Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
alessandro.sentieri
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 12:15 PM) *
La D700 secondo me resta uno dei più grandi errori commerciali fatti da Nikon, hanno semplicemente affossato le vendite della D3, ed hanno dovuto dare un assaggio di next gen con la D3s che di fatto ha intiepidito gli entusiasmi per la D4.

... ne sei davvero sicuro ?
La D700 è uscira diverso tempo dopo la D3 (un anno ?), quando di quest'ultima ne avevano venduti già un bel pò di pezzi, vista la voglia di pieno formato in ambito nikon-users (ricordiamoci che la D3 è stata la prima FF digitale Nikon).
La D700 ha soddisfatto le aspettative di chi non poteva o non voleva spendere i 4.000 o giù di li che servivano per la D3, e così anche di questa ne hanno vendute una marea.
Poi hanno presentato la D3s, ritengo senza dover stravolgere più di tanto il progetto D3, e ne hanno rivendute a vagonate.
Insomma, secondo me l'uscita della D700 è stata una scelta commerciale ben precisa inserita in un percorso che ha fruttato a Nikon tanti bei soldoni.
Marcus Fenix
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 24 2012, 12:22 PM) *
... ne sei davvero sicuro ?
La D700 è uscira diverso tempo dopo la D3 (un anno ?), quando di quest'ultima ne avevano venduti già un bel pò di pezzi, vista la voglia di pieno formato in ambito nikon-users (ricordiamoci che la D3 è stata la prima FF digitale Nikon).
La D700 ha soddisfatto le aspettative di chi non poteva o non voleva spendere i 4.000 o giù di li che servivano per la D3, e così anche di questa ne hanno vendute una marea.
Poi hanno presentato la D3s, ritengo senza dover stravolgere più di tanto il progetto D3, e ne hanno rivendute a vagonate.
Insomma, secondo me l'uscita della D700 è stata una scelta commerciale ben precisa inserita in un percorso che ha fruttato a Nikon tanti bei soldoni.

Dal luglio 2008 a settembre 2009 secondo te quante D3 hanno venduto? wink.gif
RobMcFrey
cambiate sta d700 fa schifooooooo !!!

ghghgh così me la compro io smile.gif ovviamente a prezzi stracciati wink.gif
MongiBonghi
Sono d'accordissimo.... la D700 e` ormai un pezzo di magnesio obsoleto ed inutilizzabile.... suggerirei specie a quanti ne hanno di seminuove... diciamo con meno di 10.000 scatti... di buttarle vie... anzi non proprio... direi di poggiarle via.... e magari dirci anche dove!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 12:25 PM) *
Dal luglio 2008 a settembre 2009 secondo te quante D3 hanno venduto? wink.gif

Dunque... intanto non ricordo la data di uscita della D3, ma se diciamo che la D700 è uscita a luglio 2008 e la D3s a settembre 2009, la risposta potrebbe anche essere NESSUNA...
Però ti chiedo:
1. dall'uscita a luglio 2008 secondo te quante D3 hanno venduto?
2. quanti di quelli che hanno comprato D700 avrebbero comprato D3?
Insomma, secondo me con il percorso D3 -> D700 -> D3s (in rigorso ordine temporale di uscita) hanno accontentato tutto il mondo nikonista affamato di full-frame negli utlimi 4/5 anni e lo hanno fatto benissimo, con grandi numeri a livello di vendite wink.gif
E per questo credo che la D600 uscirà entro l'estate, costerà qualcosa in più di quello che si dice ma non andrà ad intaccare le vendite nè di D800 nè di D4, perchè tanto la comprerà chi non avrebbe comprato una di queste ultime dueo chi lo farà per affiancarla.
E se ho ragione mi offri una bevuta !!! biggrin.gif
Franco_
QUOTE(dimapant @ May 24 2012, 12:04 PM) *
Credo anche io che sia un sogno, e...... per il soldo.
Quello che si vede come immagini sul Club D 800, a parer mio personalissimo da museo degli orrori (siamo al Bar!) o comunque non certo esaltanti su nulla, se si leva un po’ di risoluzione, ci dice che con quella fotocamera ci sono beghe di ottiche, o poco buone, o buone ma non a posto, di scatto fatto male, di fotocamera settata male, di files, che sono morbidi dall’alta risoluzione, ripresi con USM forti da far stridere i denti, etc, insomma di tutto e di più, ed alla fine belle foto, praticamente, nessuna.

