Mi spiego meglio: ho letto sul forum svariati consigli sull'acquisto e conseguenti paragoni tra D7100, D600, D700, D800.....ma la mia situazione attuale è differente.
Ho avuto dapprima una D70 (agg.D70S) e poi D200 sempre con ottiche di mediocre livello (f 3.5-5.6) ma da tutto questo ho sperimentato e cercato di imparare nel mio piccolo....(comunque nessun genere specifico di fotografia)
Ora ho venduto tutto e vorrei acquistare una reflex nuova approfondendo la mia esperienza (eventualmente con corsi di fotografia, affiancandomi ad eventuali fotografi pro +/- disponibili, etc...) e qui il dilemma.
Premetto che non ho fretta e soprattutto non voglio spendere nell'immediato cifre troppo alte (stile D800 x intenderci) ma contemporaneamente fare un investimento duraturo e che sia implementabile nel tempo, un passetto alla volta.
Il dubbio di base è diviso fra queste 2 scelte:
1) fare l'acquisto ora valutando la nuova D7100, e perciò orientando il parco ottiche in tal senso, che però sarebbe quasi inutilizzabile se tra qualche anno considerassi l'eventuale passaggio a FF;
2) pensare ad un futuro più a lungo termine ed orientarmi direttamente su una FF (vds D700 usata o D600 nuova);
e ancora, nel caso trovaste più giustificabile la seconda scelta:
3) cercare una D700 usata e cominciare ad orientare il parco ottiche su FF rimandando l'acquisto di una FF con tecnologia recente tra qualche anno (ammortizzando la spesa con la rivendita della D700);
4) fare il "sacrificio" ora ed acquistare la D600 e poi non pensarci più per diversi anni (non ho ancora trovato la pianta che mi produce i soldi.....

Quest'ultimo dubbio nasce dalla considerazione che non so se ad oggi sia più giustificabile spendere 1200-1300 euri per una D700 usata o investire 500 euro in più per la D600 che "a pelle" non mi convince del tutto (ma questa è solo una sensazione non provata sul campo...).
Riepilogando perciò, ora come ora, nella mia situazione (cioè senza attrezzatura e vincoli di scelta DX o FX) cosa fareste voi?
PS: x chi si chiede come mai abbia venduto tutto....semplicemente ho avuto l'occasione di vendere in blocco (ad un prezzo abbastanza superiore all'attuale valore di mercato) quello che avevo ad un conoscente che si avvicina al mondo reflex.....