QUOTE(gianz @ Sep 16 2011, 09:51 AM)

Ciao Neomeso.lese.
Lungi da me voler difendere Benedusi o Paolo, ma non ho trovato assolutamente spocchioso il loro intervento, quanto all'ironia... beh, non mi sembrava antipatica. Come gi� discusso e chiarito in precedenza l'intervento di Benedusi non sembra rivolto a chi il fotografo lo fa per passione, ma a chi il fotografo vorrebbe farlo come professione... che son due cose diverse.
Poi per carit�: 15 anni di attivit� in proprio nel campo della grafica mi hanno insegnato che � centinaia di volte meglio trovare una persona come Benedusi, che ti dice scherzando (anche pi� o meno pesantemente) delle possibili indicazioni, che non certi miei clienti che non hanno mai detto nulla, ma alla fine, scontenti del lavoro NON mi hanno pagato... ma senza darmene motivazione.
Preferisco un milione di volte chi viene l� e mi dice che la mia foto/lavoro � banale e mi spiega il perch�, secondo il suo punto di vista, che non quello che ti dice:" Si, si, bella, bella proprio" e non ti fa arrivare da nessuna parte.
Non so: mi sembra che il mondo degli aspiranti fotografi sia un mondo popolato da persone stressate, lunatiche, attente a come le si nomina, permalose fino all'inverosimile, pronte a difendere con le unghie e con i denti 4 foto fatte, considerandole chiss� quale opera di genio artistico. Boh... forse sono io che sbaglio a dar ragione a Benedusi, che tra le righe ammetto non riscuota eccessivamente la mia simpatia, ma cerco per mia stessa crescita professionale, di prendere dal suo intervento quello che pu� servirmi, scartando allo stesso tempo ci� che non mi interessa. Non posso blindare a priori il suo intervento perch� non mi sta simpatico. Ti faccio un altro esempio: Messner. Reinhold Messner non mi sta simpatico... non chiedermi il motivo, ma cos� �. Ma se domani lo trovassi in montagna, e lui mi dicesse che da quella parte vado a farmi male, simpatico o no, devo dare atto che una segnalazione fatta da lui, che di preparazione in materia ne ha ben pi� di me, non la posso prendere a cuor leggero. Idem per Benedusi, o altri fotografi affermati. Che siano affermati mi interessa solo per l'esperienza che hanno raccolto, per il loro punto di vista, per le loro opinioni. Poi sceglier� se tenerle o meno, queste opinioni, ma intanto le leggo e ci penso su.
Tornando al mondo di noi fotografi aspiranti tali, pi� o meno professionalmente, ma meno, visti i campi di lavoro, devo ammettere che ho notato una certa assurdit�: ci sono principianti che se la prendono con questo o quel fotografo che NON svela niente della sua attivit�, e altri che invece se la prendono perch� quello qualcosa ha pur detto, ed � risultata una cosa fastidiosa, probabilmente in quanto vera. Boh... non capir� mai certa gente...
Per quanto riguarda il discorso "Passione", credo qui ognuno possa avere una visione personale: tu sei libero di scattare foto ad una modella in una fabbrica abbandonata, come io di scattare foto ad un tramonto in montagna... Entrambe le cose ci dicono qualcosa, sono una sensazione che ci portiamo dentro e che ci fa star bene fotografare, ma punto, fine, stop. Nel momento stesso in cui, sollazzati nel nostro ego per le foto fatte, penseremo di fare il salto per la libera professione, ecco che qualcuno che non avr� la nostra stessa passione, ma invece terr� i cordoni della borsa, delle nostre foto far� una grassa risata, dandoci degli incapaci. E l� � una batosta due volte pi� dura: incapace e senza lavoro... io, che pensavo di essere un grande fotografo.
Ritorno a sottolinearlo: quando lavori ci sono clienti al cui confronto l'intervento di Benedusi � all'acqua di rose, � una carezza. Ti sputano in faccia che il tuo lavoro � fatto male, scarso, mal gestito, non dice nulla... e tu puoi arrabbiarti fin che vuoi, ma se vuoi mangiare devi ingoiare il rospo con tutto lo stagno di acqua putrida. Quindi perch� prendersela se qualcuno si prende la briga, scherzando, di darci una dritta?

Forse non ci siamo capiti. Forse sono io che non riesco a farmi capire.
Io sono assolutamente convinto che quella di Benedusi
NON sia una sferzata benevola per consigliare agli aspiranti fotografi dall'alto della sua arte.
A Benedusi non gliene frega una benemerita cippa! E giustamente, aggiungo. Come a me nulla interessa della sua vita e delle sue aspirazioni\problematiche
Finiamola con questa favola del benefattore perch� non ci credevo a 5 anni (ai benefattori), figuriamoci se posso farlo a 40.
Lui voleva prendere le distanze da tutto un sottobosco di ap
passionati che, semplicemente per aver seguito un corso di fotografia, essersi comprati una reflex ed avere un pc con photoshop, magari craccato, si credono fotografi affermati, e smaniano la loro voglia di visibilit� sul web, con siti e blog di dubbia valenza. Ripeto, potrebbe avere anche le sue buone ragioni, ma il suo (di)sprezzo mi � sembrato evidente. E il disprezzo non sta bene da nessuna parte. Soprattutto quando si cerca di camuffarlo da esternazione ironica, e quando va a denigrare il modo di esprimersi (la fotografia � fondamentalmente una forma di espressione) di un altro.
Potrei dire che i consigli servono a sbagliare con la testa di un altro, ma voglio fare il modesto, il dimesso. Voglio accettarli questi consigli, ma dove sono ? Cosa ha detto ? Che le fabbriche abbandonate sono inflazionate? E grazie al bigolo! Doveva venire lui.
Tutto � inflazionato. Lo studio con fondale nero � inflazionato. Le vie di una cittadina di provincia sono inflazionate. Le piazze dei paesini dell'entroterra sono inflazionate. Le metropolitane illuminate a giorno sono inflazionate. Si potrebbe andare sulla luna, forse cos� potremmo essere originali
L'originalit� sta nella lettura degli scenari, non nel cercarne di nuovi a tutti i costi, perch� ci sar� sempre qualcuno che ci � stato prima di te.
E comunque, per me il 3d era morto e sepolto. Due post su un'argomento cos� inutile mi sembravano pure troppi.
Poi � arrivato il profeta dopo il messia, con quel pistolotto urticante, con quelle farneticazioni sul significato di passione e tutto il resto, e le mie mani sono partite da sole.
Cattive!
Posso scegliermi il guru a cui fare riferimento? Se mi � permesso
"Spesso mi si chiede dove ho studiato fotografia e la risposta � semplice: sulla strada. Molti credono che per diventare fotografo devi seguire corsi universitari e dissertazioni sul lavoro degli altri. Non che ci sia nulla di male nel cercare ispirazioni, ma purch� sia quello lo scopo finale e non si finisca invece col farsi intimidire e rinuncire ad uscire a fare foto in prima persona. Non contano la teoria e la conoscenza della tecnica, il miglior luogo dove imparare � sul campo"
Matt Cardy
Anzi due
"Ai miei incontri, spesso le persone mi mostrano le loro foto ed esordiscono specificando che non sono professionisti, � un modo per dirmi di non aspettarmi troppo. Io dico loro che il fatto che non siano professionisti � in realt� una medaglia al valore, perch� lo fanno per amore e non per soldi"
Elliott Landy
Anzi tre
"Se volete emergere, dovete fare a modo vostro! Fidatevi di voi stessi..."
Svein Bringsdal
Chapeau
G