In una parola, c’è estrema difficoltà a gestire quella risoluzione così alta da parte di moltissimi, almeno qui sul forum.

La D 800 ha acchiappato molti, soprattutto novellini, coi samples di una qualità eccelsa fatti con tutto calibratissimo e da fotografi e ritoccatori bravi, ma nessuno, dico uno che uno, almeno qui sul forum ha saputo rifare una sola fotografia, una sola, una che una, di quella qualità, zero.
Dai, non esageriamo, io ne ho visti due-tre che hanno fatto delle signore foto...

Se facessero veramente una 24 Mpx, buona come sensore, come colori e come ISO, tipo 100 - 6400, sui 1500 euro, anche senza il cacciavite per far andare le AF D, a parer mio personalissimo, la venderebbero certamente ai più, non solo a quelli che hanno gli AFS, e la D 800 gli resta sugli scaffali dopo un millisecondo che fosse escita questa fantomatica D 600.
Anche perché chi ha qualche AFD si compra una D 700 usata praticamente nuova, oppure nuova, più una D 600 nuova allo stesso prezzo, in pratica, di quello che gli costerebbe la D 800 nuova, se ne fa due di Fx, non uno, due, e con due ci fa anche fotografie migliori che con la D 800, gli AFD vecchi sulla D 800 ce li vedo male, dato che mette in crisi le ottiche nuove, più nitide delle vecchie.

Ed è per quello che probabilmente NON la faranno, o almeno non subito, tra un po’ di tempo forse sì, ma non adesso, devono recuperare l’investimento fatto sulla D 800.

Saluti cordiali

Secondo me l'uscita della D600 dopo la D800 sarebbe invece azzeccatissima, per almeno due ragioni:
1- la D600 catturerà l'attenzione di chi ha mosso molte critiche alla D800, proprio perchè dà a quelle critiche risposte concrete; a me una fotocamera come la D600 interesserebbe molto più di una D800.
2- se Nikon avesse fatto il contrario avrebbe venduto pochissime D800. Quelle che venderà dopo l'uscita della D600 saranno destinate quasi esclusivamente a paesaggisti e fotografi da studio, esattamente il target per il quale la D800 è stata pensata, nonostante i suoi acquirenti oggi si ostinino ad affermare il contrario... ci vivrà vedrà

Marcus Fenix
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 24 2012, 12:33 PM) *
Dunque... intanto non ricordo la data di uscita della D3, ma se diciamo che la D700 è uscita a luglio 2008 e la D3s a settembre 2009, la risposta potrebbe anche essere NESSUNA...
Però ti chiedo:
1. dall'uscita a luglio 2008 secondo te quante D3 hanno venduto?
2. quanti di quelli che hanno comprato D700 avrebbero comprato D3?
Insomma, secondo me con il percorso D3 -> D700 -> D3s (in rigorso ordine temporale di uscita) hanno accontentato tutto il mondo nikonista affamato di full-frame negli utlimi 4/5 anni e lo hanno fatto benissimo, con grandi numeri a livello di vendite wink.gif
E per questo credo che la D600 uscirà entro l'estate, costerà qualcosa in più di quello che si dice ma non andrà ad intaccare le vendite nè di D800 nè di D4, perchè tanto la comprerà chi non avrebbe comprato una di queste ultime dueo chi lo farà per affiancarla.
E se ho ragione mi offri una bevuta !!!
biggrin.gif

Dal lancio ne hanno vendute abbastanza di D3 sopratutto ad abbienti fotoamatori e molti professionisti, ma all'uscita della D700 quanti professionisti prendevano una seconda D3 se potevano comprare una D700 o due.
Inoltre quante D4 non hanno venduto per colpa della bontà della D3s che doveva dar pure una motivazione al cliente per spendere il doppio, la D3 offriva solo solo un fps nella raffica ed niente elimina polvere.
Canon sotto questo punto di vista è stata più oculata nella passata generazione, l'AF della 5Dmk2 è ridicolo, sicuramente poco adatto ad usi professionali spinti, oltre a bassa raffica e corpo meno robusto e solo questo basta a meditare se farne un secondo corpo per usi professionali, inoltre hanno ben diversificato inserendo i video solo sulla 5D che quindi doveva essere presa per quell'ambito, ma non per l'uso d'azione.

