QUOTE(maurizio angelin @ Jan 16 2012, 10:29 PM)

Posseggo sia la D700 che la D3s e ritengo di poter dire che gli stop di differenza ad alti ISO sono vicini al valore 2.
I files che produce la D3s anche a sensibilità basse o medio basse sono diversi. Di poco ma sono diversi.
Probabilmente l'elaborazione dell'immagine é diversa.
Non mi sono mai preoccupato troppo di cercare di determinare il perché ma da quando ho la D3s la maggior parte degli scatti li faccio con "Lei".
Poi, ovviamente, anche la D700 é fantastica.
Ciao
Maurizio
Non oltre 1/2 stop, sul raw con PP su PC, è la differenza, dovuta esclusivamente al maggior fill factor dei pixel della D3s. Anche le misure su raw di TF concordano con le mie "impressioni" (la misura di S/N di TF è la migliore disponibile oggi su rivista, le thumbnail visuali delle altre testate non servono a nulla, anzi).
Il denoiser della D3s è molto più completo e potente, ma ovviamente "rasa" di più i dettagli. I pixel leggermente più larghi della D3s peggiorano anche la curva MTF intrinseca (la fisica!) e quindi il rapporto S/N alle alte frequenze, quello critico per le DSRL, non cambia significativamente.
La D700 ha una taratura generale (esposizione più chiusa, ADR auto, denoiser leggero) più "fine art" per fotoamatori seri, notoriamente più sensibili e difficili dei professionisti, oltre che più tecnici sul PP. Ovviamente la dinamica si sacrifica un po' per conservare decentemente le alte luci.
Per conto mio, il JPEG lo uso solo per selezionare le inquadrature, non c'è gioco in ogni caso con il PP sul PC, con monitor grossi e ben tarati. In questo uso, le due macchine sono equivalenti.
I Picture Control D2x mi fanno ridere, sono quei colori che mi hanno fatto fortunatamente ritardare di un paio d'anni un acquisto impegnativo.
A presto
Elio