Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
alessandro pischedda
QUOTE(paolodes @ Aug 29 2011, 03:01 PM) *
Fiscale? hmmm.gif

..scusa intendevo che offre pubblicamente servizi a pagamento senza pero' che si veda la partita iva da qualche parte..pensavo il tuo "matrimoni allo scoperto e nyse" fossero riferiti a questo aspetto.
Tutto qui...torniamo in topic:)
gattomiro
QUOTE(Marco Senn @ Aug 29 2011, 02:12 PM) *
GIA'...

credo per� che il nostro pro si sia un p� allargato troppo in una osservazione che ha delle valide motivazioni... giusta la sua tirata se riguarda improvvisati fotografi che pensano di arrivare in due passi ad essere un professionista acclamato... meno giusta se invece si guarda alla fotografia in generale ed a tutti quelli che semplicemente fotografano per la propria gioia e per quella di chi apprezza gli scatti... in quest'ultimo caso saranno ben fatti miei se faccio solo tramonti con la musica e ci scrivo sotto anche con che auto ci sono andato...

Butto gi� le ultime considerazioni in assoluto relax... poi per� mi defilo anch'io come ha fatto il Pischedda. texano.gif

Ho molto apprezzato i post di gianz, di cui condivido integralmente il pensiero, perch� vanno ben oltre il senso letterale dello scritto di Benedusi (che, preciso, per me era e continuer� ad essere un perfetto sconosciuto) e pongono l'accento sugli stimoli da cui partire per una chiave di lettura in termini positivi della medesima provocazione. Ci� detto mi rivolgo a tutti ma in particolare ad Alessandro Sentieri e Marco Senn. Anche in questo caso, probabilmente, incorrete nell'errore di pensare che fosse implicita una denigrazione della fotografia amatoriale in genere, che continua e continuer� ad avere, sempre e comunque, un grande valore sociale ed � comunque in grado di raggiungere livelli artistici elevatissimi. Un appassionato di fotografia (termine assai riduttivo, dato che per molti si tratta di un tratto identitario profondo) pu� essere a tutti gli effetti un fotografo, un'esteta della fotografia e perfino un artista. Non � questo per�, a mio modesto parere, ci� che l'articolo vuole trattare. L'invito meno evidente (e probabilmente il pi� importante oltre una lettura superficiale) �, semmai, quello volto a perseguire il bello assoluto, la qualit� e l'originalit�, evitando di conformarsi a ci� che � diventato, in generale, un'illusione alla quale una massa indistinta di simpatizzanti verso la fotografia ritiene di potersi definire fotografo. E l'educazione, meglio ancora l'autoeducazione al bello, non dovrebbe essere appannaggio di un'elite di fotografi illuminati che ha raggiunto la consacrazione da parte del pubblico, ma un patrimonio comune. Pena la massificazione, l'ignoranza e l'adeguamento alla mediocrit�...

Marco Senn
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2011, 03:41 PM) *
E l'educazione, meglio ancora l'autoeducazione al bello, non dovrebbe essere appannaggio di un'elite di fotografi illuminati che ha raggiunto la consacrazione da parte del pubblico, ma un patrimonio comune.

Questo potrebbe valere un p� per tutto, non solo per la foto. Resta per� da definire cosa � bello e cosa no. Perch� un discorso � quello di evitare l'improvvisazione nel "vendersi" come fotografo un'altro � quello di stabilire dei canoni entro i quali si pu� definire un'opera non dico arte ma quantomeno degna dell'appellativo di fotografia. Lasciamo stare me e Sentieri... i vecchi e mai abbastanza rimpianti ritratti rugosi di Gianni Zadra non hanno un contenuto? Non esprimono cura per la composizione, per i particolari, per la scelta del contesto e dell'espressione?
Non amo l'incarcerazione di una espressione di libert� come quella della produzione di immagini (non ho usato volutamente la parola artistica) in una categoria con dei paletti. Ben venga il richiamo allo studio ed alla ricerca; tutto il resto mi sembra strida con l'esperienza di uno che, lo dice lui, ha faticato per arrivare dove sta. Non ha sperimentato nella sua vita? Ha fin da subito deciso quali canoni seguire secondo le sue regole senza mai uscire dal binario? Proprio perch� � uno che ha un background importante dovrebbe apprezzare i tentativi di chiunque cerchi una sua strada. Mi si spiegher� poi come si possa stabilire che mettere la firma � omologazione, non metterla perch� lo dice Benedusi invece no. Se non la metto per mia scelta allora opero una decisione autonoma se non la metto a causa del fotometro non sono egualmente omologato, seppur dal lato buono della forza?
gattomiro
QUOTE(Marco Senn @ Aug 29 2011, 03:52 PM) *
Questo potrebbe valere un p� per tutto, non solo per la foto. Resta per� da definire cosa � bello e cosa no. Perch� un discorso � quello di evitare l'improvvisazione nel "vendersi" come fotografo un'altro � quello di stabilire dei canoni entro i quali si pu� definire un'opera non dico arte ma quantomeno degna dell'appellativo di fotografia. Lasciamo stare me e Sentieri... i vecchi e mai abbastanza rimpianti ritratti rugosi di Gianni Zadra non hanno un contenuto? Non esprimono cura per la composizione, per i particolari, per la scelta del contesto e dell'espressione?
Non amo l'incarcerazione di una espressione di libert� come quella della produzione di immagini (non ho usato volutamente la parola artistica) in una categoria con dei paletti. Ben venga il richiamo allo studio ed alla ricerca; tutto il resto mi sembra strida con l'esperienza di uno che, lo dice lui, ha faticato per arrivare dove sta. Non ha sperimentato nella sua vita? Ha fin da subito deciso quali canoni seguire secondo le sue regole senza mai uscire dal binario? Proprio perch� � uno che ha un background importante dovrebbe apprezzare i tentativi di chiunque cerchi una sua strada. Mi si spiegher� poi come si possa stabilire che mettere la firma � omologazione, non metterla perch� lo dice Benedusi invece no. Se non la metto per mia scelta allora opero una decisione autonoma se non la metto a causa del fotometro non sono egualmente omologato, seppur dal lato buono della forza?

Questo vale per tutto, hai detto bene...
Siamo gi� in un mondo fortemente omologato, e perch� l'omologazione non dovrebbe aver investito la fotografia? E comunque la firma, l'HDR, la musichetta, l'elencazione del materiale usato non sono omologazione in quanto definiti tali da Benedusi. Lo sono in quanto caduti nella ripetizione pedissequa di se stesse. Se pretendi che qui si possa definire il bello non ci basterebbe la nostra stessa vita. Per Platone coincideva con il Vero e con il Bene. Ma probabilmente le definizioni ci porterebbero fuori strada. Qui interessa capire se tutto ha dignit� artistica, o se siano necessari dei caratteri aggiuntivi al "tutto" che ci viene sottoposto dai vari "photographers", proprietari di siti, frequentatori di forum e blog e cos� via. Io penso che sia necessario dare sostanza e significato, e quindi valore, a ci� che facciamo in tutti gli ambiti della nostra esistenza. E la fotografia di qualit�,
se vuole essere dotata di valore, deve contenere ssostanza, significato e... "bello". Altrimenti � vuota forma che scompare nell'anonimato di milioni di altre forme.

P.S. ho citato te e Sentieri proprio quale esempio di appassionati in grado di proporre immagini apprezzabili e di buona qualit�. Di Gianni Zadra, invece, non ho visto quasi niente salvo aver letto molto. E non penso che dissentirebbe troppo da Benedusi, alemno in linea generale...