Sulla parte evidenziata nulla da eccepire, la bevuta te la offro volentieri comunque, anche dal vivo se ci capiterà di incontrarci.
danielg45
QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 12:18 PM) *
Questi discorsi continuo a non capirli, perchè la D700 sarebbe da cambiare ? A me non passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
Se vogliamo dire che la tecnologia va avanti sono d'accordo, ma questo non vuol dire che chi ha la D700 debba cestinarla... conosco molta gente che ha acquistato la D800 e altra che, verosimilmente, acquisterà la D600, ma ne conosco altra ancora che sta acquistando la D700...

Tu perchè non hai ancora cambiato la D90 ? Come fai a fotografare con una macchina non al passo con la concorrenza ? laugh.gif

Mi hai capito male: la d700 non è da cambiare nel senso da te inteso, intendevo che nel marketing nikon è da cambiare per aggiornarla. Sono 2 cose completamente differenti. La d700 è e sarà ancora attuale per molto tempo. E'ancora un must per me. Il discorso era solo verso la rincorsa tecnologica.
punto
dimapant
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 24 2012, 12:15 PM) *
...
Per me uscirà entro fine anno, ma, aimè, costerà qualcosa in più dei 1.500$ previsti su nikonrumors... diciamo 1.800/2.000 con parità per il cambio all'euro...

I rumors quello sono, rumors e niente più.

A 2000 euro, comunque, qualcosa devono dare al cliente, almeno una fotocamera completa, con AFD etc, anche se non al top come corpo, tipo la D 700.

Non sarà tipo D 700, stessa robustezza, affidabilità etc, altrimenti gli ammazza tutto all'istante, D 800 e D4, dunque D 700 like molto probabilmente non lo sarà, ma se tira anche gli AFD, comunque sia, leverebbe le castagne dal fuoco ai più, da un fuoco oggi veramente ardente con la D 800 per chi vuole un po' di risoluzione e non è un mago, e sarebbe finalmente la tuttofare perfetta, la 5D MKIII "de noartri" che molti aspettavano.

Vedremo

saluti cordiali
danielg45
QUOTE(dimapant @ May 24 2012, 02:09 PM) *
I rumors quello sono, rumors e niente più.

A 2000 euro, comunque, qualcosa devono dare al cliente, almeno una fotocamera completa, con AFD etc, anche se non al top come corpo, tipo la D 700.

Non sarà tipo D 700, stessa robustezza, affidabilità etc, altrimenti gli ammazza tutto all'istante, D 800 e D4, dunque D 700 like molto probabilmente non lo sarà, ma se tira anche gli AFD, comunque sia, leverebbe le castagne dal fuoco ai più, da un fuoco oggi veramente ardente con la D 800 per chi vuole un po' di risoluzione e non è un mago, e sarebbe finalmente la tuttofare perfetta, la 5D MKIII "de noartri" che molti aspettavano.

Vedremo
saluti cordiali

Ma guarda che 2000€ in tempi di crisi come questi sono come 3000€ di qualche anno fa. Per cui per me una d600 sui 1500€ sarebbe come una d700 oggi e sono 1500€ non 500€
dimapant
Per Franco.

Se leggi tra le mie righe, è quello che dicevo io.

La D 800 i più non la volevano, se la sono ritrovata, e non c'è un altro FX ultima tecnologia o con un po' di risoluzione, che non costi quanto un' utilitaria di pochi mesi, e dunque hanno preso quello che c'è a portata di tasca, ma per moltissimi è fuori portata della loro tecnica e molti se ne rendono e se ne renderanno conto.

E.... voilà! la soluzione D 600 è già pronta!

Vedremo.

