QUOTE(Uby501 @ Jan 25 2014, 01:44 PM)

Premesso che rispondo perchè mi sembra una discussione piuttosto costruttiva (e mi piace anche

) anche se magari poi stiamo andando a cercare un po' il pelo nell'uovo (ma d'altra parte siamo su un forum, che dovremmo fare?

).
Il rumore non è un artefatto introdotto dal software di sviluppo (i vari LR, Aperture, etc), è qualcosa di intrinseco nel file RAW. Il sensore ha registrato dei dati, al di là dell'esposizione che noi o l'esposimetro riteniamo corretta. Quindi avendo meno luce sul sensore avrai una foto più scura e più rumorosa, mentre una foto con più luce sarà più chiara e meno rumorosa. Questo perchè se il sensore ha a disposizione più tempo per registrare l'immagine, ovviamente potrà riportare delle informazioni più precise. Se poi schiarisci le ombre questo rumore, naturalmente, sarà più visibile ai nostri occhi, ma il software non inventa nulla (o quasi).
Le due immagini che ho allegato poco fa mi sembra confermino questa cosa.
Non riesco a farmi capire. Il rumore è anche un artefatto introdotto dal software. Partiamo da qui:
Cause del rumore Ogni pixel del sensore contiene un diodo fotosensibile che converte la luce incidente in un segnale elettrico, che a sua volta viene elaborato e convertito nel valore cromatico dello stesso pixel nell'immagine finale.
I segnali elettrici in uscita dal sensore non sono abbastanza ampi per poter essere utilizzati, quindi devono essere amplificati, e più i segnali sono deboli maggiore dovrà essere il grado di amplificazione. Per una legge fisica ineludibile, ogni amplificazione comporta un aumento del segnale utile ma anche un aumento del rumore originale, più una certa quantità di rumore introdotto dal processo stesso.
Un altro fenomeno che genera rumore è dovuto al fatto che un singolo pixel colpito dalla stessa quantità di luce in momenti diversi genera segnali di intensità diversa. Ciò comporta che pixel adiacenti stimolati in modo omogeneo danno segnali con una piccola variabilità statistica, che si traduce in una certa granulosità (rumore) nella immagine finale.
Come se non bastasse, anche in assenza totale di luce i pixel producono un certo segnale di fondo che genera rumore, a causa della variabilità del rendimento da pixel a pixel.
Poiché il segnale utile in uscita dai pixel deve essere molto più ampio del rumore di fondo per poter essere utilizzabile, è preferibile avere pixel di dimensioni fisiche maggiori, perché così il rapporto segnale/rumore è notevolmente più vantaggioso.
Ora, facciamo finta di avere due immagini scattate a 100 iso, una esposta in modo corretto, l'altra sottoesposta. La prima avrà catturato tutte le informazioni necessarie, quindi tutto il fotogramma sarà ben visibile.Nella seconda, quella sottoesposta, avremo sprecato molti dei bit che la fotocamera poteva catturare, a seconda del grado di sottoesposizione, avremo zone del fotogramma più scure. In fase di sviluppo se cerchiamo di recuperare quelle zone scure è inevitabile la comparsa di rumore, perchè? perchè le informazioni che cerchiamo non ci sono, in questo caso il software si inventa di sana pianta quelle informazioni. Più il grado di sottoesposizione sarà grave più cerchiamo di recuperare più rumore esce fuori.
I file da me postati sono stati scattati entrambi a 6400 Iso, quindi, per i motivi di cui sopra ( causa del rumore ), hanno entrambe del rumore "intrinseco" nel raw. Non sono una più scura ed una più chiara, quello della D800 è esposto in modo corretto, mentre l'esposimetro della D700 tende a sovresporre. Nel file della D800 non devo fare nulla, in quello della D700 ho una piccola parte di dati in più che posso tranquillamente eliminare, se fossereo troppi avrei bruciato i bianchi e quindi pur eliminando i bianchi rimangno bruciati ( pag. 6-7-8-9 del libro Real_World_Camera_Raw_with_Adobe_Photoshop ). Questo non significa che il file della D700 ha meno rumore perchè più chiaro, sarebbe vero se il file della D800 fosse sottoespsoto, ma non lo è, ha tutte le informazioni che gli servono.
Purtroppo io non sono proprio una cima nello scrivere, quindi meglio di così non riesco a spiegarlo.