CIAO!
Marco Senn
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2011, 04:28 PM) *
Di Gianni Zadra, invece, non ho visto quasi niente salvo aver letto molto. E non penso che dissentirebbe troppo da Benedusi, almeno in linea generale...

Probabilmente no... l'ho citato per i suoi ritratti rugosi con 17-35/2.8

Comunque resta un aspetto del discorso generale del Benedusi che non mi piace. A parte la poco elegante storia dei 1000�, prezzo che ora a lui pagano a prescindere dalla bont� di quello che produce, Benedusi argomenta tutta una serie di elementi senza per� inserirne uno che � il sale secondo me di questo "minestrone". Il significato dell'immagine. Se un'immagine mi coinvolge, se mi trasmette emozioni, se mi fa entrare dentro il contesto in cui � stata fatta allora per me ha colpito il bersaglio. Frega nulla se ci sono la musica le firme o la camera e ottica e l'HDR. Solitamente una immagine trasmette qualcosa solo in due situazioni: 1) la botta di cu.lo 2) la ricerca attenta della composizione. Per farla credo servano indispensabilmente 2 cose ossia qualcosa di interessante da fotografare e una/o che lo sappia rendere al meglio secondo il punto 1 o il punto 2. Tutto il resto, a mio modesto giudizio, � aria fritta. Anche perch� come ho detto prima non amo gli schemi e anche quello di Banedusi, pur apprezzabile, resta uno schema e dove ci sono gli schemi c'� l'omologazione.
Rinux.it
QUOTE(gianluka82 @ Aug 28 2011, 11:11 AM) *
E' con forte rammarico che devo rivalutare un rinomato...

Considerato il tenore (nel senso di "contenuto") del tuo messaggio - o post che dir si voglia - il verbo rivalutare (assegnare ad un qualcosa una valutazione superiore a quella datale in un momento precedente), purtroppo (sic!), l'hai usato in modo molto improprio.
Semmai quello (il verbo) da usare doveva essere "rivedere".
Solo per la precisione. wink.gif
Nella diatriba/contesa non ho titoli per entrarci.

Ciao,
Rinux
brata
A me (dilettante pastrocchione) non dispiace affatto quanto ho letto nel blog del collegamento. E' chiaro che � una bastonata scherzosa (o una "ruvida carezza") con finalit� "pedagogiche", � altrettanto chiaro che l'elenco dei "peccati fotografici" � stilato sulla base anche delle idiosincrasie dell'autore dell'articolo (io le condivido quasi tutte).
Non sarei cos� duro per gli HDR (� solo una tecnica, quel che conta � la qualit� dell'immmagine finale), anche qualche tramontino lo lascerei. Aggiungerei piuttosto molti altri peccati riprovevoli, parecchi di essi compiuti anche dai "professionisti"). Solo pochissimi esempi: andare a fotografare a Castelluccio di Norcia, alle Cime di Lavaredo, ai famigerati laghi con sullo sfondo il Cervino o le Torres del Paine o il Cerro Torre o quella cima dolomitica che recentemente imperversa su questo forum (non parliamo delle localit� USA); presentare alla pubblica ammirazione pi� di un cielo stellato ripreso con il grandangolo (notoriamente sono tutti uguali) idem per lo startrails, ecc. ecc.. Insomma: cercare di rifare nei medesimi posti gli scatti medesimi che cercano di fare tutti (ah! dimenticavo: e che dire delle foto aeree della celebre "drammatica" migrazione degli gnu nell'affocata polvere africana? Non c'� fotografo professionista naturalista, paesaggista, NG, ecc. che non la vanti nel suo portfolio, e delle foto delle "statue viventi" che sbarcano il lunario sulle piazze italiane? Non si finirebbe pi�... per quel che mi riguarda sto pensando di smettere di fotografare...)

P.S. Ma pensate al triste destino dei fotografi professionisti che per buona parte della loro esistenza fotografano le facce dei ministri che tengono le conferenze stampa con alle spalle il sigillo della presidenza del consiglio... Hanno diritto a mettere il faccione del dentista bergamasco nel loro portfolio? Non sarebbe questa un'azione penalmente rilevante?
Al confronto � meglio un orso grizzly a pesca in Alasca sotto i teleobiettivi di centinaia di "fotografi naturalisti" o addirittura troverebbe una ragione di riscatto anche "Castelluccio �ber dem Nebelmeer".
enrico_79
QUOTE(gattomiro @ Aug 28 2011, 12:02 PM) *
P.S. a proposito di cose tristi... riporto il tuo commento sul suo blog:

Gianluca scrive:
28 agosto 2011 alle 08:50
Deludente quanto un padre che rivela al figlio di esser fro.cio! hmmm.gif

hmmm.gif ... un padre che confessa di essere omosessuale al proprio figlio non � deludente, anzi: un padre che si espone in tal modo ad un figlio da prova di grande coraggio, ma ci� che mi stupirebbe sarebbe la maturit� della comprensione del figlio... ma ahim� non � il tuo caso cerotto.gif
gianluka82
Mi dispiace di non poter stare collegato tutto il giorno come voi e quindi devo necessariamente rispondere a singhiozzi. Il 3d ha preso una brutta piega a quanto sembra, come se fossi io ad insultare voi. Cercavo solo di segnalare quello che secondo me un artista che ha avuto l'ammirazioni di tanti compresa la mia, ha scritto nel suo blog scimmiottando parole dure. Mi fa piacere che ognuno l'ha interpretato in maniera diversa ma mi dispiace che tra voi ci sia qualcuno che "s'innervosisce" (poveretto) per cosi poco e che metta tensione all'interno di un 3d che doveva essere pacifico. Addirittura qualcuno pi� furbo (antifrasi) ha ficcato il naso tra le faccende altrui ma non ha fatto una domanda essenziale al diretto interessato ovvero se per i suoi servizi chiede di essere remunerato oppure lascia che i "clienti" paghino da se il materiale stampato, e si � limitato ad accusare. Ma adesso veramente sarebbe il caso di smetterla con questa pagliacciata. Ah dimenticavo, io non trovo nulla di male nel collegare il mio blog al 3d, non trovo nulla di male nel mettere le musichette nel sito internet, anche se non ce l'ho perch� non la so mettere. Non trovo nulla di male nel fotografare qualunque oggetto o persona con o senza rughe, animali o fiorellini. Alla fine le foto devono piacere a me e se qualcuno apprezza il mio "lavoro" sar� ben lieto di servirlo. Anzi, corro subito a inserirle di nuove. Bye! ps. chiedo venia se ho utilizzato impropriamente dei termini, non era mia intensione offendere qualcuno di voi e ne tanto meno gli omosessuali.
-missing
Scorsa tutta la pappardella (Gesummaria, quanto scrivete!) faccio mio un intervento preso dal blog di Benedusi. Uno che evidentemente non si capacita della cagnara scatenata dal FOTOMETRO e commenta: "Ma davvero gli amanti della fotografia hanno cos� poca ironia?"

E vai a dargli torto. Mediamente la categoria non sembra possedere granch� sense of humour, purtroppo.