Saluti cordiali
salvo 1977
Ma non e che sta iniziando una nuova era!!! , cioè compatte con sensori sempre più grandi , mirroless sempre più vicini come corredi e prestazioni delle reflex DX attuali , nuove reflex entry level FX e reflex FX come il medio formato???? Vuoi vedere che le mirroless sostituiranno le reflex APS , e ci saranno solo reflex FX ?! texano.gif
Marcus Fenix
QUOTE(salvo 1977 @ May 24 2012, 02:36 PM) *
Ma non e che sta iniziando una nuova era!!!
CUT
e ci saranno solo reflex FX ?! texano.gif

come 15 anni fa laugh.gif
Mattia BKT
QUOTE(salvo 1977 @ May 24 2012, 02:36 PM) *
Ma non e che sta iniziando una nuova era!!! , cioè compatte con sensori sempre più grandi , mirroless sempre più vicini come corredi e prestazioni delle reflex DX attuali , nuove reflex entry level FX e reflex FX come il medio formato???? Vuoi vedere che le mirroless sostituiranno le reflex APS , e ci saranno solo reflex FX ?! texano.gif

Guarda se tutto tornasse come VENTI e passa anni fa, ovvero TUTTO FX, sarebbe una bella pacchia.

Del resto anche le usa e getta Kodak sono FX... messicano.gif
d.kalle
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 02:40 PM) *
come 15 anni fa laugh.gif

Anche 15 anni fa c'erano le reflex e compatte APS.... rolleyes.gif

http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_STORY/5_aps-digitali.htm
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ May 24 2012, 03:06 PM) *
Guarda se tutto tornasse come VENTI e passa anni fa, ovvero TUTTO FX, sarebbe una bella pacchia.

Del resto anche le usa e getta Kodak sono FX... messicano.gif

questa e' fatta con una compatta kodak usa e getta, sviluppata da un cinese brandizzato kodak ad alicante. scannerizzata e convertita da me

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
worker by dottor maku, on Flickr

QUOTE(d.kalle @ May 24 2012, 03:18 PM) *

si', e nessuno ne sente la mancanza.
Mattia BKT

Sì ecco, non ricordarmi i rullini APS, mannaggia a chi li ha inventati!!

Non sai IL MAZZO che c'era spesso da farsi per sviluppare e stampare quei maledetti rullini... se poi il cliente aveva pure fatto foto in formato APS misto (C, H e P) c'era da spararsi proprio coi minilab... mad.gif

Per fortuna sono quasi scomparsi.
Marcus Fenix

Già e coprivano il 0,000000000001% del mercato laugh.gif

QUOTE(dottor_maku @ May 24 2012, 03:26 PM) *
CUT

Appunto.
Mattia BKT
questa e' fatta con una compatta kodak usa e getta, sviluppata da un cinese brandizzato kodak ad alicante. scannerizzata e convertita da me

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
worker by dottor maku, on Flickr

Me la ricordo Doc!

Del resto in laboratorio avendone viste, sviluppate e stampate MIGLIAIA di pellicole, devo anche dire che dalle usa e getta e dalle reflex ho visto le cose migliori.

Le peggiori invece dalle compatte a pellicola, vuoi anche per la tipologia di cliente che spesso adoperava queste macchine.
Franco_
QUOTE(danielg45 @ May 24 2012, 01:35 PM) *
Mi hai capito male: la d700 non è da cambiare nel senso da te inteso, intendevo che nel marketing nikon è da cambiare per aggiornarla. Sono 2 cose completamente differenti. La d700 è e sarà ancora attuale per molto tempo. E'ancora un must per me. Il discorso era solo verso la rincorsa tecnologica.
punto

Allora siamo d'accordo Pollice.gif

QUOTE(dimapant @ May 24 2012, 02:24 PM) *
Per Franco.

Se leggi tra le mie righe, è quello che dicevo io.

La D 800 i più non la volevano, se la sono ritrovata, e non c'è un altro FX ultima tecnologia o con un po' di risoluzione, che non costi quanto un' utilitaria di pochi mesi, e dunque hanno preso quello che c'è a portata di tasca, ma per moltissimi è fuori portata della loro tecnica e molti se ne rendono e se ne renderanno conto.

E.... voilà! la soluzione D 600 è già pronta!
Vedremo.

