Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
ciao-ceo
QUOTE(Batman62 @ Dec 30 2013, 10:43 PM) *
Scusate,spiegatemi perché le ottiche G non possono essere utilizzate?..perchèl'altro giorno ho fatto degli ottimi scatti con Nikon F4+85 1,8 afs-g

Mi pare che in un passaggio ci si riferisse a FM e FE da cui l'affermazione che non si possono utilizzare ottiche G.

Ho anch'io di recente ripreso in mano una vecchia FE2. Ma l'ho fatto per puro fascino: per l'attesa, per lo sviluppo, la stampa...... Non so se diventerò per questo capace di foto migliori ma imparare ad utilizzare uno strumento così "semplice" impone un rallentamento della fase di scatto rispetto alle moderne reflex, rallentamento che in questo momento mi piace e mi affascina.

Avessi preso almeno una F100 avrei potuto usare tutte le ottiche G del corredo ma il fascino sarebbe stato diverso: non mi interessa scattare in pellicola per motivi estetici, mi interessa l'uso di uno strumento semplice e privo di fronzoli. E da questo punto di vista la FE2 è per me perfetta.

Ciao!

Riccardo
Manuel_MKII
Perche' le ottiche G non hanno l'anello del diaframma quindi usandole sulle analogiche piu' vecchie si devono usare necessariamente a tutta apertura.

Probabilmente sulla tua F4 l'avrai quindi usato a tutta apertura il tuo 85 afs altrimenti come facevi a comandare il diaframma visto che la F4 e' proprio l'ultima macchina analogica di fascia piu' alta che non prevede le ottiche ti tipo G
birodolfo
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 31 2013, 01:50 AM) *
Perche' le ottiche G non hanno l'anello del diaframma quindi usandole sulle analogiche piu' vecchie si devono usare necessariamente a tutta apertura.

Probabilmente sulla tua F4 l'avrai quindi usato a tutta apertura il tuo 85 afs altrimenti come facevi a comandare il diaframma visto che la F4 e' proprio l'ultima macchina analogica di fascia piu' alta che non prevede le ottiche ti tipo G

No. Le ottiche G sulla F4 si possono usare ma solo in S (prorità dei tempi) e si modifica il diaframma con la rotella anteriore.

Buon anno a tutti

Rodolfo
PrOzZy
Allora partiamo con il fatto che ho molta confusione in testa e vi scrivo perchè penso che siate molto più esperti i me e mi possiate consigliare...

Leggendo tutti i commenti mi è parso di capire che non è necessario tornare agli antipodi per poter fare foto migliori ma è sicuramente necessario affinare la tecnica e scattare con più cognizione di causa (con gli occhi) e soprattutto (cosa detta da tanti) di non guardare lo schermo della reflex!

Ora però vorrei rilanciare con qualche domanda per capire meglio le cose che mi frullano in testa.

1) Sono ormai 6 anni che ho la D200 e sinceramente ogni tanto la sento un po' stretta, ma in tutto questo periodo ci ho fatto solo poco più
di 14mila scatti. Avrei la scimmia di prendere un D3 usata, ma ne vale davvero la pena?
2) Comprare altre ottiche porterebbe ad utilizzare meglio la macchina avendo così un range migliore?

Perciò per "divertirmi" un po' con l'analogico allora utilizzerò una vecchia Pentax di mio papà senza andare a comprarne una nello specifico.
Lapislapsovic
QUOTE(PrOzZy @ Dec 31 2013, 09:32 AM) *
Allora partiamo con il fatto che ho molta confusione in testa e vi scrivo perchè penso che siate molto più esperti i me e mi possiate consigliare...

Leggendo tutti i commenti mi è parso di capire che non è necessario tornare agli antipodi per poter fare foto migliori ma è sicuramente necessario affinare la tecnica e scattare con più cognizione di causa (con gli occhi) e soprattutto (cosa detta da tanti) di non guardare lo schermo della reflex!