P.S.: Ho sottolineato mediamente a ragione. Qui si cammina sulle uova... messicano.gif
alessandro pischedda
Credo la tua risposta si commenti da sola compreso il fatto che l'italiano non ti sia amico e che quindi capisco sia non immediato capire il senso delle cose come esprimerle visto che asserisci che voleva essere un 3d pacifico..poi figurati se poteva essere offensivo dire che il padre fr., manco gay, fosse una delusione.
Giusto per chiarezza non ho ficcato il naso ho semplicemente cliccato su tuoi collegamenti e soprattutto, si lo ammetto, come ho fatto a pensare che in una pagina con scritto l'elenco di servizi offerti, come anche il make up e l'animazione per bambini, fosse previsto un compenso..sono proprio malpensante..cio� figurati se non so che tutti fanno il lavoretto tanto per, ma addirittura proporlo su un sito..magari ti sto facendo un favore a farti notare qualcosa..hai visto mai che dalle parti tue si sposa qualche finanziere..
Ciao.

Comalv
Onestamente mi sa tanto di personaggio a cui la fama ha dato un po' troppo alla testa (se � sempre stato cos� da quando ha preso in mano la prima fotocamera chiamatelo pure artista se volete, ma non � una scusante). S�, intesa con ironia pu� offrire spunti di riflessione su argomenti comunque triti e ritriti, magari lui non ne ha mai parlato prima, ma su questo forum salta fuori un topic su uno qualsiasi di quegli argomenti almeno una vola alla settimana e non penso che gli altri forum di settore siano molto diversi. Il che va a mischiarsi con argomenti addirittura insulsi come la storia della firma sulle fotografie, ok che firme molto vistose (purtroppo una moda anche tra fotografi di un certo livello) potrebbero essere evitate, ma dubito lui abbia mai pubblicato foto senza averci messo il nome (che poi fosse sulla foto, nel sito in cui � pubblicata o nella pagina di giornale poco conta) i pittori firmano tranquillamente i loro quadri da sempre, quindi mi sembra argomento su cui si potrebbe evitare di far cagnara. Se poi si aggiunge il tono altamente provocatorio (quasi denigratorio dicendo che meno punti fai meno bravo sei come fotografo) per i soli fini di polemica e quindi pubblicit�, mi sembra una trovata alquanto scadente (come qualit�), che per� ovviamente funziona (i giornali ne sono pieni e funzionano alla grande no?). Aggiungi anche il fatto che molti dei temi trattati vanno a inficiare contro le sue stesse tecniche utilizzate (HDR, modella in posa ammiccante in prima pagina etc) e bisogna andare a cercare la differenza tra auto-ironia (secondo chi lo difende a spada-tratta perch� ammiratori o conoscenti) e incoerenza.

Poi per carit� pu� essere il miglior fotografo italiano, ma questo non rende automaticamente tutto ci� che scrive oro colato, anzi.

Tutto sommato trovo il suo blog (specialmente questo intervento) di pessimo gusto, se a voi piace buon per voi, ma l'elitarismo quando ci si viene a trovare di fronte a un'arte/tecnica in periodo di crescita esponenziale non mi sembra abbia mai pagato molto (d'altronde l'Italia � un paese che notoriamente si oppone ai cambiamenti).

Mi scuso infine per eventuali errori di battitura ma scrivo da un portatile con tastiera alquanto ostica.
Negativodigitale
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 29 2011, 06:55 PM) *
...
Giusto per chiarezza non ho ficcato il naso ho semplicemente cliccato su tuoi collegamenti e soprattutto, si lo ammetto, come ho fatto a pensare che in una pagina con scritto l'elenco di servizi offerti, come anche il make up e l'animazione per bambini, fosse previsto un compenso..sono proprio malpensante..cio� figurati se non so che tutti fanno il lavoretto tanto per, ma addirittura proporlo su un sito..magari ti sto facendo un favore a farti notare qualcosa..hai visto mai che dalle parti tue si sposa qualche finanziere..
...

--- Bene, benone, abbiamo capito! Ma tutto questo � OT, anche perch� le questioni fiscali del Gianluka sono cosa che non deve interessare, n� in questo thread n� in questo Forum.
Ma proprio no. Quindi ritorniamo IN topic, per favore. Grazie ---

--- p.s.: aggiungo che trovo particolarmente poco elegante (eufemismo) imbarcarsi in codeste supposizioni col solo fine di mettere in una luce non chiarissima un interlocutore su un Forum.
Eventuali dry.gif repliche solo in privato ---
gattomiro
Io preferisco separare il personaggio (che non conosco minimamente e di cui non sono un "ammiratore") da ci� che ha scritto. The singer not the song, cantavano i Rolling Stones nel '67...
Se il contenuto � valido, dando il giusto valore al senso pi� profondo dello scritto, lo � a prescindere da chi lo ha scritto, e questo mi basta. In ogni caso condivido la citazione dal suo Blog, riportata da paolodes: "Ma davvero gli amanti della fotografia hanno cos� poca ironia?"...
Negativodigitale
-- Come scritto nel post #113, le repliche solo in privato. Inutile, quindi, continuare a rispondere, Gianluka ---

neomeso.lese
QUOTE(gattomiro @ Aug 29 2011, 07:42 PM) *
In ogni caso condivido la citazione dal suo Blog, riportata da paolodes: "Ma davvero gli amanti della fotografia hanno cos� poca ironia?"...

Se mi conoscessi, capiresti quale sia il mio livello, quasi patologico, di deficenza puerile (chiamarla Ironia, questa si con la I maiuscola, potrebbe essere presuntuoso)

E' praticamente il mio stile di vita, non riesco a prendere sul serio l'ottanta per cento delle cose che angustia il resto del genere umano, e ultimamente sto cercando di azzannare anche il restante venti per cento, convinto che sia l'unico modo per vivere realmente felici.

Ma, forse proprio per questo, so benissimo che l'ironia pu� anche essere la pi� temibile delle armi. Perch� s'infila nella carne senza dolere, come un coltello dalla lama minuscola ma con i denti aguzzi. "Ironizzando" si possono dire le peggiori cose, tanto l'attracco sicuro del "ma dai, stavo scherzando, possibile non capisci?" per salvarsi dalle eventuali tempeste causate � sempre a portata di mano.

Si cammina sul filo, ovvio. Difficile capire quando sia sana e non nasconda acredine, o ancor peggio, rancore. Per questo "ironizzo" sempre soltanto su me stesso. Per quello che riguarda gli altri, mi baso di caso in caso, cercando di non toccare i punti delicati (solitamente me ne accorgo in una manciata di minuti)

Ora, cosa c'� di pi� soddisfacente per una persona che si considera appartenente all'elite di una strana setta di unti dal signore chiamata "Fotografi", dello stroncare la voglia di sognare o rendere visibile ci� che si � fatto, magari dopo essersi fatto il mazzo a fotografare pagando location e modelle, invece che percependo consensi, ed impegnarsi giornalmente a tenere in piedi un blog\sito per raccattarsi qualche semplice "bravo bellissima foto", che zero fa al portafogli ma parecchio all'amor proprio ?
E cosa c'� di pi� bello (e codardo) nel farlo coperti dallo spesso lenzuolo della fama, e dall'enorme coperta del "ma cos� poca ironia hanno gli amanti della fotografia" ?

Qualcuno lo ha paragonato a Sgarbi. Molto meglio quest'ultimo. Almeno lui ha le p.alle per essere s.tronzo fino alla fine

CVCPhoto
QUOTE(paolodes @ Aug 28 2011, 03:57 PM) *
Il tuo messaggio � chiaro, Gianluka.

Il Benedusi � arrivato l� per pura fortuna, a fare le foto con le supermodelle son capaci tutti, ti vende un book a tanti dollari solo perch� ci sta sopra la sua firma, etc, etc, etc. Attento, per�, queste sono le argomentazioni proprie degli sfigati...