Saluti cordiali

E' da un pò di tempo che la pensiamo alla stessa maniera laugh.gif

A proposito, ma la D800 l'hai acquistata ?
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ May 24 2012, 03:34 PM) *
Del resto in laboratorio avendone viste, sviluppate e stampate MIGLIAIA di pellicole, devo anche dire che dalle usa e getta e dalle reflex ho visto le cose migliori.

no ho difficolta' a crederlo, ammetto senza pudore che ho fatto anche cose peggiori con m6 e summicron... per capirci biggrin.gif
beppe cgp
Cmq, nella remota ipotesi che sia vero...
Una volta uscita la d600 chi comprerà più la d800??? hmmm.gif
Voglio dire, che motivi avrebbe uno per scegliere la d800 rispetto alla fantomatica d600? hmmm.gif
Per questo credo sia improbabile... perchè a mio avviso la d800 diverrebbe quasi inutile...
dottor_maku
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 03:58 PM) *
Voglio dire, che motivi avrebbe uno per scegliere la d800 rispetto alla fantomatica d600? hmmm.gif
Per questo credo sia improbabile... perchè a mio avviso la d800 diverrebbe quasi inutile...

per chi ha ottiche afd per esempio, d600 non e' una opzione.

certo che 36 mpx sono MOSTRUOSI. davvero. in ambito super professionale anche una 135 da 24mpx potrebbe ottenere immagini straordinarie.

ma anche d700 guarda con i suoi miseri 12, sono tre anni che LAVORO con lei sfornando centinaia (letteralmente) ritratti. in studio... dove d700 non e' che sia una macchina da prima scelta in queste condizioni.

a un certo punto fa piu' differenza un impianto luce azzeccato e la mano ferma piuttosto che 24 megapizze in piu' o in meno.
Mattia BKT

Appunto, torna al ruolo che le compete. laugh.gif

Scherzi a parte, sarà utilissima a chi servono 36MP e il filtro della D800E.
Rimarrà comunque con più dettaglio e probabilmente gamma dinamica a bassi ISO della D600, avrà finalmente il SUO mercato in sostanza.
Marcus Fenix

Dipende dalle prestazioni del sensore della D600, a gamma dinamica e dettaglio difficile eguagliare nell'immediato le prestazioni della D800E.
Che poi non sia una fotocamera per tutti posso anche essere d'accordo, sotto questo punto di vista la D4 è più user friendly e adatta a tutti ... quelli che se la possono permettere. wink.gif
danielg45

A mio avviso aggiungo che per moltissimi resta ora solo la d700. La d600 diverrebbe appetibile per il target di spesa di un compratore di d7000. La d800 sarebbe esclusa a priori.
Comunque la d800 sarebbe in pratica l'evoluzione di una d600 e secondo me la d7000 verrà sostituita appunto da una d600
Marcus Fenix
QUOTE(dottor_maku @ May 24 2012, 04:01 PM) *
per chi ha ottiche afd per esempio, d600 non e' una opzione.

CUT

Forse ti è sfuggito l'aggiornamento delle caratteristiche di nikonrumors.
beppe cgp
Se credete che una fx, evoluzione della d700, costi meno di 2000 euro siete molto ottimisti messicano.gif
Secondo me per una macchina così ci vorranno almeno 2.500

Sir Alex

Chi se la può permettere, economicamente e tecnicamente.
Del resto la D800 ha diviso molti utenti (e in molti modi) fra chi la considera una specialistica e chi invece una tuttofare. Io sono in procinto di passare ad FX, ma devo ammettere che meno spendo meglio è!

messicano.gif

QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 04:07 PM) *
Se credete che una fx, evoluzione della d700, costi meno di 2000 euro siete molto ottimisti messicano.gif
Secondo me per una macchina così ci vorranno almeno 2.500

Magari la D700 non viene nemmeno sostituita (nel metodo classico mk2-mk3....), ma il brand decide di proporre macchine diverse nella medesima fascia di prezzo.
federico777

Quoto.
Mai usato, e mai rimpianto biggrin.gif

F.
beppe cgp
QUOTE(Sir Alex @ May 24 2012, 04:08 PM) *
Chi se la può permettere, economicamente e tecnicamente.
Del resto la D800 ha diviso molti utenti (e in molti modi) fra chi la considera una specialistica e chi invece una tuttofare. Io sono in procinto di passare ad FX, ma devo ammettere che meno spendo meglio è!

messicano.gif

Non concordo... perchè un'ipotetica D600 costerà poco meno una d800... avrà credo il prezzo della d700 quando fu lanciata... quindi sui 2400-2500

Non ci credo neanche un secondo che facciano una fotocamera del genere, fx, a 1500 euro... dai! non venderebbero nessuna delle altre che hanno a catalogo messicano.gif
Sir Alex
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 04:10 PM) *
Non concordo... perchè un'ipotetica D600 costerà poco meno una d800... avrà credo il prezzo della d700 quando fu lanciata... quindi sui 2400-2500

