QUOTE(luca maci fotografo @ Nov 20 2013, 12:01 PM)

Cerco di rispondere...
dimmi dove vedi arroganza e maleducazione...quì più volte sei intervenuto tu con maleducazione...mentre la mia era solo una domanda.
Dato che operi così da tanto tempo mi sembra strano sconoscessi che gli anni sono 10 e non 5....tutto quà. Capisco che i post possano creare equivoci, ma ti vedo alquanto propenso a uno scontro con chiunque e non ad un confronto...che fondamentalmente è lo scopo del forum....

La tua era una domanda, ma come è stata posta era più una domanda "furbetta" e maliziosa...se ci ragioni un po' su devi convenire. Se, al contrario non lo era, ma ho i miei dubbi, allora significa che ho capito male io. Ma in comunicazione in genere se non arriva il messaggio correttamente significa che è stato male esposto.
Non credo possa interessare a qualcuno il mio curriculum, ma in effetti lavoro nel settore dal 1993. Ho cominciato facendo il flashista, figura che forse pochi ricordano, soprattutto chi ha cominciato dal digitale. La mia prima reflex è stata una Nikon Fe, poi sono passato ad una fm2. Ho cominciato a scattare come secondo fotografo poi ho lavorato presso alcuni studi e per conto di agenzie. Nel 2005 ho aperto un mio studio, poi chiuso per motivi familiari. Adesso lavoro presso uno studio fotografico, con regolare partita iva, e sempre per agenzie. Non credo ti debba mandare delle referenze in privato...
Ho sbagliato a scrivere cinque anni anziché dieci? Che orrore! Può capitare di sbagliare, credo, e ti ho subito dato ragione del resto... Ma cosa significa la frase : "ma lo hai o no lo studio?" A me sembra alquanto provocatoria, poiché il messaggio che arriva a me è che stai mettendo in dubbio il mio operato e ciò che scrivo.
Sono sempre stato abituato a consegnare, insieme al lavoro, anche i negativi o i raw, quindi per me il problema archiviazione a norma di legge non sussiste. Ognuno lavora come meglio crede, del resto... Posso dirti che, in tanti anni, raramente mi è capitato di vedere richieste di consegna negativi dopo quattro o cinque anni , paradossalmente si rischia invece che i committenti non ritirino mai il servizio (ai tempi dei rullini avevamo interi scatoloni archiviati e mai ritirati.
Questo è quanto, spero di non dover nuovamente tornare sulla questione.