Quindi, se ritieni di avere delle potenzialit�, non perdere tempo con forum, bloog e roba del genere. Olio di gomito e fagliela vedere tu, dacci dentro e diventa meglio di lui. Che ci vuole? Magari talento, testa e lavoro? Vedi tu. Good luck.

Che sia il 3d delle rivalutazioni? Una volta tanto condivido pienamente il tuo pensiero Paolo... 'semel in anno...', oppure su discussioni semiserie � pi� facile trovarsi d'accordo piuttosto che su argomentazioni improbabili?

Carlo
gattomiro
QUOTE(neomeso.lese @ Aug 29 2011, 10:27 PM) *
Se mi conoscessi, capiresti quale sia il mio livello, quasi patologico, di deficenza puerile (chiamarla Ironia, questa si con la I maiuscola, potrebbe essere presuntuoso)

Ma infatti, per quel che ti conosco, tu sei alquanto ironico ed � una qualit� apprezzabilissima... smile.gif
QUOTE(neomeso.lese @ Aug 29 2011, 10:27 PM) *
Ora, cosa c'� di pi� soddisfacente per una persona che si considera appartenente all'elite di una strana setta di unti dal signore chiamata "Fotografi", dello stroncare la voglia di sognare o rendere visibile ci� che si � fatto, magari dopo essersi fatto il mazzo a fotografare pagando location e modelle, invece che percependo consensi, ed impegnarsi giornalmente a tenere in piedi un blog\sito per raccattarsi qualche semplice "bravo bellissima foto", che zero fa al portafogli ma parecchio all'amor proprio?

Ti dico nella mia idea cosa c'� di pi� soddisfacente rispetto al "bravo, bellissima foto": c'� una profonda capacit� di analisi della realt� circostante, c'� la ricerca del significato sotteso ad essa ed il tentativo di raggiungere un'ideale interpretazione di essa oltre lo stereotipo, oltre il gi� visto 9.999.999 volte ed oltre il banale. Cose che neppure Benedusi ha realizzato e di cui, se posso azzardare un'ipotesi, ne � ben consapevole...

Mi rendo conto per� che molti utenti, incluso l'autore del thread, hanno colto solo il significato letterale dell'articolo, e stando cos� le cose si rischia di parlare di argomenti diversi senza possibilit� di incontro. Per parte mia ho gi� detto che al posto suo non avrei scritto un articolo del genere. Non lo trovo elegante, ed eventualmente avrei esposto il mio pensiero in modo pi� "intelligente". Ci� detto, per�, non posso non apprezzarne il contenuto per ci� che sottende, ovvero tutto fuorch� un attacco ai vari appassionati che stanno nell'ombra e che, pure, sono capaci di fare cose egregie.

Buona notte, neomeso. wink.gif
alessandro.sentieri
Io continuo serenamente a sostenere che la sostanza (che pu� essere anche condivisa) debba essere accompagnata anche dalla forma, che in questo caso invece mi sembra consistere solamente in un'auto-elevazione su un piedistallo dal quale giudicare il resto del mondo (fotografico).
Purtroppo quando si raggiungono certi livelli (???) difficilmente si resta umili e non ci si rende conto che invece la vera grandezza consiste proprio in questo.
Mauro1258
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 30 2011, 08:04 AM) *
...
che in questo caso invece mi sembra consistere solamente in un'auto-elevazione su un piedistallo dal quale giudicare il resto del mondo (fotografico).
...

... e come disse il maestro in divertente film : http://youtu.be/uahU5m6Hvj4

Anche se pu� non risultare simpatico, gli eventuali assistenti che riuscirebbero a lavorarci insieme avrebbero l'oppurtunit� di imparare cose che nessun corso di fotografia riuscirebbe a dare. dry.gif

alessandro.sentieri
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 30 2011, 11:09 AM) *
Anche se pu� non risultare simpatico, gli eventuali assistenti che riuscirebbero a lavorarci insieme avrebbero l'oppurtunit� di imparare cose che nessun corso di fotografia riuscirebbe a dare. dry.gif

Su questo non si discute.
Del resto anche aspiranti commercialisti che lavorassero con me avrebbero l'opportunit� di imparare cose che nessun corso universitario riuscirebbe a dare, non trovi ??? biggrin.gif

P.S.: carino il richiamo a Albertone nostro wink.gif
PAOLO RANZANI
Salve.
Di solito quando si entra in una casa per la prima volta occorrerebbe farlo in punta di piedi e magari in maniera concisa, ....e per� portate pazienza se non far� cos�, chiedo venia fin gi� da ora.
Ho fatto un intervento sul Blog di Benedusi in merito al Fotometro, qualcuno ha apprezzato altri ovviamente no, c'est la vie ;O) Altri per� mi hanno informato e invitato su questo forum in quanto la provocazione Benedusiana � arrivata fin qui. Magari non frega nulla ma magari potrebbe essere utile riportare ci� che scrissi sul blog a seguito delle mille parole che sono fuoriuscite dal test di Settimio.
Riporto il mio intervento "paro paro" wink.gif