Non ci credo neanche un secondo che facciano una fotocamera del genere, fx, a 1500 euro... dai! non venderebbero nessuna delle altre che hanno a catalogo messicano.gif

Boh...per il primo punto non saprei, personalmente non lo ritengo così poc meno, mentre per il secondo idem: ai tempi anche la D200 si mostrata imprevedibilmente economica per quanto offrisse; ere, epoche, si aprono e si chiudono. Io resto in poltrona a vedere.
Marcus Fenix
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 04:10 PM) *
CUT

Come in molti non avrebbero mai creduto potesse uscire una fotocamera che sforna files migliori della D3x a meno della metà del prezzo di lancio della D3x.
beppe cgp
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 04:20 PM) *
Come in molti non avrebbero mai creduto potesse uscire una fotocamera che sforna files migliori della D3x a meno della metà del prezzo di lancio della D3x.

Con la differeza però che sono uscite in 2 generazioni diverse.
Sono pronto a scommettere che una d600 in vendita parallelamente alla d800 ne decreterebbe la fine o quasi della seconda.
Basta pensare ai motivi per i quali uno dovrebbe scegliere la d800 sulla d600... quali potrebbero essere??? I 36 mp... penso che i 24 sarebbero già più che sufficienti per il 99% delle situazioni...

rolleyes.gif
dottor_maku
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 04:05 PM) *
Forse ti è sfuggito l'aggiornamento delle caratteristiche di nikonrumors.

si' mi e' sfuggito... beh se ha il motore BELLA STORIA, forse allora l'unico limite e' per gente come me che ha (e usa) lenti ai-ais.
marcobedo
mmm... leggendo gli ultimi rumors su questa d600 (del solito sito nikonrumors) nutro sinceramente qualche dubbio,
insomma spero di sbagliarmi (così magari fra 1 annetto potrò sostituire la mia d300s da affiancare alla d700!)
ma nutro dei seri dubbi a riguardo.
Insomma chi comprerebbe più la d800 se le caratteristiche sono quelle ipotizzate??!!!
è come fare autogoal a mio avviso, 1 po' come è successo in passato fra d3 e d700 e penso che nikon non ripeta l'errore!

la d600 ha praticamente le stesse caratteristiche con l'AF a 39 punti invece che 51 e addirittura guadagna più fps rispetto alla d800!!!!
la differenza fra 24 e 36 megapizze non è che sia così eclatante come quella fra i 12 e i 36mpx,
ed il tutto offerto ad appena 1500 dollari??!!! cioè quasi la metà della d800???!

sinceramente vedo + plausibili altre due strade:

1. la d600 se avrà le caratteristiche "rumoreggiate" sarà a tutti gli effetti la sostituta della d700 e ne erediterà anche il prezzo intorno ai 2000 caffè.

2.la d600 se costerà 1500 dollari avrà un corpo molto più economico rispetto a d700 e alla d800;
3/4 fps non di più e qualche altra limitazione rispetto alla d800

vedremo...
Marcus Fenix
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 04:23 PM) *
Con la differeza però che sono uscite in 2 generazioni diverse.
Sono pronto a scommettere che una d600 in vendita parallelamente alla d800 ne decreterebbe la fine o quasi della seconda.
Basta pensare ai motivi per i quali uno dovrebbe scegliere la d800 sulla d600... quali potrebbero essere??? I 36 mp... penso che i 24 sarebbero già più che sufficienti per il 99% delle situazioni...

rolleyes.gif

Già un 25-30% in più della risoluzione non ti cambia la vita, se poi costa un 25-30% in più non vale certo la pena.

Ma un momento, era più o meno quello che si diceva all'uscita della D4 risptto alla D3s, quest'ultima avrebbe retto in borsa finchè non cadeva a pezzi, poi inspiegabilmente sempre quel qualcuno ha fatto il cambio d3s per D4, ma non ricordo più chi. rolleyes.gif

QUOTE(marcobedo @ May 24 2012, 04:28 PM) *
CUT

2.la d600 se costerà 1500 dollari avrà un corpo molto più economico rispetto a d700 e alla d800;
3/4 fps non di più e qualche altra limitazione rispetto alla d800

vedremo...