Ora però vorrei rilanciare con qualche domanda per capire meglio le cose che mi frullano in testa.

1) Sono ormai 6 anni che ho la D200 e sinceramente ogni tanto la sento un po' stretta, ma in tutto questo periodo ci ho fatto solo poco più
di 14mila scatti. Avrei la scimmia di prendere un D3 usata, ma ne vale davvero la pena?
2) Comprare altre ottiche porterebbe ad utilizzare meglio la macchina avendo così un range migliore?

Perciò per "divertirmi" un po' con l'analogico allora utilizzerò una vecchia Pentax di mio papà senza andare a comprarne una nello specifico.

La D3 è una gran macchina se la trovi con la s è ancora meglio, solo che a meno tu non abbia esigenze specifiche di avere un corpo pesante e corazzato ed un'alta raffica io ti consiglierei per fare il salto di approdare ad una D610 wink.gif, a meno che la D3/s non la trovi quasi regalata wink.gif

La reflex è fondamentalmente un'attrezzo che viene corredato da obiettivi che ti permettono di fare ciò che desideri nel modo più agevole possibile, se a te piacciono le macro è sicuramente più utile prendere un'obiettivo specifico, come per ogni genere fotografico, solo che non c'è una vera e propria regola a meno che non subentri una effettiva necessità, i ritratti dell'ovale del viso per esempio a qualcuno piace farli col 20mm smile.gif , quindi la reflex con la giusta ottica per te ti permetterà sicuramente di ampliare la tua visione e variare il messaggio che vuoi trasmettere, ma non servirà a migliorare la qualità delle tue foto, controlla le tue 14 mila foto e vedi con quali focali hai scattato, o per meglio dire quale angolo di campo hai usato di più wink.gif , una volta che lo avrai fatto probabilmente avrai una idea più chiara delle tue necessità, mi permetto però di consigliarti prima di procedere ad acquisti che potrebbero rilevarsi compulsivi ed atti solo a sedare la recondita insoddisfazione data dal proprio operato, di esaminare e capire nel dettaglio del perchè senti di dover migliorare e cosa c'è che non va nelle tue foto e quindi studiare per eliminare le lacune wink.gif

Ciao ciao
WalterB61
LA classica crisi fotografica che non puoi risolvere radicalmente sostituendo/implementando l'attrezzatura.
Imponiti un tema, un raccontino, qualcosa che ti obblighi a fotografare in maniera mirata.
Uscire di casa con l'idea di "vedo se riesco a fare due scatti" porta alal crisi.

Prova a creare dei piccoli racconti fotografici con 4-5 scatti al massimo, non è facile raccontare qualcosa con poche immagini e farlo stimola la creatività e lo spirito di osservazione.

La fotografia se vuole sopravvivere DEVE scendere al più presto dal treno dell'oggetto per salire su quello del contenuto.

Oggi siamo sempre più spesso a confrontarci sulle caratteristiche di questa&quella ma raramente lo facciamo sulle immagini e ancora più raramente lo facciamo faccia a faccia.
Tutto questo porterà la fotografia ad un lento declino.
Ovvio che questo "sistema" è stato creato ad arte - e questo forum ne è la prova vivente - per spingere la crescita dei fatturati e non la crescita culturale del fotoamatore, ma sta a noi rendersi conto che il possesso fine a se stesso di una reflex nel breve stanca se non porta risultati creativi interessanti. Allora si cerca la Dxxx, la scimmia si zittisce qualche settimana e poi tutto ricomincia.
Se invece riguardiamo qualche bella foto, di quelle che parlano, non ci viene nemmeno in mente di chiederci se è stata fatta con la Pentax o la Nikon..... ma questo fa male a chi produce e vende.
Molto, molto meglio insinuare nella testa del fotoamatore che le foto non escono perchè il mezzo non è all'altezza...........
Quante volte si legge "ho la Dxxx ma ultimamente mi va stretta"
Io ho una camicia che ultimamente mi va stretta, il che ha una logica, ma una reflex non va stretta..... è solo venuta a noia e c'è la voglia di far tacere al scimmia.
Sia chiaro che questo ragionamento è valido per tutte le attività ludiche.

