QUOTE(ulipao @ Sep 29 2012, 08:00 AM)

Ciao Barone, posso chiederti dei pareri sulla K5? Sarei intenzionato all'acquisto.
Ciao,
Allora, la K-5 è un'ottima macchina, corpo solido, controlli diretti completi o quasi, colori Pentax, ovvero molto belli, saturi al punto giusto.
Tuttavia, a livello di controlli diretti, la D7000 è superiore, sia come disposizione che come intuitività e user esperience.
L'AF della K-5 non è all'altezza della D7000; figurati che io avevo il "top" dei DA non star, il 17-70 col motore ultrasonico SDM, nemmeno avvicinabile come velocità AF al 16-85 DX; per il resto ottima lente.
Penso che sia per questo motivo che nella K5 II hanno implementato il range di luminosità di funzionamento dell'AF, portandolo a -3 EV.
In linea di massima, la DSLR APSC PERFETTA sarebbe un incrocio fra D7000 e K5, ma non si può avere e pertanto come sempre, in fotografia, devi scendere a compromessi.
Io ti consiglio, per ecosistema (quindi disponibilità di obiettivi usati, tipo il 70-300 VR, che non ha equivalente in Penatax), per resa e per user experience generale di optare per Nikon.
Non so che tipo di fotografia tu faccia e cosa richiedi alla macchina, ma sono sicuro che Nikon può offrirti ciò che cerchi.
Hai pensato alla D300s?
Ciao e buona scelta.