Infatti io scommetto sulla seconda
Enrico_Luzi
QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 12:18 PM) *
Questi discorsi continuo a non capirli, perchè la D700 sarebbe da cambiare ? A me non passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
Se vogliamo dire che la tecnologia va avanti sono d'accordo, ma questo non vuol dire che chi ha la D700 debba cestinarla... conosco molta gente che ha acquistato la D800 e altra che, verosimilmente, acquisterà la D600, ma ne conosco altra ancora che sta acquistando la D700...

Tu perchè non hai ancora cambiato la D90 ? Come fai a fotografare con una macchina non al passo con la concorrenza ? laugh.gif

Franco come ti avevo anticipato, stamattina ho preso la D700 che utilizzerò assieme alla D7000.
Ho valutato moltissimo la D800 ma alla fine non mi ha convinto. tecnologicamente sará un gioiellino ma l'utilizzo a tutto tondo che ti da la D700 non l'ho visto. tra l'altro la "vetusta" D700 è una, se non la migliore, delle migliori macchine mai prodotte. Quando spendo i miei soldi valuto tante cose e la principale è l'affidabilitá. ora i miei 24-70 e 70-200 potranno godere. i soldi risparmiati li impieghero per qualche buon'ottica
Franco_
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 04:04 PM) *
Dipende dalle prestazioni del sensore della D600, a gamma dinamica e dettaglio difficile eguagliare nell'immediato le prestazioni della D800E.
...

E perchè mai non dovrebbe uguagliarne la gamma dinamica ? Secondo me potrebbe anche superarla, in fondo avrebbe il vantaggio tecnologico di un anno e fotositi più grandi...

Ricordo che Nikon rumors ultimamente ne ha azzeccata più di una, dalla D800 alla D3200... entrambe giudicate dai più semplici fantasie...
alessandro.sentieri
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 04:23 PM) *

Beppe, i motivi per i quali oggi c'è chi non compra D800.
Comunque concordo con te riguardo il prezzo, anche se mi posizionerei un pò più in basso, direi intorno ai 2.000...
Marcus Fenix
QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 04:38 PM) *
E perchè mai non dovrebbe uguagliarne la gamma dinamica ? Secondo me potrebbe anche superarla, in fondo avrebbe il vantaggio tecnologico di un anno e fotositi più grandi...

Ricordo che Nikon rumors ultimamente ne ha azzeccata più di una, dalla D800 alla D3200... entrambe giudicate dai più semplici fantasie...

Per lo stesso motivo per cui la D4 non eguaglia la gamma dinamica della D800, ma supera quest'ultima come resa agli altissimi ISO.
Molto dipende da quale target di prodotto si vuol dare, quando si decidono le prestazioni di un prodotto elettronico, e questo non lo decide un forum, ma il marketing.
Franco_
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 04:46 PM) *
Per lo stesso motivo per cui la D4 non eguaglia la gamma dinamica della D800, ma supera quest'ultima come resa agli altissimi ISO.
Molto dipende da quale target di prodotto si vuol dare, quando si decidono le prestazioni di un prodotto elettronico, e questo non lo decide un forum, ma il marketing.

Dal punto di vista tecnologico la D600 non può che andare meglio, che poi il marketing sia d'accordo è un altro discorso...
RobMcFrey
e comunque spero che non abbia 24 mpx.. 12 o 16 basterebbero e li preferirei sopratutto se avesse una tenuta migliore ad alti iso !!!

tutta sta necessità di tanti mpx non riesco proprio a capirla.. specie per un fotoamatore..
non faccio stampe enormi.. non faccio crop enormi se non per raddrizzare e correggere.. e non voglio l'hard disk pieno dopo 1 mese :F
beppe cgp
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 04:30 PM) *
Già un 25-30% in più della risoluzione non ti cambia la vita, se poi costa un 25-30% in più non vale certo la pena.