Meno reflex e più foto, meno chiacchere sui sensori e più discussioni sui contenuti.... e non me ne voglia Nital che ci ospita, ma è la verità.
marco98.com
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 31 2013, 12:39 AM) *
Fai così, piazza la reflex su un cavalletto ultrastabile, focheggia un'oggetto in piena luce e contrastato, diaframma f/2,8 e minima distanza di messa a fuoco, prima lo fai senza guardare il pallino, poi guardando il pallino e poi cerchi di girare la ghiera della messa a fuoco da quando esce il pallino fino a quando scompare e vedi la ghiera di quanto si sposta, ovviamente scatti facendo per ogni sessione tre scatti e poi analizzi al 100% a monitor, se non vedi differenze hai un'occhio ed un pallino doc laugh.gif

ciao ciao

Questo l'ho fatto qualche giorno fa, la vigilia di Natale o il giorno prima.
Ho fatto delle foto al presepe di casa e ho piazzato la d700 con 135 su cavalletto. Avrò fatto una decina di scatti, tutti a fuoco.
Poi ho dato loro un' aggiustatia con ACR. Ovviamente (io lo vedo più come un difetto) visualizzo sempre gli scatti al 100%, per vedere se il soggetto a fuoco è ben nitido.

Ad esempio in queste foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 426 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 392.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 408.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 487.2 KB

le ho fatte 'ad occhio', senza star lì a vedere il pallino; sono tutte a fuoco (ci vedo bene, sono giovane rolleyes.gif wink.gif )

Scusate questa parentesi

Un saluto,
Marco
Lapislapsovic
QUOTE(marco98.com @ Dec 31 2013, 10:28 AM) *
....
le ho fatte 'ad occhio', senza star lì a vedere il pallino; sono tutte a fuoco (ci vedo bene, sono giovane .

Scusate questa parentesi

Un saluto,
Marco

guru.gif beato te occhio di lince laugh.gif , il punto però era capire se il tuo occhio vede meglio del pallino oppure è la stessa cosa wink.gif , secondo me il tuo occhio vede meglio wink.gif

Ciao ciao
Manuel_MKII
QUOTE(birodolfo @ Dec 31 2013, 09:20 AM) *
No. Le ottiche G sulla F4 si possono usare ma solo in S (prorità dei tempi) e si modifica il diaframma con la rotella anteriore.

Buon anno a tutti

Rodolfo

Hai ragione...e dire che la F4 ce l'ho ancora!!!

Per la precisione aggiungo che funziona anche in Program oltre che in S
marco98.com
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 31 2013, 10:31 AM) *
guru.gif beato te occhio di lince laugh.gif , il punto però era capire se il tuo occhio vede meglio del pallino oppure è la stessa cosa wink.gif , secondo me il tuo occhio vede meglio wink.gif

Ciao ciao

Beh... Con una buona illuminazione l' occhio surclassa di poco il pallino ( perché più veloce e reattivo), mentre in situazioni di scarsa illuminazione ci sono due situazioni: 1) se l'illuminazione è fioca, ma comunque si riesce a vedere abbastanza il soggetto, l'occhio e il pallino si equivalgono (magari il pallino in alcuni fasi mi aiuta) 2) quando la scena è al quasi buoi totale bisogna affidarsi esclusivamente all'occhio dato che il pallino non riesce ad individuare contrasti

...sono ancora giovane però (15 anni)... Vediamo tra una quarantina d' anni messicano.gif

Ciao,
Marco
Lapislapsovic
QUOTE(marco98.com @ Dec 31 2013, 10:40 AM) *
.....