----------
Mi sono letto un po� tutto, ci vuole pazienza ci vuole, mi sono sentito con Settimio, ne abbiamo parlato un po��. lui non interviene e lo fa perch� desidera che il suo blog sia uno spazio libero, che ognuno dica quello che vuole e pensi cosa vuole. Non ha mai cancellato un intervento o censurato qualcuno. E una sua scelta e anche condivisibile. Io forse ho pi� tempo di lui e visto che non � il mio blog ho voglia di intervenire.
Se non fai il fotografo di mestiere, ma dico di mestiere davvero, dico che proprio ci devi pagare l�affitto, la spesa, le scarpe e i computer con le fatture che fai per i servizi fotografici, allora forse certe cose son difficili da capire e comprendere al volo. Devi esserci in mezzo. Devi respirare quei momenti, quelli belli carichi di soddisfazione e quelli che vorresti mollare tutto. Devi vivere quelle notti in bianco in cui non sai se insistere mettendo pi� energia per mergere o cercare nuove strade. Io non so quanti di quelli che sono intervenuti abbiano una vaga idea di cosa voglia dire �mantenersi unicamente con la fotografia� e sopratutto riuscire a essere un fotografo di tendenza e riconoscibile. Qualcuno si qualcuno credo di no. A quelli che non lo sanno davvero mi rivolgo, a tutti ma pi� che altro a loro. Per prima cosa va tenuto in considerazione che Settimio � ironico e autoironico, provocatorio ma in modo intelligente, sar� anche arrogante ma non sempre � un difetto, per� gli va riconosciuto di non essere mai volgare. Qui ho letto commenti volgari e non li capisco, per� mi danno il senso della testa di chi li scrive. Torniamo al vituperato test. Il fotometro va preso come concetto. Non c�� bisogno per forza di fare il conto. Chi lo fa deve dimostrare qualcosa a se stesso, chi vale qualcosa non ci pensa neanche e pazienza se ha la musica sul sito. Quindi il test � gia qui. hai fatto il conto? bene, domandati perch�? Le cose che cita Settimio e sinceramente io ne avrei messe molte di pi�, sono solo un elenco di stereotipi legati al mondo della fotografia, ma non quello �vero�,�ma piuttosto quello visto da fuori, quello immaginato, quello sognato e ambito. Settimio voleva far capire alle decine di fotografi �che ci stanno provando� e che spesso ci scrivono in privato, che il primo passo per fare un gradino in pi� � quello di uscire dal mucchio. Non c�� insulto per gli altri ma solo un avvertimento per chi vuole emergere, per chi vuole essere �un po� di pi��, per chi vuole andare a trovare un certo photoeditor o una agenzia di fotografi di alto livello. Mi spiego? Noi conosciamo il settore e l�ambiente, i pensieri e le persone che ci gravitano intorno e quindi possiamo consigliare le cose che �contano� e quelle che invece non sono ben viste perch� fanno parte di quella serie di �tormentoni� legati alla fotoamatorialit�. Quindi un grande photoeditor, molto probabilmente, appena vedr� un sito con la musichetta, delle foto in HDR o la �firmazza� in diagonale sulla fotografia, in tre secondi si � gia fatto un�idea, perch� quei gesti li sono figli di un mondo parallelo stereotipato e vogliono dire �io non sono uno che vive nella fotografia professionale di livello�. Che vi piaccia o no non importa, le cose stanno cos�. E� inutile dire se le foto in hdr sono xxx o no o che la musichetta in realt� � carina,� questo � quello che passa. Se seguite certi stereotipi verrete etichettati come fotografi di un livello pi� basso. Non vi frega nulla perch� state bene nel fare matrimoni e reportage per il giornale locale? Benissimo, allora non c�� bisogno di fare il test. Siete fortunati e la vostra serenit� � invidiabile. Solo chi vorrebbe essere un fotografo di fama internazionale, un artista riconosciuto, un fotografo che fa tendenza dovrebbe prendere sul serio il fotometro perch� vi dice cose importanti. Quindi secondo me dovreste invece essere grati a Settimio, sar� un arrogante fastidioso ma vi ha dato un prezioso vademecum (anche se va preso con le pinze e un briciolo di ironia) per capire cosa NON fare nel caso voleste provare ad arrampicarvi qualche gradino un po� pi� in alto nella fotografia di mestiere e di livello. Anziche� fare i conti, fermatevi a pensare. �ma perch� devo possedere 50 libri di fotografia?�; �perch� la fabbrica abbandonata � trash?� etc etc. Il fotometro avrebbe dovuto far scattare una serie di domande e dubbi e non la lista di critiche che leggo qui. Se Benedusi, che per quanto ne diciate � riconosciuto come fotografo affermato e produce lavori di livello internazionale, scrive queste cose, �cosa ci vuol dire in realt�? Caspita fatevi delle domande e non puntate subito i piedi perch� avete totalizzato 40! Il mio consiglio quindi � rileggere per bene le domande e togliere la calcolatrice mentale dalla testa ma porvi delle domande? Fatevi venire dei sacrosanti dubbi, abbiate voglia di imparare da chi ci � gia passato. Un po� come se io dopo aver percorso una strada mi fermassi a segnalarvi una buca a chi mi segue e anziche� ricevere un grazie mi sentissi maledire per la mia arroganza. Ma che senso ha?

Per finire invece vorrei confrontarmi con tal Gianluca Sciacca. A parte il fatto che hai questa abitudine all�insulto, grave, brutto e fine a se stesso, tipo: �Benedusi-Deludente quanto un padre che rivela al figlio di esser xxx!�
E gia questa fa capire molte cose di come te la vivi la dentro di te. Ma la cosa che ci ha lasciato un po� basiti � che ti rivolgi in tal maniera parlando pi� o meno di professione quando sul tuo sito si nota che ti offri per servizi fotografici vari tra cui IL MATRIMONIO, e fin qui tutto perfetto, niente di male, �per� poi sul forum della NIKON (luglio 2011) chiedi lumi per come fare foto ai matrimoni non avendone mai fatto uno! Insomma,�fa pensare sta cosa no? Deludente direi� senza essere o avere un figlio/padre xxx, oltretutto!

Quel che si evince e che tu stesso scrivi � che affermi di non essere un fotografo professionista ma di fare fotografia per passione. A parte il fatto che sarebbe l�ora di usare questa parola per il senso che avrebbe. PASSIONE, uguale SACRIFICIO (passione di Cristo) etc. Quindi solo chi prova con seriet� a farlo di mestiere compie veri e propri sacrifici, di tempo e di soldi, non avendo altre remunerazioni al di fuori della fotografia. Gli altri lo fanno con atteggiamento �ludico�, �insomma.. si divertono! E va bene cos�, la fotografia � anche divertimento, ma usiamo i termini giusti magari e dividiamo le due cose con la consapevolezza che se facciamo dei lavori e non ci facciamo pagare stiamo uccidendo il mercato e ci stiamo suicidando nel nostro stesso mestiere e se ci facciamo pagare magari occorrerebbe fare fattura. Ma caro Gianluca, dopo aver letto tutto questo le tue critiche e i tuoi insulti valgono meno di zero del fotometro. Quando pubblicherai servizi su mensili italiani, quando lavorerai per Sport Illustrated e Sportweek ti invier� all�estero per redazionali, quando dimostrerai di �valere� allora potrai sputare in testa Benedusi e dire che scrive c.....e, fino a quel momento ascolta un consiglio: �se sei ixxxxxxo perch� non sei un fotografo non ti inc.....e con chi c�� riuscito,� perch� vien fuori solo l�invidia e sappi che un padre xxx vale molto pi� di uno che insulta perch� non ha altri modi per farsi notare�.

Questo � quanto, ora insulta pure me.

Per tutti gli altri cercate di non puntare subito i piedi quando "qualcuno" di pi� esperto dice qualcosa, gi� solo per il fatto che � addentro il mestiere forse vale la pena di ascoltarlo, non dico adorarlo ciecamente ma visto che sono "info" gratis magari provare a farne tesoro, filtrandole certamente, ognuno deve avere il suo punto di vista ma non pensate subito ad una aggressione, potrebbe essere una lezione e le lezioni a volte infastidiscono soprattutto a chi vorrebbe essere e non lo � ancora. Respirate 20 secondi, frenate il fastidio "della bacchettata", ...e rifletteteci sopra, aprire la mente occorre fatica, umilt� e sacrificio.
Con il massimo rispetto per il vostro operato mi congedo e vi saluto.

PS. Non fate il calcolo!!!! Fatevi domande wink.gif

Paolo
gianz
QUOTE(PAOLO RANZANI @ Sep 15 2011, 09:50 PM) *
PS. Non fate il calcolo!!!! Fatevi domande wink.gif

Quotone al quadrato. grazie.gif
neomeso.lese
QUOTE(PAOLO RANZANI @ Sep 15 2011, 09:50 PM) *
Salve.
Di solito quando si entra in una casa per la prima volta occorrerebbe farlo in punta di piedi e magari in maniera concisa,

Di getto mi verrebbe da commentare che forse era meglio se ti fermavi qui, ma, non voglio essere il solito zoticone che non rispetta chi dall'alto della sua professione viene a dirmi cosa � bene e cosa � male e bla bla bla.

Adesso sono io che ti chiedo venia ma il tuo intervento mi � sembrato uno squallido compitino da servo squadrista (bada bene che non � un insulto)
Se il grande Settimio Benedusi non commenta o cancella (giustamente) i pareri contrari, c'� una squadra di ... amici che lo fa per lui ? Si lo so. I peli non mi sono mai piaciuti, men che mai sulla lingua.

Io ripeto quello che � stato il mio primo pensiero. Benedusi voleva prendere le distanze da tutto un popolo di "fotografi" (si, lo dico) che non ritiene degni di considerare tali. Poi le motivazioni possono essere mille e anche giustificate, ma ci� non toglie che � un atto di spocchioso snobismo, degno e forse anche di pi�, del mondo che cerca di immortalare.

