Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Emanuele66
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 10 2012, 11:09 AM) *
Un thread questo, perfettamente inutile a mio avviso.
Piuttosto di aprirlo sarebbe stato meglio andare a commentare con obiettivit� i singoli scatti incriminati. Ripeto, con obiettivit� e soprattutto educazione.
Siamo in un forum dove vi sono delle regole, ma queste regole non vietano il nudo o i fotomontaggi, vietano semmai la volgarit� e l'offesa al comune senso del pudore.
In certe immagini 'incriminate' non ho trovato assolutamente n� volgarit�, n� offesa al pudore, semmai in certi casi l'inutilit� del nudo stesso che non aggiunge nulla all'immagine. Ecco, parliamo quindi di inutilit�, ma con educazione e cognizione di causa, esprimiamoci direttamente nel thread dove � stata postata la foto, ma non avviamo inutili e sterili polemiche dove spesso l'obiettivit� non esiste e si spara a vista senza nemmeno pensare prima di scrivere.

Personalmente, molte foto di quella sezione mi lasciano totalmente indifferente, non mi piacciono insomma, ma � un mio modo di vedere e quindi non posso assolutamente chiedere di vietare tali pubblicazioni e nemmedo posso dire: "Che schifo!". Posso solo dire che a me non piacciono. Questa � la vera libert�, non quella di far chiudere una sezione.

Non vi piacciono certe immagini? Benissimo, fate come me, non clikkate sopra l'anteprima e vivrete meglio voi e lascerete vivere meglio anche gli altri.

Pi� semplice di cos�.... rolleyes.gif

Condivido

QUOTE(Max Lucotti @ Apr 10 2012, 11:43 AM) *
Al di l� dei gusti fotografici, se non vi piacciono ( e io sono uno di quelli che non ama il genere) basta non guardare le foto o ancora meglio esprimere serenamente il proprio commento sulla fotografia e non sull'autore.
Devo notare invece che Danilo � sempre molto pacato nelle risposte anche a commenti che sono sopra le parti, e questo voglio rendergliene merito.

Max

Anche questo.... Pollice.gif
nazariodimauro
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 9 2012, 09:11 PM) *
Visto che mi avete tirato in ballo, non capisco perch� non con nome e cognome, devo dare una risposta. Mi farebbe molto piacere che i fotografi incominciassero a pensare che il proprio gusto non debba necessariamente essere migliore o superiore a quello degli altri. Invece continuo a vedere persone che si vantano di preferire questo o quello stile, che di solito coincide guarda caso con il proprio, quasi fossero i detentori del bello o del brutto, di ci� che � conveniente e di ci� che � di bassa lega. Forse un uso pi� attento dell�umilt� farebbe bene al forum, pi� che di ogni altra cosa, senn� dovremmo dare l�addio alla fotografia in genere per lasciar spazio solo al gusto di taluni, unici capaci di decidere che cosa debba essere glamour o no! Capisco che qualche giovane fotografo possa incappare in questo tipo di ingenuit�, ma che fotografi di una certa et� perseverino in tale idea � allarmante! Se voi guardaste i miei commenti, non trovereste mai delle critiche simili a quelle che rivolgete alle mie foto e non perch� siate particolarmente bravi, ma perch� io cerco di entrare nella vostra visione della fotografia e non nella mia quando giudico. Quando vedo una foto in bn e sfocata, non penso che schifo io la farei a colori e a fuoco, ma cerco di capire che cosa l�autore volesse dirmi e per farlo devo innanzitutto rispettare la sua scelta. Poi posso dirgli che avrei fatto magari un pelino in meno di sfocato, ma sempre con il dovuto rispetto. Oppure non posso dire a un fotografo che fa il nudo, che � meglio coperta da un velo, perch� questo significa sovrapporre il mio gusto al suo, la foto � quella e su quella devo discutere e trovare le migliorie da apportare, perch� devo aiutare il fotografo e non enunciare il mio punto di vista (che agli altri potrebbe anche non interessare pi� di tanto�.). Invece di creare molte sezioni, ciascuna per i gusti dei partecipanti (ce ne sarebbero infinite) sarebbe meglio essere forse un po� pi� umili, scendere dal piedistallo dei professori saccenti e rispettare anche le scelte altrui. Forse sarebbe utile anche per imparare di pi� e allargare gli angusti confini del gusto di taluni. Quanto agli scontorni e alle elaborazioni non sono peccato, se non per coloro che non le sanno fare. Quando vedo foto elaborate, cerco di capire come le hanno realizzate e se posso dare consigli su come realizzare al meglio lo faccio volentieri, ma certo non intervengo col dire che le elaborazioni non mi piacciono! A che serve?Forse soltanto a gratificare il mio ego e basta! In fondo se vogliamo crescere tutti quanti � necessario aiutarci, non decidendo cosa sia bello o brutto al posto degli altri, ma facendo critiche circostanziate alla foto in questione, senza prevaricazioni e senza sentenze. Infine se una foto proprio non ci piace non dovremmo sentirci obbligati a fare moralismi o dissertazioni su di essa, ma potremmo semplicemente ignorarla, perdendo magari l�occasione di imparare qualcosa di nuovo. Vi ringrazio molto dell�occasione che mi avete dato di replicare e spero che, a forza di insistere, anche alcuni orizzonti si allarghino e tutti i generi e fotografi possano un domani essere rispettati e anche i fotografi siano valutati per quello che fanno e non per quello che noi vorremmo imporre loro. Libert� e umilt� sono alla base dell�arte, lo sono sempre stati e spero lo saranno sempre. Un grazie a tutti!

Bel discorso Danilo....quoto pienamente...!!
Danilo Bruzzone
Grazie, del conforto:-) Sempre gentile!
edgecrusher
Io do sacrosanta ragione a Danilo Bruzzone.
Danilo non mollare!

wink.gif
lhawy
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 10 2012, 09:42 AM) *
La colpa se reagiamo male di fronte ad un�immagine, la dobbiamo ricercare in noi stessi e non dare la colpa agli altri. Esattamente come quando ci offendiamo, la colpa � un nostro problema e non le parole degli altri, perch� reagiamo sempre per problemi latenti nostri e non per motivi altrui, anche se dobbiamo per forza dare la colpa ad altri e mai assumerci le nostre responsabilit�! In sostanza dobbiamo essere pi� umili e non identificarci con il nostro gusto, che � una gabbia sociale e culturale che dobbiamo spezzare, magari per poi riconsiderarla, ma prima occorre superarla.

sostituirei la parola "immagine" con la parola "vita" e istituirei una legge che impone di tatuare queste parole sulla fronte di ogni neonato, cos� che da grande la possa ripetere ogni mattina quando si guarda allo specchio Pollice.gif
Danilo Bruzzone
Vi ringrazio, perch� questi concetti si scontrano sempre con la nostra indole, che vede da un punto di vista fisso e fa fatica ad accettare altre visuali. Forse ci prendiamo troppo sul serio. Se tutti incominciassimo a pensarla come voi forse ci sarebbe pi� spazio per la crescita culturale ed artistica di ciascuno grazie.gif grazie.gif grazie.gif
martinellus
Io apprezzo chiunque abbia il coraggio del confronto e delle critiche, chiunque si impegni nella ricerca e nella sperimentazione e condivida le sue idee con gli altri. Nella sezione glamour non ci vedo niente di volgare e malefico.

Una saluto

Andrea

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.