Facciamo un po di chiarezza per evitare battute stupide tipo "....e beccarti la luce che entra dal display superiore, ottima scelta..." di massimomb ecc.ecc. (intanto Canon da ditta seria è già impegnata a risolvere il problema al contrario di Nikon che dà a tutti del daltonico e per ora non si è fatta sentire pe l' AF accecato) io non appartengo a nessun brand, le macchine fotografiche sono strumenti che mi fanno lavorare. Punto me ne frego di Canon Nikon ecc.ecc.
Fotografo dagli anni '70, negli anni '80 ho incominciato a guadagnarmi il pane con la fotografia, quindi non sono nata ieri.
Con analogico avevo Nikon ed ero soddisfatta, negli anni '90 sono passata a Canon obiettivamente superiore specialmente perchè aveva una bella 5D1 FF a prezzi umani, cosa mancante in Nikon, anzi bistrattata dalla maggior parte dei Nikonisti per i quali esisteva solo il DX. Lungimirante mi sono tenuta gli obiettivi Nikon.
Quando uscì la D700 contro la 5D2 sono ripassata a Nikon, Per il mio modo di fotografare era superiore la macchina giallo/nera. Anche sto giro ho tenuto gli obiettivi Canon.
Ora cosa combina Nikon? Tira fuori un sensore da 36 MP, anzi riceve da Sony, totalmente inutile per quello che serve a me ed alla stragrande maggioranza di professionisti che lavorano con matrimoni, comunioni, saggi di danza di ginnastica ecc.ecc. per me roba tra i 70.000 ed i 100.000 scatti all'anno, no ma vi rendete conto dell'ammontare di tera che servono?
Inoltre Nikon nella sua guida ufficiale D88/D800E
http://www.nikonusa.com/en_US/o/Y6wrkA9OU_...calGuide_En.pdfConsiglia di usare il trepiede o tempi molto più veloce di scatto per evitare il micromosso, non chiudere oltre f8 per la diffrazione, usare il live view, ecc.ecc. sarà mica per questi motivi che le foto postate in giro e scattate senza tante accortezze sono tecnicamente scarse? Io penso di si, macchina difficile, non adatta a scatti al volo ma adatta per scatti misurati, non adatta a me.
Ora dopo sto sfogo, quando sarà il momento io posso tranquillamente, serenamente e senza costrizioni da tifoso passare a Canon senza stare per forza a difendere un brand.
Al prossimo giro di novità rivaluterò le nuove uscite e se sarà il caso ricambierò brand, ma di sicuro non mi faccio prendere per il xxx ne da Nikon ne da Canon comprando un qualchecosa che non mi serve.