L'ironia � stata solo il veicolo, ben voluto ed utilizzato a pi� spinto da molti, che offre anche una solida retromarcia in caso di bisogno.
Sinceramente, l'idea che un fotografo affermato come lui prenda cos� a cuore le sorti di noi tanti piccoli fotografi brutti e neri, fornendoci preziosi consigli dall'alto della sua sapienza per renderci dotti della strada impervia che ci aspetta nel caso volessimo intraprendere la professione, mi fa pi� ridere della storia di un premier che prende a cuore le sorti di una peripatetetica marocchina per toglierla dalla strada.

Vorrei inoltre ricordarti che nel mondo ci sono milioni di piccoli e medi imprenditori che vivono letteralmente ogni secondo gli stati d'animo da te attribuiti al povero martire della pellicola modaiola. E lo fanno in ambienti di lavoro enormemente pi� disagevoli, con rischi per la salute, quando non per la vita, pi� alti in maniera esponenziale, e con compensi talmente ridicoli da vergognarsi persino di dirli in giro.
E poi magari il sabato o la domenica lo dedicano alla loro passio... ops, scusa, non volevo... diamo il giusto nome alle cose, alla loro spinta ludica rolleyes.gif

Concluderei con un "ma ci facci il piacere" se non fosse gi� stato aspramente criticato in un altro 3d laugh.gif

P.S. Sabato scorso (unico giorno libero della settimana) mi sono alzato alle sei di mattina, sono andato a prendere una modella che ho pagato di mio pugno, mi sono sorbito 220 km per raggiungere una localit� abbandonata ( laugh.gif so gi� che non diventer� mai un professionista, Settimio, non prenderti pena per me), ho scattato per un'intera giornata fermandomi solo per un fugace pranzo (ovviamente pagato anche alla modella) e poi mi sono fatto di nuovo 220 km per tornare a casa alle nove di sera!
Che dici, posso chiamarla passione ? wink.gif

G
gianz
Ciao Neomeso.lese.

Lungi da me voler difendere Benedusi o Paolo, ma non ho trovato assolutamente spocchioso il loro intervento, quanto all'ironia... beh, non mi sembrava antipatica. Come gi� discusso e chiarito in precedenza l'intervento di Benedusi non sembra rivolto a chi il fotografo lo fa per passione, ma a chi il fotografo vorrebbe farlo come professione... che son due cose diverse.
Poi per carit�: 15 anni di attivit� in proprio nel campo della grafica mi hanno insegnato che � centinaia di volte meglio trovare una persona come Benedusi, che ti dice scherzando (anche pi� o meno pesantemente) delle possibili indicazioni, che non certi miei clienti che non hanno mai detto nulla, ma alla fine, scontenti del lavoro NON mi hanno pagato... ma senza darmene motivazione.
Preferisco un milione di volte chi viene l� e mi dice che la mia foto/lavoro � banale e mi spiega il perch�, secondo il suo punto di vista, che non quello che ti dice:" Si, si, bella, bella proprio" e non ti fa arrivare da nessuna parte.
Non so: mi sembra che il mondo degli aspiranti fotografi sia un mondo popolato da persone stressate, lunatiche, attente a come le si nomina, permalose fino all'inverosimile, pronte a difendere con le unghie e con i denti 4 foto fatte, considerandole chiss� quale opera di genio artistico. Boh... forse sono io che sbaglio a dar ragione a Benedusi, che tra le righe ammetto non riscuota eccessivamente la mia simpatia, ma cerco per mia stessa crescita professionale, di prendere dal suo intervento quello che pu� servirmi, scartando allo stesso tempo ci� che non mi interessa. Non posso blindare a priori il suo intervento perch� non mi sta simpatico. Ti faccio un altro esempio: Messner. Reinhold Messner non mi sta simpatico... non chiedermi il motivo, ma cos� �. Ma se domani lo trovassi in montagna, e lui mi dicesse che da quella parte vado a farmi male, simpatico o no, devo dare atto che una segnalazione fatta da lui, che di preparazione in materia ne ha ben pi� di me, non la posso prendere a cuor leggero. Idem per Benedusi, o altri fotografi affermati. Che siano affermati mi interessa solo per l'esperienza che hanno raccolto, per il loro punto di vista, per le loro opinioni. Poi sceglier� se tenerle o meno, queste opinioni, ma intanto le leggo e ci penso su.
Tornando al mondo di noi fotografi aspiranti tali, pi� o meno professionalmente, ma meno, visti i campi di lavoro, devo ammettere che ho notato una certa assurdit�: ci sono principianti che se la prendono con questo o quel fotografo che NON svela niente della sua attivit�, e altri che invece se la prendono perch� quello qualcosa ha pur detto, ed � risultata una cosa fastidiosa, probabilmente in quanto vera. Boh... non capir� mai certa gente...
Per quanto riguarda il discorso "Passione", credo qui ognuno possa avere una visione personale: tu sei libero di scattare foto ad una modella in una fabbrica abbandonata, come io di scattare foto ad un tramonto in montagna... Entrambe le cose ci dicono qualcosa, sono una sensazione che ci portiamo dentro e che ci fa star bene fotografare, ma punto, fine, stop. Nel momento stesso in cui, sollazzati nel nostro ego per le foto fatte, penseremo di fare il salto per la libera professione, ecco che qualcuno che non avr� la nostra stessa passione, ma invece terr� i cordoni della borsa, delle nostre foto far� una grassa risata, dandoci degli incapaci. E l� � una batosta due volte pi� dura: incapace e senza lavoro... io, che pensavo di essere un grande fotografo.
Ritorno a sottolinearlo: quando lavori ci sono clienti al cui confronto l'intervento di Benedusi � all'acqua di rose, � una carezza. Ti sputano in faccia che il tuo lavoro � fatto male, scarso, mal gestito, non dice nulla... e tu puoi arrabbiarti fin che vuoi, ma se vuoi mangiare devi ingoiare il rospo con tutto lo stagno di acqua putrida. Quindi perch� prendersela se qualcuno si prende la briga, scherzando, di darci una dritta? wink.gif
gattomiro
QUOTE(gianz @ Sep 16 2011, 09:51 AM) *
Ciao Neomeso.lese.

Lungi da me [CUT...] Quindi perch� prendersela se qualcuno si prende la briga, scherzando, di darci una dritta? wink.gif

Gianz, sono assolutamente d'accordo con quanto ha detto. Continuo a non comprendere il perch� di tanta contrariet� per una doccia gelata che, al pi�, pu� essere solo "corroborante"... smile.gif
0emanuele1
Faccio il mio esordio direttamente dicendo:
E' con forte rammarico che devo rivalutare un rinomato fotografo italiano (non far� il suo nome ma collego la sua pagina) a causa della sua presunzione e arroganza. E' stato un esempio per me per molto tempo, ho cercato nei suoi lavori ci� che mancava nei miei, ovvero un feeling speciale con i modelli. Ma adesso tutto cambia, perch� quando delle proprie abilit� e del proprio stile ne vuol fare uno standard per tutti, come se la fotografia vera fosse unicamente la sua, allora vuol dire che � in declino e che comincia a prendere dei brutti colpi bassi! Secondo me questo accade quando un fotografo inizia a criticare oggettivamente i lavori degli altri dandone giudizi negativi solo perch� discostano dal suo stile, e non dovrebbe accadere ad un fotografo affermato innanzitutto perch� lui sa meglio di chiunque altro che tutti siamo dei potenziali artisti se si considera la soggettivit� della valutazione di un'opera (mi riferisco a quella fotografica) legata spesso a dei ricordi. Ma andiamo al dunque. Quello che ho letto stamattina ha del ridicolo in un blog di un professionista che con arroganza parla di alcuni parametri che secondo lui servono a valutare il curriculum di un fotografo.

