Carissimi,
credo sia giunto il momento di mettere un punto su questo thread.
Il mio ruolo mi pone spesso davanti alla necessità di ipotizzare ed individuare quali possano essere le aspettative degli iscritti.
I progetti realizzati su carta, vanno migliorati ed adattati dopo la pubblicazione su segnalazioni ed esigenze che giungono puntuali dai fruitori del servizio.
La platea degli iscritti è ogni mese più ampia, le attività sul web sono molteplici e le piattaforme social diverse e legate ad una propria personalità e filosofia.
Torniamo all'origine del thread: vale la pena stare su NikonClub?
A mio avviso vale la pena se si desidera entrare in contatto con un grande numero di appassionati di fotografia.
Ognuno con il proprio carattere, con le proprie preferenze e tutti con i propri consigli e segreti.
Ritengo che una fotografia possa trasmettere emozioni e che la condivisione della propria esperienza sia fonte di una grande gioia.
Nella vita abbiamo tutti almeno una volta mostrato una fotografia ad un amico, per documentare, per mostrare un luogo o una persona cara...per esprimere il proprio pensiero attraverso un mezzo diverso da ogni altro strumento di comunicazione. Abbiamo condiviso una nostra realizzazione, un'interpretazione.
Sul NikonClub abbiamo il forum, più tecnico e "pretenzioso" abbiamo il gallery più veloce e spesso più leggero.
Abbiamo l'opportunità di realizzare un reportage completo, di partecipare a Contest, di realizzare un sito personale, di leggere, commentare.
Spesso dal forum nascono iniziative (private ed ufficiali) di incontri reali, di serate fotografiche, di compagnia davanti un caffè fuori dal virtuale.
Nel NikonClub.it c'è chi è cresciuto tecnicamente ed oggi è un affermato fotografo, c'è chi ha incontrato la propria metà, c'è chi è entrato a far parte di un gruppo di amici, c'è chi non si è sentito a suo agio, c'è tutto ciò che una moderna società trasmette su una piattaforma che null'altro è che l'estensione di una parte della nostra vita.
La risposta al quesito in oggetto, Massimo, credo sia del tutto personale.
Gli amici mi definiscono un esigente e spesso puntiglioso...e devo ammettere che forse hanno ragione ;-)
Questa Community, dalle fondamenta, mi assomiglia parecchio...
Mi riferisco al "contenitore tecnico" che abbiamo preparato per gli iscritti; ogni byte di questa Community ha un senso ed è frutto di un lavoro attento ed esigente: puntiglioso e...non infallibile.
Questa premessa per confermare che la scelta sull'utilizzo dell'indice di image impact è stato pensato, testato ed approvato non a "sentimento" ma a seguito di analisi e test. Può non piacere a tutti e di questo ne siamo pienamente consapevoli...
Abbiamo nel Gallery 978.600 fotografie e ben oltre 400.000 sono state inserite da quando abbiamo adottato la nuova piattaforma (dal luglio 2012).
Sono numeri incredibili che sottolineano che la piattaforma funziona e che la stessa è gradita.
Ma non sono gli esercizi di matematica che cerchiamo (non solo quelli): numeri e qualità non sono sempre complementari.
Ritengo infatti che Nital abbia investito su questa piattaforma per fornire un ambiente al passo dei tempi, ma che la qualità dei contenuti sia un indice fortemente correlato a chi propone le proprie immagini e condivida le proprie esperienze.
Proviamo per una volta ad invertire i ruoli...
Senza entrare in citazioni storiche, chiediamoci cosa noi da utenti possiamo fare per la Community e forse in questo modo miglioreremo la situazione.
Da oltre 12 di anni di attività e presenza costante su questa piattaforma mi permetto di fornire la mia risposta:
"si, vale la pena restare sul NikonClub"
ps: colgo l'occasione per ringraziare gli Amici, i critici

e lo Staff per il sostegno in questo progetto che oggi è una grande realtà.
ps bis: diamoci da fare!