QUOTE(dimapant @ Nov 23 2012, 08:56 AM)

Io non ho affatto detto che le Vostre foto sono alonate dal troppo contrasto, per nulla, ho detto che sono alonate da maschere di contrasto (USM) date con troppa intensità e date male.
Quando si espongono foto ed altre attività proprie in pubblico, il pubblico ha diritto di esprimere il suo giudizio, e se il giudizio espresso non piace all’autore, la cosa può essere sgradevole, ma deve far parte del gioco, la devi accettare, se decidi di giocare.
A parer mio quello vostro è un sito che non ha particolarità di rilevo o diversità rilevanti ed interessanti rispetto alle decine di migliaia di altri siti, del tutto analoghi al tuo, siti che io appunto chiamo “sitiniâ€: lista delle attrezzature, giudizio sulle proprie attrezzature, guarda caso sempre positivo, e le foto non scaricabili in formato pieno.
Non ci trovo nulla di particolarmente utile da apprendere o di particolarmente rilevante da ricordare (tecniche sofisticate di fotoritocco, attrezzature inusuali, o attrezzatura usuale ma usata in modo inusuale etc) e per quanto concerne l’aspetto tecnico delle foto, le citate alonature che personalmente io vedo sulle vostre foto, gli aloni, contrariamente a quanto hai asserito qui, NON li crea il valore elevato del contrasto generale dell'immagine, è del tutto errato pensare che l'alto contrasto sulle immagini crea aloni, con gli aloni sulle transizioni di contrasto, il contrasto non c’incastra nulla: gli aloni li creano le maschere di contrasto e la ripresa locale di microcontrasto, e sulle vostre foto io ce li vedo, per riprese troppo forti e date male, non settorializzate, sui bordi ad esempio delle colline vanno modificato i valori rispetto al resto, appunto perché ci crea gli aloni, e così via.
Pur avendo aperto un sito di fotografia, dimostri di non sapere che il contrasto dell'immagine non alona: invece che prendertela su un giudizio negativo, dovresti, a parer mio, prendere in considerazioni proprio i giudizi negativi, sono quelli che alla fine ci fanno migliorare, ci si impara, e, sempre a parer mio, c’è sempre da imparare, sempre.
Saluti cordiali
Non voglio proseguire in tono polemico, ma ..
1. Mai usata nessuna maschera di constrasto, mi sembrava di averlo gia scritto
2. Valutare foto con 800px nel lato più lungo considerando al compressione usata in una gallery significa buttare all'aria pagine e pagine di disquisizioni tra l'altro fatte da lei
a dimensioni piu generose...se sembrano "alonate" ?

sul fatto che ci sia sempre da imparare sono pienamente daccordo con lei, altrimenti non seguirei webinar e altre iniziative
QUOTE(dimapant @ Nov 23 2012, 08:56 AM)

sui bordi ad esempio delle colline vanno modificato i valori rispetto al resto, appunto perché ci crea gli aloni, e così via.
Su questo le do ragione : questo era un errore che facevamo all'inizio dei tempi, quando non usavamo i filtri fisici e si lavorava di doppie/triple esposizioni...qualche foto con questo tipo di errore c'è, ma è stato corretto con l'esperienza