E cercando negli usati, ti indicherei due modelli: V-Strom 650 e CBF1000.
il cbf1000 purtroppo con il monobraccio posteriore ha perso un pelo in ciclistica.
ottima moto comunque, capace di dare tante belle soddisfazioni. e ottima per tutti gli stili di guida
io ho la sorella "maggiore" hornet 919. Sono tutte moto molto comode sia per viaggi brevi che per tragitti un pò più lunghi.
una moto molto versatile (che mi sentirei di consigliarti) ed affidabile è appunto la vecchia hornet 600. che trovi anche a prezzi veramente ridicoli (visto il tuo budget). con il cbf1000 sei già "fuori" come prezzi
Differente è per z1000 e z750 in quanto costringono ad una postura leggermente più sportiva (rispetto alle altre naked) che nei lunghi tragitti può affaticare un pò!
Preferisco Honda per un po' d'esperienza
io giro molto in moto e faccio molti viaggi (anche abbastanza lunghi... non definibili gran turismo ma quasi) e ti assicuro che moto della "mamma honda" non mi hanno mai lasciato a piedi. sono molto, molto, molto affidabili!
miei amici e compagni di viaggio, invece, affezionati yamaha kawasaki ecc ecc hanno avuto spesso problemi sopratutto sui lunghi tragitti... è anche vero che io faccio la manutenzione basilare della moto da solo (ci metto sicuramente più cura e precisione di un meccanico qualsiasi) e loro invece fanno fare tutto a meccanici di "fiducia" che non si attengono alle coppie di serraggio del manuale d'officina