QUOTE(vettori @ Jan 31 2014, 04:39 PM)

E comunque, se uno non c'e' mai stato a fotografare le maschere a Venezia, anche la foto più banale di tutte per lui sarà comunque nuova e unica.
Se parliamo di esperienza personale allora tutto ha un valore...per me ha un valore andare a vedere il carnevale, lo vivo come esperienza, ma la foto cosa mi da in più?
Un ricordo?
Ho visto una cosa bella, in un contesto nuovo e allora me la porto a casa con la bella foto?
Certo quella foto non sarà mai uguale a nessun'altra, ma sarà sempre una foto al carnevale di Venezia!
Quante ne abbiamo visto?
Non si potrà mai essere veramente originali.
Abbiamo poi bisogno di una D800 o una D4 per fare ste foto!
La gente usa la fotografia come meglio crede, ma sono assolutamente dell'idea che certe foto sono inflazionate.
Per me la fotografia ha un valore quando dietro ad un progetto (e quindi non la singola bella foto o le belle foto che però non si discostano l'una dalle altre e non fanno evolvere un discorso) c'è un pensiero, un'autorialità.
La fotografia è espressione di creatività, ma basta fotografare la bella maschera con un taglio particolare per definirsi creativi?
Probabilmente quel taglio lo poteva dare chiunque, ma non è questo che importa...perché la fotografia è una cosa facilissima.
Cosa ci vuole a fare la bella o anche bellissima foto?
La fotografia è banale nella tecnica!
Il valore è tutto concettuale (poi è giusto che sia accompagnato dalla tecnica e da un certo gusto figurativo) e se la fotografia è diventata arte è perché nei '60 c'è stata una svolta concettuale!
Un pò come nel cinema.
Basta fare un film esteticamente bellissimo per fare buon cinema?
Quanti film girati egregiamente ma poveri da un punto di vista dei contenuti?
La fotografia non è diversa in questo!
Poi ci sono registi che hanno coniugato contenuti ed estetica, ma ci sono anche registi che hanno realizzato capolavori privi di tecnicismi ed esteticamente non eccelsi.
la verità probabilmente sta nel mezzo, ma un film bello esteticamente senza contenuti passa in fretta, come la bella foto di paesaggio...chi si ricorderà di quella bellissima foto, quando nel giro di un minuto si è in grado di vederne altre migliaia, in rete, altrettanto belle?