Il collegamento alla sua pagina
E il collegamento al mio blog

In sintesi, non siamo fotografi se non fotografiamo come lui!

Non siamo fotografi se abbiamo un sito con la musica e se facciamo foto ad anziani rugosi e per di pi� se firmiamo le nostre foto, se non abbiamo almeno 50 libri di fotografia sulla scrivania e se fotografiamo nudi in una fabbrica abbandonata... e non siamo fotografi se non vendiamo le nostre foto ad una cifra pazzesca. fatevi 4 risate... buon divertimento!

si � diplomaticamente corretto in questo post
Rinux.it
In sintesi, non siamo fotografi se non fotografiamo come lui!

L'uniformit� o l'uniformarsi - come preferite o come preferisci - sarebbe la pietra tombale dell'arte.
Credo che ci� il tuo o il nostro buon Benedusi, da persona intelligente qual immagino sia, lo sappia e lo sappia da tempo.
Per cui non credo che possa aver "deragliato" in maniera cos� evidente come tu la racconti. Sarebbe incorso in un enorme autogol.
Vabb�, poi ci sarebbe il delirio di onnipotenza - tanto di moda ora specie tra i nostri politici, uno in particolare messicano.gif - ma questo sarebbe tutto un altro discorso.
Mauro1258
Visto che gianluka82 si � cancellato dal forum, forse ha poco senso contiuare la discussione che ha aperto, anche perch� non pu� pi� parteciparvi ... unsure.gif
gattomiro
QUOTE(Mauro1258 @ Sep 16 2011, 04:28 PM) *
Visto che gianluka82 si � cancellato dal forum, forse ha poco senso contiuare la discussione che ha aperto, anche perch� non pu� pi� parteciparvi ... unsure.gif

Visto che Gianluka82 non vuol pi� parteciparvi, la discussione pu� comunque continuare dal momento che vi sono ancora utenti interessati ad essa... o sbaglio?
enrico_79
QUOTE(gattomiro @ Sep 16 2011, 05:00 PM) *
Visto che Gianluka82 non vuol pi� parteciparvi, la discussione pu� comunque continuare dal momento che vi sono ancora utenti interessati ad essa... o sbaglio?

Un utente si � cancellato dal forum? accidenti che avete combinato? devo rileggere il post... a proposito che fine ha fatto Tore Jr??
Mauro1258
QUOTE(gattomiro @ Sep 16 2011, 05:00 PM) *

Ah si si certo, continua pure ... rolleyes.gif
neomeso.lese
QUOTE(gianz @ Sep 16 2011, 09:51 AM) *
Ciao Neomeso.lese.

Lungi da me voler difendere Benedusi o Paolo, ma non ho trovato assolutamente spocchioso il loro intervento, quanto all'ironia... beh, non mi sembrava antipatica. Come gi� discusso e chiarito in precedenza l'intervento di Benedusi non sembra rivolto a chi il fotografo lo fa per passione, ma a chi il fotografo vorrebbe farlo come professione... che son due cose diverse.
Poi per carit�: 15 anni di attivit� in proprio nel campo della grafica mi hanno insegnato che � centinaia di volte meglio trovare una persona come Benedusi, che ti dice scherzando (anche pi� o meno pesantemente) delle possibili indicazioni, che non certi miei clienti che non hanno mai detto nulla, ma alla fine, scontenti del lavoro NON mi hanno pagato... ma senza darmene motivazione.
Preferisco un milione di volte chi viene l� e mi dice che la mia foto/lavoro � banale e mi spiega il perch�, secondo il suo punto di vista, che non quello che ti dice:" Si, si, bella, bella proprio" e non ti fa arrivare da nessuna parte.
Non so: mi sembra che il mondo degli aspiranti fotografi sia un mondo popolato da persone stressate, lunatiche, attente a come le si nomina, permalose fino all'inverosimile, pronte a difendere con le unghie e con i denti 4 foto fatte, considerandole chiss� quale opera di genio artistico. Boh... forse sono io che sbaglio a dar ragione a Benedusi, che tra le righe ammetto non riscuota eccessivamente la mia simpatia, ma cerco per mia stessa crescita professionale, di prendere dal suo intervento quello che pu� servirmi, scartando allo stesso tempo ci� che non mi interessa. Non posso blindare a priori il suo intervento perch� non mi sta simpatico. Ti faccio un altro esempio: Messner. Reinhold Messner non mi sta simpatico... non chiedermi il motivo, ma cos� �. Ma se domani lo trovassi in montagna, e lui mi dicesse che da quella parte vado a farmi male, simpatico o no, devo dare atto che una segnalazione fatta da lui, che di preparazione in materia ne ha ben pi� di me, non la posso prendere a cuor leggero. Idem per Benedusi, o altri fotografi affermati. Che siano affermati mi interessa solo per l'esperienza che hanno raccolto, per il loro punto di vista, per le loro opinioni. Poi sceglier� se tenerle o meno, queste opinioni, ma intanto le leggo e ci penso su.
Tornando al mondo di noi fotografi aspiranti tali, pi� o meno professionalmente, ma meno, visti i campi di lavoro, devo ammettere che ho notato una certa assurdit�: ci sono principianti che se la prendono con questo o quel fotografo che NON svela niente della sua attivit�, e altri che invece se la prendono perch� quello qualcosa ha pur detto, ed � risultata una cosa fastidiosa, probabilmente in quanto vera. Boh... non capir� mai certa gente...
Per quanto riguarda il discorso "Passione", credo qui ognuno possa avere una visione personale: tu sei libero di scattare foto ad una modella in una fabbrica abbandonata, come io di scattare foto ad un tramonto in montagna... Entrambe le cose ci dicono qualcosa, sono una sensazione che ci portiamo dentro e che ci fa star bene fotografare, ma punto, fine, stop. Nel momento stesso in cui, sollazzati nel nostro ego per le foto fatte, penseremo di fare il salto per la libera professione, ecco che qualcuno che non avr� la nostra stessa passione, ma invece terr� i cordoni della borsa, delle nostre foto far� una grassa risata, dandoci degli incapaci. E l� � una batosta due volte pi� dura: incapace e senza lavoro... io, che pensavo di essere un grande fotografo.
Ritorno a sottolinearlo: quando lavori ci sono clienti al cui confronto l'intervento di Benedusi � all'acqua di rose, � una carezza. Ti sputano in faccia che il tuo lavoro � fatto male, scarso, mal gestito, non dice nulla... e tu puoi arrabbiarti fin che vuoi, ma se vuoi mangiare devi ingoiare il rospo con tutto lo stagno di acqua putrida. Quindi perch� prendersela se qualcuno si prende la briga, scherzando, di darci una dritta? wink.gif

Forse non ci siamo capiti. Forse sono io che non riesco a farmi capire.
Io sono assolutamente convinto che quella di Benedusi NON sia una sferzata benevola per consigliare agli aspiranti fotografi dall'alto della sua arte.
A Benedusi non gliene frega una benemerita cippa! E giustamente, aggiungo. Come a me nulla interessa della sua vita e delle sue aspirazioni\problematiche

Finiamola con questa favola del benefattore perch� non ci credevo a 5 anni (ai benefattori), figuriamoci se posso farlo a 40.

