In questo fine settimana di D200 ho utilizzato la piccoletta per le foto di un concerto, visto che il tempo per leggere il manuale è stato minimo, ho lasciato tutti i valori su neutro e ho scattato in nef, riservandomi un eventuale intervento correttivio in postproduzione. Mentre regolavo la qualità dell'immagine in macchina e mi sono accorto della possibilità di utilizzare sia i nef compressi che quelli non compressi, mi sono chiesto se e che tipo di perdita ci sarebbe stata usando la compressione del nef. Alla fine e non potendo rischiare di non portare a casa scatti accettabili, ho deciso di andare sul sicuro lasciando il NEF non compresso.
La mia scelta ha ovviamente ridotto drasticamente il numero dei fotogrammi registrabili sulle compact flash (la guida del menù della macchina fotografica parla di un risparmi di addirittura il 50 percento con la modalità NEF compresso)... Leggendo sul forum questa sera ho notato che in molti test fatti in queste ore con la d200 sono stati utilizzati nef compressi... ora mi chiedo, ma qual'è esattamente la differenza in termini di resa e qualità sulla foto tra i due formati nef?? Qualcuno degli NPU ha qualche idea al riguardo o è meglio che inizi a girare con una cartuccera di CF?
Grazie
P.