QUOTE(alexzak @ Nov 27 2013, 11:41 AM)

se dovessi rispondere direttamente al titolo di questo 3d,mi verrebbe da dire che si,la d2xs è ancora attuale ,ma entro certi limiti...la posseggo da pochissimo tempo e ancora ci dobbiamo dare del tu,ma ho compreso che se la fai lavorare per quello che sa fare meglio è una fotocamera ancora eccezionale...ovvio che, al giorno d'oggi,offre il fianco causa il suo range di utilizzo piuttosto limitato se confrontato con le recenti dx,ma la resa ,i contrasti e quant'altro di buono restituisce ai bassi iso ,sono inavvicinabili per le new entry formato dx...possedendo anche una D700 sono abituato molto bene in condizione di "fame di luce" e il paragone sarebbe improponibile perchè la D700 fà un'altro mestiere...è sicuro che se devo operare in palasport scarsamente illuminati o in esterni con poca luce ambiente,lascerò a casa la D2xs e fine del problema..e qui mi reputo un super fortunato che ha la possibilità di scegliere tra due eccellenti corpi macchina ,ma profondamente diversi....come dici giustamente tu,per far operare al meglio questa macchina fantastica e fargli tirar fuori tutto quello che di buono ha,sarebbe opportuno accoppiarla sempre con ottiche luminose e di prim'ordine..

Con una macchina come la D2x bisogna tornare a pensare in termini di "foto"grafia, le immagini si fanno con la luce.
Certo ora le macchine ci hanno abituato a scattare quasi in ogni condizione ma un conto è portare a casa immagini in condizioni difficili ed un conto e fare fotografie.
Se vogliamo fare delle belle foto ci dobbiamo affidare alla buona luce che sarà in grado, insieme ad un sapiente uso delle caratteristiche della macchina (come a suo tempo della pellicola), di restituirci le più fini sfumature che neanche la migliore amplificazione del segnale del sensore ad alti iso potrà restituirci.
Oggi a 6400 iso si fanno cose impensabili ieri a 800-1600, ma una buona foto a 100 iso rimane comunque una buona foto ieri come oggi.
Succedeva la stessa cosa con la pellicola. Le nuove pellicole a 400 e 800iso permettevano di scattare in condizioni impensabili prima, ma una foto a 50 o 100 iso era inarrivabile comunque per qualsiasi pellicola di maggiore sensibilità.