Ma un momento, era più o meno quello che si diceva all'uscita della D4 risptto alla D3s, quest'ultima avrebbe retto in borsa finchè non cadeva a pezzi, poi inspiegabilmente sempre quel qualcuno ha fatto il cambio d3s per D4, ma non ricordo più chi. rolleyes.gif
Infatti io scommetto sulla seconda

Ma indipendetemente dal mio cambio... ho sempre sostenuto, anche dopo l'acquisto, che il cambio non ne vale la pena... nel senso che la differenza di € non è proporzionale ai miglioramenti che di fatto ci sono... rolleyes.gif

Ma se ci mettiamo a ragionare così... o a condannare chi si contraddice o cambia idea... siamo tutti in qualche modo toccati... altrimenti saremmo ancora qui tutti con la d40 e 18-55... che di fatto le buone foto si fanno anche con quella wink.gif

Tornando al topic, sono pronto a scommettere che se uscirà questa fantomatica d600 il mercatino si riempirà di d800 messicano.gif Già adesso se ne vedono parecchie per essere un modello nuovissimo... figuriamoci quando uscirà la vera erede della d700 messicano.gif
Max Lucotti
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 05:42 PM) *
Tornando al topic, sono pronto a scommettere che se uscirà questa fantomatica d600 il mercatino si riempirà di d800 messicano.gif Già adesso se ne vedono parecchie per essere un modello nuovissimo... figuriamoci quando uscirà la vera erede della d700 messicano.gif

potrebbe essere vero, ma solo perchè forse alcuni che hanno preso la d800 non hanno le conoscenze tecniche sufficenti.

Perchè se sfruttata con cognizione di causa, sforna roba mai vista nel 24x36 digitale.

Max
beppe cgp
QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 05:04 PM) *
Dal punto di vista tecnologico la D600 non può che andare meglio, che poi il marketing sia d'accordo è un altro discorso...

Cmq qualcosa devono pur fare... c'è un buco nelle FX nel senso che la D800, nonostate qualcuno sostenga il contrario, è palesemente una macchina specialistica... eccellente nel suo genere. Mentre la d4 che potrebbe essere perfetta per tutto e per tutti ha un costo spropositato. Quindi qualcosa li nel mezzo dovrebbero piazzarlo...

QUOTE(Max Lucotti @ May 24 2012, 05:48 PM) *
potrebbe essere vero, ma solo perchè forse alcuni che hanno preso la d800 non hanno le conoscenze tecniche sufficenti.

Perchè se sfruttata con cognizione di causa, sforna roba mai vista nel 24x36 digitale.

Max

Perchè max pensi che una 24 mp fx sia da meno??? Con l'aggiunta di file + puliti anche a iso medi-alti a causa della risoluzione minore... rolleyes.gif

Personalmente non avrei dubbi. E penso pure a tutta la gente che sta in stand-by sulla d800 a causa del peso dei file e dei conseguenti svantaggi dei file megapixellati...

Per questo che continuo a pensare che una 24 mp fx taglia le gambe alla d800 e forse in parte anche alla d4
Franco_
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 05:52 PM) *
Cmq qualcosa devono pur fare... c'è un buco nelle FX nel senso che la D800, nonostate qualcuno sostenga il contrario, è palesemente una macchina specialistica... eccellente nel suo genere. Mentre la d4 che potrebbe essere perfetta per tutto e per tutti ha un costo spropositato. Quindi qualcosa li nel mezzo dovrebbero piazzarlo...

La penso come te, è una vita che lo scrivo... se uscirà davvero ne vedremo delle belle laugh.gif
beppe cgp
QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 05:58 PM) *
La penso come te, è una vita che lo scrivo... se uscirà davvero ne vedremo delle belle laugh.gif

Che poi alla fine non serve molto... un piccolo ugrade della d700 che già così è perfetta...
Max Lucotti
QUOTE(beppe cavalleri @ May 24 2012, 05:52 PM) *
Perchè max pensi che una 24 mp fx sia da meno??? Con l'aggiunta di file + puliti anche a iso medi-alti a causa della risoluzione minore... rolleyes.gif

dipende che cosa devi fare, se stampi e quanto grande vuoi le stampe.
Se vuoi il massimo, nel 24x36 la d800 è il massimo per grandi stampe a iso bassi- medi.

credo che ognuno debba mirare a quello che gli serve e non semplicemente all'oggetto più performante o costoso, potrebbe non fare il caso suo.

Max
PAS
QUOTE(Marcus Fenix @ May 24 2012, 04:04 PM) *
...

QUOTE(Franco_ @ May 24 2012, 04:38 PM) *

Già
Franco temo che ancora molti confondano gamma dinamica con risoluzione.

Ciao
Valerio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.