QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 27 2012, 09:24 AM)

............ Una alternativa più economica, ma non per questo non valida, è prendere un 55mm f2,8 micro AIS, ............
Confermo che anche questa

è un'ottica di tutto rispetto ed è una di quelle che uso più frequentemente.
Puoi trovarla a poco prezzo come usato ma, prima dell'acquisto, controlla bene che non abbia giochi nell'elicoide della MAF e che le lamelle del diaframma scorrano bene e non siano unte. Una volta accertato ciò, sulla resa ottica vai tranquillo.
In questo tipo di riprese (e non solo) quasi sempre gli automatismi (autofocus, VR, ecc.) non servono, anzi creano problemi e null'altro.
Avevo consigliato il 105 VR micro in produzione pensando ad un nuovo acquisto e ad un utilizzo anche come ottica macro in altre situazioni. Esso consentirebbe una maggiore distanza dal soggetto quando serve ed un minore angolo di campo quando si lavora su set piuttosto stretti e con sfondi che possono non avere la larghezza necessaria per un angolo di ripresa aperto.
In effetti però un 55 o 60 mm, quindi una focale più corta, diventa utile in molte situazioni e può migliorare anche la prospettiva e la profondità, quando richiesta.
Io ho la fortuna di avere sia il Nikkor 105 micro VR G che il Nikkor 55 micro AiS f/2.8 e li alterno frequentemente.
Il 55 micro, nonostante l'età ultratrentennale (nov. 1980 la data di acquisto) risulta tuttora un perfetto rasoio anche in digitale.
Tony.