QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 7 2011, 09:21 AM)

Ognuno di noi ha sensibilit� diverse, su D300 quella che tu definisci perdita di macrocontrasto, io la definisco "insoddisfacente".
Il filtro AA della D300 non ha nulla che non va, come quello di D80/D200, semplicemente l'oggetto (20mm) oltre certe risoluzioni non giela FA.
Diversamente lenti come lo zeiss 21mm, il nikkor 18mm AFD, il nikkor 14-24, i micro (60mm AFS, 55mm AIS, 60mm AFS, 90mm Tokina f2.5, 105mm VR 70-180mm) o lo zeiss 35mm f2, non si capisce come facciano a rendere cosi dettagliatamente ed uniformemente centro bordi, a parit� di setup e fotocamera (non c'entra un razzo l'AA altrimenti avrebbe problemi pure li).
E' un obiettivo progettato per la pellicola, per lavorare in condizioni diverse, da allora di strada ne hanno fatta, e nikon ha sfornato di molto meglio in ambito wide.
Inutile girarci intorno, il 20mm va bene su D3/D700 perch� non gli tirano le p@lle, ma sulle future evoluzioni Fx nikon, con ogni probabilit� torner� ad essere inssoddisfacente, a chi lo vuol tenere, consiglio di far scorta di almeno 2-3 D700 cos� per i prossimi 20anni saranno a posto, diversamente mettete in preventivo di acquistare un nuovo wide tra qualche annetto.
My two cents
Bye
Ma avete gli occhi per vedere le le immagini o no? L'immagine del 20 AFD che ho postato � nitida almeno fino al bordo osservata su un sistema a 4000+ LW/PH (D3x = 2900 LW/PH ansimanti). In un cerchio di almeno 15 mm di diametro si passano i 100 lp/mm, livelli inaccessibili agli zoom e anche alla stragrande maggioranza di micro, normali e grandangolari (puntate degli anni passati). Ma che cosa volete sostenere? Si vede chiaramente che c'� un "eccesso di risolvenza" sui sensori che si impastano. Quindi, buttateli, che aspettate!
Togliamo i filtri AA (come hanno fatto costruttori supportati da buoni centri di ricerca esteri e universitari...) o li mettiamo belli pesanti e tutto funziona bene! Gli estremi si incontrano.
Tutti i sensori DX e FX 24 Mp sono comprati da Sony, guarda caso hanno gli stessi difetti sulle Nex (basta leggere photozone per capirlo). Non vi dice nulla? Volete buttare o svendere ottiche eccellenti e in assoluto rare (stiamo parlando di 20 AFD e di ZF 21, non delle altre porcherie in giro) per andare appresso all'ultima DX perch� non volete o potete comprarvi una FX ben progettata (D700 o successore semi-pro) o una Leica M-9P?
I sensori D3/D700 a 12 MP sono stati fatti ex-novo solo per Nikon e con pi� cura e "prudenza". Se il progettista ha le mani legate sugli acquisti, � chiaro che vengono fuori porcherie.
Ho riprovato ancora il 20 AFD a mettere a fuoco a 1 m misurato su D 700:
1) MAF ottima al centro meno di 1 mm pi� di 1 m sulla scala, diciamo 1.05;
2) MAF ottima all'angolo (seppur inutile), non al bordo: 1 mm meno di 1 m, diciamo 0.95 m ad abbondare, con DOF master;
3) MAF autofocus: 1.2-1.3 m almeno sulla scala e variabile, come prevedibile da due conti sull'apertura telemetrica disponibile sulla D700. Abbastanza per sfocare mezza immagine a f/2.8 e a quelle distanze!
Come sperate di tenere affidabilmente il bordo/angolo a fuoco con l'AF a TA o il vetrino di serie di una DX che ha poco pi� del 70% della precisione della D700 e il 20% di un telemetro Leica con queste focali? Io ho pure DG-2, Katz-Eye Optics preciso, 12/10 di visus, ecc...
Ma dov'� la curvatura di campo del 20 AFD? Meno di 10 cm a 1 m � un valore ottimo. Idem all'infinito. Ma basta sfogliare la prova di TF per capirlo, anche se l'IQ � pi� una misura "interna" alla prova di ottimalit�, non tanto valida per i confronti. Ma se mettiamo insieme la prova con l'informazione della risolvenza dallo scanner e 2+2=4.
E parliamo solo di nitidezza e non di macrocontrasto, dove i soliti zoom fanno abbastanza pena.
Guardate che ho Zeiss ZF e ZM, Micro, Voigtlander asferici da sballo, 105 2.5, 85 1.4, ecc. ecc., mi girano intorno Leica, Canon..., il meglio del mondo per il mio tipo di foto e faccio continui confronti per le MIE tasche a una velocit� incompatibile con qualsiasi comunicazione al forum, che pare tempo perso.
Se vi dico che il 20 AFD va benissimo e vi ho dato dei consigli per spremerlo pur mantenendo che lo ZF 21 (ho almeno due obiettivi superiori, non dimenticatelo!) fa "poco di pi�" e quasi mai nella fotografia reale, avete buoni motivi per credermi. Questo non significa che non abbia un programma di affiancamento del 20 AFD con un buon 21 manual focus (ZF o M mount): l'unica cosa che mi da fastidio del 20 AFD � la sensazione di "leggerezza " della montatura, pur molto pi� solida di quella degli zoom, ma abbastanza critica per un superwide.
Dopo una certa esperienza con la D80, ho saltato appositamente le DX perch� mi sono reso conto dei loro problemi tecnici, dell'obsolescenza, della carenza di ottiche valide come resa e focale (un Micro 55 serve per provare la D7000, non per fare bei ritratti). Vanno bene per lo sport e la caccia fotografica, con un corredo pi� leggero e performante di supertele, vanno bene per il video-ragazzino entusiasta (pi� in alto, pi� veloce, pi� lontano), ma non per uno come me che preferisce riot-gun fotografici a breve distanza.
Spero di essere stato chiaro questa volta!
A presto
P.S.: a furia di cercare l'ago (inesistente) nel pagliaio, i cavalli sono scappati dalla stalla.