QUOTE(pes084k1 @ Feb 19 2013, 03:50 PM)

Il 60 mm micro potrebbe forse essere più adatto allo scopo, avendo maggiore PDC a pari diaframma. Meglio di tutti per certi scatti andrebbe un basculabile 85 Micro (AFD o PC o anche Schneider) o un 105 su soffietto basculabile, ma anche l'ultimo Lensbaby Edge Optic 80 a campo piano: provare per credere. Il basculaggio permette di rendere più nitidi oggetti angolati estendendo la PDC. Come software alternativo per fare lo stesso o migliorare il tutto consiglierei
Helicon Focus, uno standard anche in microfotografia.
A presto
Elio
Helicon focus mi sembra ancora meglio per il Focus stacking, ha ragione Elio. Solo che seguendo la discussione mi sembra che i problemi siano altri e consigliare una tecnica che non è fra le più semplici, a volte può essere fuorviante invece di risolvere. Certo è che quello che interessa al nostro amico non è di facile soluzione. Alle giuste considerazioni di @umbi e al perfetto tutorial di Carlo Nadalini, mi permetto di aggiungere alcuni aspetti. Una alternativa per lo sfondo potrebbe essere un piano (meglio se flessibile ) di plexiglas opalino (o bianco latte, va provato) da illuminare posteriormente, meglio con lampade a luce continua e meglio con un variatore di intensità o allontanabili e avvicinabili in alternativa. Poi non deve preoccupare una leggera ombra che ha mio parere da una certa corposità a volumetria all'insieme, tanto da farlo non apparire nel vuoto.
Ma c'è un altro problema che non ho visto trattato (oppure mi è sfuggito) ed è quello dell'uso di una slitta micrometrica di qualità per fare queste macro. E' un oggetto indispensabile nello still di piccola oggettistica, almeno quanto il treppiede. Non si focheggia con l'elicoide in casi come questo (ancor più nel focus stacking), ma si stabilisce un r/r e si lavora con la slitta di precisione per mettere il fuoco. Poi naturalmente specchio alzato e scatto ritardato.
Sempre a mio avviso poi non deve preoccupare un leggero sfocato sul secondo piano, a volte può addirittura apparire importante e dare profondità. E comunque il 60 AFD del quale ho esperienza ( e di sicuro pure l'AFS), lavora egregiamente fino a f16. Accettabile a f22 cala terribilmente a f32.
In ogni caso il nostro interlocutore non può pensare di risolvere i problemi in post produzione. Con quella si fanno solo aggiustamenti... il problema maggiore va risolto in fare di ripresa, primo fra tutti (da quello che ho visto) andare su un giusto rapporto fra oggetto e spazio circostante.
In bocca al lupo....
Roberto