QUOTE(Francesco T @ Nov 3 2005, 01:55 PM)
Il life sui napoletani è in preparazione ma non vuole essere legato a questo, perché nell’ idea c’è quello di evitare la domanda:
i napoletani; cosa rende questo popolo così speciale? Con stima, ti aspettiamo quale ospite privilegiato per una passeggiata napoletana.
Francesco
Francesco mio, io non rifletto mai sulle risposte (forse si è notato

) , leggo il tuo intervento, mi faccio nel mentre un'idea e poi comincio a scrivere parole che molto spesso mi vengono così al momento e anche stavolta non verrò meno a questa (forse) discutibile abitudine.
La frase che ho quotato è secondo me il cardine principale della differenza di visione che abbiamo su questo argomento. Strano che a far la parte del difensore della "normalità" dei napoletani sia io che napoletano non sono.
Io mi chiedo perchè si voglia, da parte di alcuni tuoi concittadini, continuare in questa che è solo UN'immagine della città. Perchè alcuni si beano di questa "presunta" diversità. I napoletani non sono nè più nè meno che come tutti gli altri abitanti delle grandi città. Con le loro peculiarità è ovvio, come gli altri del resto. Sembra quasi che i napoletani non si alzino la mattina alle sei, alle sette per andare al lavoro, non passino ore sulla tangenziale per raggiungerlo, non siano impegnati durante la giornata, ognuno per quello che fa, nel proprio dovere. Non abbiano le stesse preoccupazioni di chiunque per la casa per i figli, per la disoccupazione, per il tetto che perde o il lavandino che non tiene.
Aspetto, già te l'ho detto, il Life che stai/state preparando. Spero e credo non voglia accreditarvi come spesso vedo fare da altri, come i soliti mandolinari tutto sole, ammore e a mamma. Poesia ce n'è da trovare, purchè non sia quella dei "bassi ad ogni costo". Sono certo non sarà così, conoscendovi.
O mi costringerete a farne uno sui Romani, parolacciai, indolenti, menefreghisti poco propensi al lavoro. Tante volte mi chiedo se, tutti queelli che alle sette della mattina vedo in fila sul Raccordo non se ne stiano andando al mare

.