...sono ancora giovane però (15 anni)... Vediamo tra una quarantina d' anni messicano.gif

Ciao,
Marco

guru.gif Vista l'età adolescenziale tanto di cappello per l'occhio (fotografico) e per la passione che mostri, se sarò vivo tra quarant'anni sicuramente avrò visto qualche tua mostra ed avrò tutti i tuoi libri smile.gif

Bravo, continua così da oggi ti leggerò con ancora maggiore attenzione wink.gif

Ciao ciao e buon anno
simonegiuntoli
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 31 2013, 10:53 AM) *
guru.gif Vista l'età adolescenziale tanto di cappello per l'occhio (fotografico) e per la passione che mostri, se sarò vivo tra quarant'anni sicuramente avrò visto qualche tua mostra ed avrò tutti i tuoi libri smile.gif

Bravo, continua così da oggi ti leggerò con ancora maggiore attenzione wink.gif

Ciao ciao e buon anno

Pollice.gif
Concordo.
La prima mi piace moltissimo. guru.gif

Scusate l'OT
marco98.com
Grazie mille ragazzi!
grazie.gif

Eh...uno dei miei tanti sogni nel cassetto è quello di fare un bel libro fotografico, in particolare della mia città

Grazie ancora della apprezzamento!

Ciao,
Marco
simonegiuntoli
QUOTE(marco98.com @ Dec 31 2013, 11:10 AM) *
Grazie mille ragazzi!
grazie.gif

Eh...uno dei miei tanti sogni nel cassetto è quello di fare un bel libro fotografico, in particolare della mia città

Grazie ancora della apprezzamento!

Ciao,
Marco

Come saprai c'è un solo modo per realizzare i sogni: ed è quello di svegliarsi. wink.gif
Intanto inizia... Poi vedrai strada facendo.
marco98.com
È che le foto c'è le ho, devo trovare il modo di fare un libro...
Vedrò più avanti...
Pertanto potrò incominciare a farlo in versione digitale biggrin.gif
gian62xx

1) fare gigalioni di scatti a cosa dovrebbe servire, di grazia?
2) dipende.... intanto, cosa già hai a disposizione? vuoi fare una prova? procurati un 35 ai/ais/E qualsiasi e portati dietro SOLO quello. anche un 50 sarebbe ok, ma sul formato piccolo "allunga" tanticchia......

la D3 è e rimarrà una supermacchina. ma non ti sposta più di tanto l'ago della bilancia. a meno che tu non abbia necessità al limite del pro. tieni presente che ho una D700 oltre alla 200 ....ma in genere uso sempre quest'ultima. certo se mi capita di partecipare a una sfilata-intimo in notturna biggrin.gif la 200 non serve a niente o quasi.
nikonlight
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 30 2013, 07:42 PM) *
Il banco ottico mi manca e lo confesso smile.gif , per il resto un pò di esperienza negli anni l'ho fatta quel tanto che basta per capire la differenza dei due mondi chimico e digitale e sinceramente per questione sia di comodità che di possibilità espressive preferisco il digitale smile.gif, l'immagine perfetta relegata allo scatto in fase di esposizione è un discorso normalmente prettamente legato alla dia (non consideriamo la post produzione effettuata col sandwitch delle due o più dia sovrapposte, oppure quelle sviluppate con processi diversi atti ad alterare i colori), in camera oscura invece e relativo sviluppo del bianconero tocchiamo un tasto letteralmente diverso ove entrano in gioco diverse variabili ed il negativo va interpretato e sviluppato a seconda del messaggio che si vuole trasmettere ed il punto è proprio questo, fotografare è sì scrivere con la luce ma bisogna capire cosa si desidera scrivere, una attenta riproduzione della realtà oppure una propria visione della realtà, in entrambi i casi non utilizzando accorgimenti in ripresa ed in sviluppo normalmente diventa difficile fissare esattamente ciò che si vuole, a partire dai filtri digradanti per il tramonto e così via wink.gif

Fin dall'inizio la fotografia si è servita di artifici per migliorare la ripresa ad iniziare dai primi sostegni nascosti per far appoggiare le persone nei ritratti (necessari dato il lungo tempo di posa per impressionare la pellicola) ai primi flash ad "accensione a fiamma" per aumentare la luce...., quindi quando sento parlare di ritorno alle origini mi domando chi è che stabilisce quali possano essere le origini? Ovvero in che fase temporale si può fissare un linea di demarcazione tra fotografia pura originale e fotografia non pura? Quale è la data precisa ove si può collocare tutto ciò a partire dalla nascita della fotografia ad oggi e qual'è l'attrezzo giusto da utilizzare per avere lo scatto perfetto appena si scatta ???