Lui voleva prendere le distanze da tutto un sottobosco di appassionati che, semplicemente per aver seguito un corso di fotografia, essersi comprati una reflex ed avere un pc con photoshop, magari craccato, si credono fotografi affermati, e smaniano la loro voglia di visibilit� sul web, con siti e blog di dubbia valenza. Ripeto, potrebbe avere anche le sue buone ragioni, ma il suo (di)sprezzo mi � sembrato evidente. E il disprezzo non sta bene da nessuna parte. Soprattutto quando si cerca di camuffarlo da esternazione ironica, e quando va a denigrare il modo di esprimersi (la fotografia � fondamentalmente una forma di espressione) di un altro.

Potrei dire che i consigli servono a sbagliare con la testa di un altro, ma voglio fare il modesto, il dimesso. Voglio accettarli questi consigli, ma dove sono ? Cosa ha detto ? Che le fabbriche abbandonate sono inflazionate? E grazie al bigolo! Doveva venire lui.

Tutto � inflazionato. Lo studio con fondale nero � inflazionato. Le vie di una cittadina di provincia sono inflazionate. Le piazze dei paesini dell'entroterra sono inflazionate. Le metropolitane illuminate a giorno sono inflazionate. Si potrebbe andare sulla luna, forse cos� potremmo essere originali wink.gif
L'originalit� sta nella lettura degli scenari, non nel cercarne di nuovi a tutti i costi, perch� ci sar� sempre qualcuno che ci � stato prima di te.

E comunque, per me il 3d era morto e sepolto. Due post su un'argomento cos� inutile mi sembravano pure troppi.
Poi � arrivato il profeta dopo il messia, con quel pistolotto urticante, con quelle farneticazioni sul significato di passione e tutto il resto, e le mie mani sono partite da sole.

Cattive!

Posso scegliermi il guru a cui fare riferimento? Se mi � permesso

"Spesso mi si chiede dove ho studiato fotografia e la risposta � semplice: sulla strada. Molti credono che per diventare fotografo devi seguire corsi universitari e dissertazioni sul lavoro degli altri. Non che ci sia nulla di male nel cercare ispirazioni, ma purch� sia quello lo scopo finale e non si finisca invece col farsi intimidire e rinuncire ad uscire a fare foto in prima persona. Non contano la teoria e la conoscenza della tecnica, il miglior luogo dove imparare � sul campo"
Matt Cardy

Anzi due
"Ai miei incontri, spesso le persone mi mostrano le loro foto ed esordiscono specificando che non sono professionisti, � un modo per dirmi di non aspettarmi troppo. Io dico loro che il fatto che non siano professionisti � in realt� una medaglia al valore, perch� lo fanno per amore e non per soldi"
Elliott Landy

Anzi tre
"Se volete emergere, dovete fare a modo vostro! Fidatevi di voi stessi..."
Svein Bringsdal

Chapeau

G
gianz
Ok, adesso ti sei spiegato molto bene! wink.gif Le tue mani, per quanto cattive ed autonome, son riuscite a metter gi� il tuo pensiero in maniera chiara! Ritirerei il "cattive", povere... wink.gif
Ma veniamo alla discussione.
Nemmeno io penso esistano i benefattori. Benedusi organizza workshop, tiene rubriche in giro per vari blog, fa foto per riviste quali Max e compagnia bella, etc etc. Insomma: un ritorno pubblicitario dal suo intervento, nel bene o nel male, l'ha avuto... come diceva Oscar Wilde, l'importante � che se ne parli.
Ma in questo suo presunto delirio di onnipotenza qualcosa di giusto, ammettiamolo l'ha detto. Poi sta a noi scegliere se porlo come nostro guru preferito (non rientra tra i miei) o se dare alle sue parole il peso che desideriamo dare loro, prendendoci quello che ci interessa e scartando il resto. Di persone saccenti in giro per la rete se ne scorgono a caterve... ma non tutte possono dimostrare un background professionale come il gi� citato Benedusi. Ora, lasciamo di parte Benedusi e la sua figura e guardiamoci attorno. Apro Flickr e guardo un po' di foto... Mi iscrivo a qualche forum e guardo le foto. Noterai che c'� effettivamente una certa globalizzazione fotografica, che le foto tendono ad essere simili se non uguali, che certi soggetti vengono trattati sempre alla stessa maniera e che i vari blog/siti a cui spesso fanno riferimento gli autori sembrano tutti disegnati con la carta carbone... non parliamo del watermark (altrimenti mi rubano la foto... 800x600... si si, te la porta via il National). E' un po' come vedere quei viali dei quartieri bene americani, dove una fila di casette, tutte uguali o quasi, fanno mostra lungo tutto il viale... non vedi le differenze, sembra un gioco di enigmistica. E siti/blog/foto seguono la stessa regola. Sar� anche colpa dei temi proposti dai vari wordpress, joomla e altri cms... chi lo sa? Fatto sta che si somiglian tutti.
Hai mai letto "Siddartha" di H. Hesse? Ad un certo punto, dopo l'incontro con il Buddha, Govinda, amico di Siddartha, decide di seguire il Buddha nella sua visione. Cerca di convincere Siddartha a fare altrettanto, ma lui risponde che quello del Buddha � IL sistema del Buddha e vale solo per il Buddha medesimo, in quanto elaborato dalla sua testa, con le sue idee. Per se stesso, Siddartha, cerca altro, ma le idee del Buddha non verranno scartate, in quanto mostrano una diversa idea, una differente interpretazione (mamma: riassunto proprio in 3 parole, tirando tutti i capelli che trovavo! Perdonami, Hesse!) Ora... ben lontano dal divinizzare un fotografo di bellezze poco vestite (bel lavoro!), cerco in maniera molto siddarthica di prendere da Benedusi (o da altri, da chiunque mi attraversi la strada e dica qualcosa!) quel che mi interessa, fregandomene del suo apparente ruolo di benefattore/guru/maestro Jedi. E ci� che mi interessa � che effettivamente esiste una certa omologazione nel primo gradino della fotografia. C'ero arrivato anche da solo... ma vedere che non sono l'unico a pensarla cos� mi rinfranca... non sono l'unico inacidito verso il mondo, posso tirare un sospiro di sollievo! (weeewwwww!)
Tornando al suo post... non sono riuscito a vedere questo disprezzo... come ti dicevo prima, l'ho visto ben pi� evidente in certi clienti o in certe persone presunte saccenti... mentre questo... va beh, c'� una punta di sarcasmo (ok, una badilata), ma niente di cos� acido o corrosivo.
Dalle tue ultime parole noto che i tuoi guru te li sai scegliere: non � cosa da poco, dimostri di avere testa ed indipendenza. Un po' quello che, secondo me, intendeva Benedusi con il discorso dei 50 libri di fotografia, ovvero: fatevi delle idee, prendete degli esempi, sceglietevi i vostri guru. Non trovi?
bart1972
Un saluto a tutti, non scrivo da un po' di tempo e sono tornato a un sano e moderato "lurkaggio" che peraltro a volte si rivela anche interessante come nel caso di questa discussione.

Al riguardo dico solo che la provocazione di Benedusi sta muovendo qualcosa nel mondo, povero, delle mie idee. Lo trovo un fatto positivo, stranamente, da permaloso, non me la sono presa, anzi. Per me la vita � fatta di possibilit�, e trovo che l'argomento sollevato possa in qualche modo portarle in evidenza a chi sia interessato a coglierle.

Segnalo che il Nostro � tornato sull'argomento :

http://www.benedusi.it/blog/it/2011/09/

ciao.. nikonisti wink.gif

Andrea
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.