QUOTE(mk1 @ Feb 15 2014, 05:40 PM)

Non capisco una cosa, nell'altra discussione sono stati criticati i test perchè non rispecchiano i risultati sul campo.
Ora che Vettori ha chiesto, a chi voleva abbandonare la strada dei test, di partecipare a questo club " di immagini", molti si stanno lamentano che queste non sono confrontabili....ed effettivamente è quello che penso pure io.
Io credo che una soluzione ci sia.
I test sono l'unica strada valida per un confronto serio.
Naturalmente devono essere fatti rispettando regole precise e sarebbe molto interessante discutere su questo aspetto.
Ma rimarrebbero comunque dei test, interessanti per qualcuno e meno per altri.
Il club aperto da Andrea Vettori è un' idea straordinaria, è quello che molti, anche inconsciamente, aspettavano.
Lo dimostra il successo che sta riscuotendo.
Questo club propone di postare immagini, non test.
Almeno questo mi era sembrato il suo intento.
Sbagliato quindi, a mio avviso, fare confronti approfonditi.
Ognuno posti come gli pare. Il risultato è comunque un riscontro reale di quello che si più ottenere.
Non tanto per confrontare una D800 con una D4, dove le differenze stentano ad emergere persino in un test.
Quanto per mostrare sul campo dov'è arrivata la fotografia ad alti iso e che questa, oltre che una moda, può essere anche una via per creare immagini particolari e suggestive.
Certo, vista la curiosità anche "tecnica" in questo campo, è opportuno dichiarare i dati di scatto, le impostazioni e la natura degli interventi.
La mia proposta quindi sarebbe quella mantenere in vita le due discussioni ma di "specializzarle"
Questa per le immagini "libere" e l'altra, già esistente e ancora attiva, per chi volesse continuare a cimentarsi nei test per fare confronti.
Personalmente trovo che sarebbero due club molto interessanti e molto utili a patto di non mischiare le due cose.
Filippo.
Alla fine quello che stampiamo o rimiriamo sono le foto o i test......a me interessa poco dei test, ma la resa delle nuove fotocamere ad alti ISO la reputo eccezionale per quello che servono a me, ritratti stupidi in interni ma soprattutto notturni stellati

D800e a 3200 ISO
D700 a 6400 ISO
Ciao a tutti
Daniele