QUOTE(kin8 @ Sep 17 2013, 09:51 AM)

Concordo in pieno. Credo ci sia un limite chiaro tra la foto del fotografo alle prime armi (inesperto ma attento, voglioso di imparare e di chieder consigli) e la foto fatte a caso, senza rispettare nessuna regola base, spesso fatta con lo smartphone (o con
Canon, per fare solo un esempio su mille disponibili). Le prime sono quelle che hanno tutto il diritto di stare nella sezione primi passi (dove spesso si vedono scatti molto interessanti)...le seconde, senza risultare presuntuoso ma neanche ipocrita, credo non ci facciano niente su questo forum. So che a livello pratico è complesso eliminare quest'ultima "classe" di foto, ma credo che anche questo stia contribuendo allo stato confusionale del forum in questo periodo. I moderatori, giustamente, avvisano spesso di non effettuare commenti troppo duri e di moderare le espressioni, ma davanti a 6 - 7 3d aperti dallo stesso utente, in sezioni sbagliate e con foto da cestinare fatte con cellulari o senza dati exif, be' credo sia difficile rimanere sempre calmi e gentili. Un commento un po' duro (ma non offensivo) può scappare. Credo infine che tolgano tanta visibilità alle altre foto.
Saluti,
QUOTE(alalunga @ Sep 17 2013, 11:58 AM)

...non mi ero accorto del Thread e sono giorni e giorni che mi interrogo su quest'aspetto.
Il problema principale è che secondo me non c'è più l'umiltà di una volta e la voglia di imparare...
Ormai tutti postano direttamente nelle rispettive Sezioni senza avere l'umiltà e la voglia di imparare nella Sezione Primi Passi.
Spesso accettano anche mal volentieri i consigli... Così però la qualità delle Sezioni scende in modo verticale!
Forse ci vorrebbe "solo" più pugno duro da parte dello Staff ma con il rischio a livello "Aziendale" che qualcuno si indispettisca e viri su altri lidi. Argomento spinoso e di difficile soluzione mi sa...
Ciao Fabio
Concordo con tutti e due. il problema si risolverebbe facilmente tenendo separati i due ambienti "Gallery" e "Photolab" che, probabilmente, sarebbero frequentati per la maggioranza il primo, dagli inseguitori dei semplici "mi piace", e il secondo invece da chi cerca un riscontro e una critica "ragionati" alle proprie immagini.
Purtroppo invece, mi pare di capire che la policy degli amministratori della piattaforma sia quella di unire tutto in un singolo ambiente modello calderone dove si trova un po' di tutto....
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 17 2013, 12:12 PM)

E' un po come ho detto io sopra, ma se applichi questo pugno duro, che criteri poi adotti per discernere il buono da non buono??? Intanto pero' comunciamo a rendere obbligatori gli exif e accettare SOLO foto fatte con fotocamere Nikon...
Francesco Martini
QUOTE(walter lupino @ Sep 17 2013, 01:05 PM)

Come si può certificare foto "Made by Nikon" senza i dati Exif ?
Il problema è che, sul jpg da caricare, gli exif, se voglio, li cambio a mio piacimento....