; anche avendo un obiettivo F2.8 12.40 equivalente su FF a 24-80 F5.6, la dimensione del sensore si fa sentire, sia come rumore che come capacità di sfocare. Oggi ho fatto un paio di foto comparative con la D4S, stesso soggetto, più o meno stessa inquadratura...
Da quello che vedo il rumore nella Oly c'e' e non si può negare, anche a 200 ISO (il minimo).
Gli scatti originali sono scaricabili a dimensione nativa qui (solo croppato la D4S a rapporto 4/3) : https://www.flickr.com/photos/anelyu/sets/72157644114064124/
Riporto alcuni schermate di confronto fatte con Lightroom (anche questi scaricabili alla massima risoluzione su flickr)
Fotogramma intero

1_5.6 di anelyu, su Flickr
Dei crop 1:1

1_c2_5.6 di anelyu, su Flickr

1_c1_5.6 di anelyu, su Flickr

2 di anelyu, su Flickr
Un confronto sulla capacità di sfocare

1_1.4 di anelyu, su Flickr

1_2.8 di anelyu, su Flickr
Voi che dite ?
Mi piacerebbe aggiungere a questo thread alcuni scatti comparativi tra Nikon full-frame recenti e una delle alternative qui sopra.
* la situazione che mi ha fatto decidere che devo assolutamente valutare una alternativa è stata un breve viaggio a Venezia con famiglia al seguito, borsa con D4, 24mm, 58mm, 135mm. A 100 mt dalla stazione del treno, bimbo di 17kg che si rifiuta di camminare, quindi sulle spalle (oltre alla borsa) per tutta la mattina. Risultato: 3 foto a piazza San Marco

Spero che questo confronto e l'eventuale discussione che ne seguirà possa essere utile a qualcuno...