QUOTE(ariablu @ Jan 10 2012, 02:35 PM)

Magari, giusto per confortare anche me prova a fare qualche scatto per esempio al cielo azzurro a 24mm f4, senza correzione vignettatura impostata in macchina; cos� vedo se � paragonabile a quella che riscontro io. Per il reso � un'ottica dal gran dettaglio a partire da f5 f5.6 e comunque a f4 non � neppure malaccio.
Ciao,
Marco
Quello che dici � vero per� o provato ad utilizzare la correzione automatica della vignettatura (impostata su normale) ma i risultati sono anche peggiori nel senso che nelle estremit� degli angoli schiarisce un po', ma muovendosi verso il centro c'� una zona troppo chiara che subito dopo ridiventa pi� scura provocando un effetto del tutto innaturale. Solo Lightroom, attivando il profilo lente dedicato , mette tutto a posto...
Ciao,
Marco
Ti dico la mia da possessore (come te mi pare) di D700 e 24-120 f4: se la forte vignettatura a 24mm � un difetto del singolo obiettivo, allora, caro amico, siamo i due sfigati di turno che hanno acquistato l'esemplare difettoso!
Fuori di celia credo che quello della vignettatura e della distorsione accentuata siano gli unici difetti i una lente che, quanto al resto, trovo fantastica. Ho avuto modo di provare, anche se solo per poco e non come si deve, il 24-70 e da quel poco che ho potuto notare, le differenze sono minori di quello che ci si potrebbe aspettare. Il 24-120 � nitidissimo (sempre una spanna sotto il fratellone ma cmq siamo sempre su livelli elevati), con un buon contrasto e un escursione focale usabilissima. Inoltre, quelli che ho descritto come "difetti", a mio avviso, nemmeno possono essere definiti tali: le distorsioni, quando sono cos� uniformi come sul 24-120, e la vignettatura sono le cose pi� semplici da correggere in pp senza dover essere dei mostri di computer grafica. Insomma, IMHO naturalmente, stiamo parlando di un signor obiettivo, e rispondo anche all'autore del thread, e chi lo paragona ad un 18-105 o un 16-85 semplicemnte non sa cos'� e come riconoscere un buon obiettivo, o parla senza aver avuto mai per le mani un obiettivo serio,punto e basta. Vai tranquillo e goditi l'acquisto, vedrai che ti dar� tantissime soddisfazioni!
un saluto
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 10 2012, 02:18 PM)

Ciao Mirco... non ti curar di lui... probabilmente il tizio che ha sparato tale c@g@ta non avr� mai avuto modo di provarlo. Spesso infatti esistono persone che ragionano come i tifosi del calcio... la loro squadra � la migliore e le altre rubano tutte e giocano male.
Io ti posso dire, usando sia il 24-70 che il 24-120 che quest'ultimo � una grande ottica, molto valida come resa, molto versatile, compatta e bilanciata, venduta ad un prezzo adeguato.
Paragonata al 24-70 le 'prende' a pari chiusura di diaframma, ma confrontato con uno stop di chiusura in pi� � perfettamente sovrapponibile.
Chi spara la, ripeto "c@g@ta" che quest'ottica fa schifo ed � addirittura inferiore al 16-85 (vorrei vedere con i miei occhi i test che ha svolto il Genio in questione) credo che non sappia assolutamente nulla di quest'ottica. Che poi venga a dire che sia addirittura meglio del 28-300, � la barzelletta dell'anno. Certamente! Il 28-300 va molto meglio a 300mm, solo perch� il 24-120 non c'arriva.

E ti posso dire che ho provato per due giorni il 28-300 e che l'ho riportato in negozio per sostituirlo col
24-120, l'unico zoom tuttofare che si avvicina alla resa del 24-70.
Detto questo, a te la scelta!

QUOTE(CVCPhoto @ Jan 10 2012, 02:26 PM)

La vignettatura puoi bilanciarla tranquillamente in fase di scatto entrando nel men� della D700, ricordandoti per� di sottoesporre leggermente. Personalmente preferisco correggere la vignettatura in pp, poich� in certi scatti mi piacee addirittura la cerco.
Perch� sottoesporre? Non ho capito...