QUOTE(Mariliuc @ Sep 9 2012, 08:22 PM)

Si, Mk iii.
I motivi sono più di 1. A parte mancato upgrade della D700 e miseria che non permette di prendere direttamente senza tante storie la D4

:
- sono ritrattista e mi servono 50 mm di eccellente qualità (50 1.4G Nikkor non lo è, scusate) e 135 mm che non faccia troppi capricci e non passa buon parte del suo tempo all'assistenza (sull 85 mm 1.2 Canon sono perplessa - è mooooolto lento...)
- collaboro con mia collega nonchè mia miglior amica che ha investito pesantemente in Canon, e quando si lavora in due avere lo stesso sistema e quasi d'obbligo.
Nessuno di questi motivi da solo non basterebbe per decidere a cambiare il corredo. Ma nell'insieme si.
Io, con Nikon, faccio parte di una squadretta di fotoamatori che hanno Canon ed i confronti sono inevitabili.
Il Canon 50 f 1,2 lo conosco bene, ne ho visti all’opera due, su 5 D MKII, mentre il Nikkor 50 mm f 1,4 G, l’ultimo ce l’ho io di persona.
Con la premessa che in Nikkor 50 f 1,4 è un’ottica che NON amo dato che a tutta apertura, ad f 1,4 ha poca risoluzione, è “morbidino” assai ai bordi , meno al centro, ma sempre morbido, chiuso già ad f 2 va già bene al centro ed ai bordi, mentre chiuso su f 5,6 – 8 va molto bene, come d’altra parte vanno molto bene tutte le ottiche molto luminose chiuse a quei diaframmi.
Ad f 1,4 o f 1,2 il Canon AL CENTRO va meglio del Nikon ad f 1,4, solo al centro e di poco, mentre in periferia e bordi siamo lì o peggio che con Nikon a f 1,4, chiusi poi ad F 2 il Nikon va come il Canon al centro ma ai bordi va meglio, chiusi di più vanno bene entrambi.
I due esemplari che conosco, su 5D MKII, hanno AF tarato fine a + 7 uno, + 9 l’altro, come d’altra parte devi tarare il Nikon, Il Canon è costruito molto bene, mentre il Nikon è un plasticone, ma il Canon lo paghi 1600 euro , il Nikon 400.
In altre parole, cambiando con Canon, sul 50 mm, hai un vantaggio solo su f 1,4 e solo sul centro, ed hai anche F 1,2, mentre su altri diaframmi, uguale o peggio.
Il Canon 50 mm f 1,2 l'ho spulciato bene perchè il mio Nikkor 50 f 1,4 G nuovo non mi piace tanto e perchè pensavo, un anno fa, di passare a Canon, ma poi ho deciso di restare con Nikon, per quello che faccio mi basta, e la perfezione non è di questo mondo.
Di 85 mm f 1,2 ne ho visto solo uno, le stampe viste erano ottime, va bene, è fatto molto bene, costa un mucchio di soldi, ma, ad eccezione del fatto che è un f 1,2, anziché un f 1,4, la differenza con il Nikkor nuovo non la vedrai mai in stampa, nemmeno a tutta apertura, il Nikkor va molto bene.
Magari queste informazioni ti possono essere utili, magari no: qualsiasi sia la tua decisione, in bocca al lupo e saluti cordiali