Per ridurre la scelta potremo semplicemente pensare ai vari accorgimenti tecnologici che negli anni hanno permesso sempre più ad una moltitudine di persone di potersi avvicinare alla fotografia fino ad arrivare oggi che con un semplice telefonino senza alcuna cognizione di causa si riesce a scattare comunque e dovunque e quelli magari dotati di talento fanno anche belle foto???

Che dici come migliorie tecnologiche è giusto togliere il CLS; il D-TTl; il TTL; il sensore; l'autofocus; il trascinamento della pellicola, il rullino preconfezionato; dove ci dobbiamo fermare per poter affermare di avere la giusta conoscenza fotografica ed essere in grado di fare belle foto???

A mio parere il discorso è un'altro, ogni epoca ha avuto la sua attrezzatura e la sua post produzione a partire dal dagherrotipo per arrivare al sensore, ora siamo nell'era digitale e quindi tanto vale utilizzare attrezzature odierne, ovviamente non disprezzando tutto quello che è stato fatto finora che è sempre bene studiare e tenere a mente, solo che il passato non è tanto importante ai fini del messaggio che si vuole trasmettere oggi, oggi una D800 ti permette una latitudine di posa ed un recupero di gamma dinamica che le diapositive se le sognano quindi chi utilizza una D800 e non ha mai scattato con le dia sapere come era difficile gli è utile solo ai fini della mera conoscenza ma concretamente a lui interessa adoperare la sua reflex al meglio, riuscire ad avere quante più transizioni tonali possibili dal bianco quasi bruciato al nero assoluto, e tutto ciò può farlo senza manco conoscere il sistema zonale, l'importante è invece saper riprendere e sviluppare il raw, avere un monitor tarato e se si stampa in proprio profilare in modo adeguato la stampante oppure utilizzare il profilo colore del laboratorio a cui ci si affida...

Imparare oggi non è diverso dall'imparare ieri, quando ho iniziato io il digitale semplicemente non esisteva, c'erano le dia (bianconero e colori) e le pellicole (bianconero e colori) e se volevi seguire lo sviluppo e la stampa agevolmente in casa eri costretto a farlo solo col bianconero, è vero che veder comparire l'immagine che hai scattato in camera oscura è come assistere ad un piccolo miracolo e sono contento di averlo fatto, ma col senno di poi oggi non è che mi manchi molto quel tempo, alla camera oscura ho sostituito la camera chiara e domani forse non ci sarà nemmeno più bisogno della camera chiara e di una macchina che catturi il momento chissà, rimarrà però di sicuro la necessità dell'immaginazione e della creatività per far sì che ciò che si pensa o vede possa essere rappresentato e condiviso wink.gif, quindi visto che si può fare fotografia con qualsiasi cosa oggi, l'importante rimane capire le regole della composizione e come funziona l'attrezzo che utilizzi ed una reflex digitale è abbinata ad un computer ed alla sua post produzione per l'ottimale sviluppo del raw, il resto fa parte inevitabilmente del passato e perciò al quesito del nostro amico ho risposto che è inutile tornare indietro per apprendere la fotografia, invece conviene studiare ed al limite eliminare temporaneamente alcune feautures che ti agevolano la ripresa giusto per vincere l'innata pigrizia insita nel genere umano wink.gif

Ciao ciao

Ti ringrazio di cuore per questo intervento che personalmente considero che andrebbe letto e riletto da tutti! Condivido al 100%.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.