Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
claudio.baron
QUOTE(luciano.sacca @ Mar 8 2011, 10:23 PM) *
Se prima avevo dei dubbi, ora ho la certezza che moltiplicare il tempo di sicurezza x 1,5 è una inesattezza evidente.

Proviamo ad "estremizzare" un po': prendiamo una compatta, sensore da 1/2.3 di pollice di diagonale (invece del 1.7 pollici del formato Leica), e facciamo finta che il sensore abbia le solite proporzioni tra i lati 3:2. Lunghezza focale reale (ottica) della compatta impostata su un bel teleobiettivo: 50mm. Prova a scattare a 1/50s e ne riparliamo... rolleyes.gif Esperimento facile: tutti in famiglia hanno una compatta, oltre la reflex, no?

Chiavi (non mie, eh, per carità): se applichi "la lettera" della regoletta, 1/50s (inverso della focale ottica) è effettivamente il tempo di sicurezza, ma della focale (sulla compatta) che equivale a 50mm di focale sul formato per il quale la regoletta è stata determinata (sarebbe 13mm, che sulla compatta "inquadrano" appunto come un 50mm su FX); se "ribalti" la regoletta, il tempo di sicurezza del 50mm sulla compatta è il tempo di sicurezza di quella focale FX che "inquadra" allo stesso modo, vale a dire il 200mm, da cui il tempo di sicurezza 1/200...
Ripolini
Il ragionamento di Luciano ha il seguente "problema".
Scattando con le stesse condizioni hai una stessa vibrazione. Supponiamo che l'ampiezza di questa vibrazione sia x. Questo valore di x è lo stesso sul file FX e sul file DX. Fin qui siamo d'accordo.
In assenza di mosso, x = 0. Ovvero un oggetto la cui immagine ha larghezza X sul sensore, viene riprodotto esattamente di larghezza X, con bordi netti. Se c'è la vibrazione le sue dimensioni saranno X +/- x, e dunque lui sarà un po' sfocato. OK?
Bene.
Quando vado a fare la stampa 20x30, il valore di x sarà ingrandito/amplificato di 8 volte se parto dal file FX, e di 12 volte se parto dal file DX. E dunque avro' un "blurring" 1,5 volte superiore. Per ridurre questo "blurring" (sfocatura) devo usare un tempo proporzionalmente più rapido se scatto col DX a parità di altre condizioni (ossia focale). Come se avessi scattato con FX e una focale 1,5 volte più lunga.
Poi, son d'accordo con Marco che un supporto più risolvente sarà in grado di evidenziare meglio valori di x più piccoli, come pure le magagne di un'ottica, o i problemi di parallelismo baionetta-sensore.
Per questo resto fermo alla D700 messicano.gif
luciano.sacca
Scusate, sono arrivato a questa discussione pensando di rispondere a questa:

http://www.nikonclub.it/forum/18_105_Vr_Te...mo-t210921.html

ed onestamente non mi sono accorto di aver postato nella discussione sbagliata ma che trattava lo stesso argomento ma in modo molto più articolato.
Comunque le posizioni di esclavo mi sembrano ricalcare il pensiero che volevo esprimere.
Lucio
claudio.baron
QUOTE(Ripolini @ Mar 8 2011, 10:53 PM) *
Il ragionamento di Luciano ha il seguente "problema".
[...]

Yes, sir.
Da cui la mia invidia nei confronti di coloro che sostengono il contrario: se non si sono accorti che usano tempi parecchio più lunghi della "sicurezza", vuol dire che hanno una mano notevolmente ferma ! wink.gif
Ripolini
QUOTE(claudio.baron @ Mar 8 2011, 10:57 PM) *
vuol dire che hanno una mano notevolmente ferma !

Pollice.gif

P.S.: beati loro! wink.gif
luciano.sacca
QUOTE(claudio.baron @ Mar 8 2011, 10:50 PM) *
Proviamo ad "estremizzare" un po': prendiamo una compatta, sensore da 1/2.3 di pollice di diagonale (invece del 1.7 pollici del formato Leica), e facciamo finta che il sensore abbia le solite proporzioni tra i lati 3:2. Lunghezza focale reale (ottica) della compatta impostata su un bel teleobiettivo: 50mm. Prova a scattare a 1/50s e ne riparliamo... rolleyes.gif Esperimento facile: tutti in famiglia hanno una compatta, oltre la reflex, no?

Chiavi (non mie, eh, per carità): se applichi "la lettera" della regoletta, 1/50s (inverso della focale ottica) è effettivamente il tempo di sicurezza, ma della focale (sulla compatta) che equivale a 50mm di focale sul formato per il quale la regoletta è stata determinata (sarebbe 13mm, che sulla compatta "inquadrano" appunto come un 50mm su FX); se "ribalti" la regoletta, il tempo di sicurezza del 50mm sulla compatta è il tempo di sicurezza di quella focale FX che "inquadra" allo stesso modo, vale a dire il 200mm, da cui il tempo di sicurezza 1/200...

Con la compatta uso sempre il cavalletto! messicano.gif
In realtà quando uso la compatta è sempre in "auto" e non faccio caso ai tempi come con la reflex. In effetti pensandoci hai ragione. rolleyes.gif
RobMcFrey
non so voi ma io se scatto a 1\50 col 50ino le foto mi vengono mosse smile.gif

e ho una d90... mi tengo sempre sopra 1\80...
-missing
QUOTE(Ripolini @ Mar 8 2011, 10:38 PM) *
Lo stesso ragionamento si applicherebbe infatti anche ad una pellicola 24x36 a confronto con una APS. O, se preferisci, all'uso di un 300 mm su medio formato o su 24x36.

Precisamente. Il mosso non è nato col digitale.
-missing
QUOTE(luciano.sacca @ Mar 8 2011, 10:23 PM) *
Se prima avevo dei dubbi, ora ho la certezza che moltiplicare il tempo di sicurezza x 1,5 è una inesattezza evidente.

Ho sempre invidiato gli uomini pieni di certezze. Oggidì il mondo è loro, a quanto pare...

Monta un 100mm sulla gloriosa Pentax 6x7, quindi su una Leica, e poi su una micro 4/3. E' tutto certamente uguale? hmmm.gif
luciano.sacca
QUOTE(paolodes @ Mar 10 2011, 11:08 AM) *
Ho sempre invidiato gli uomini pieni di certezze. Oggidì il mondo è loro, a quanto pare...

Monta un 100mm sulla gloriosa Pentax 6x7, quindi su una Leica, e poi su una micro 4/3. E' tutto certamente uguale? hmmm.gif

Ho sempre invidiato gli uomini che non sbagliano mai .... i veri padroni del mondo!
Lucio
dottor_maku
sperimentalmente col 50ino su fx posso arrivare a tempi piu' bassi di 1/80 in circostanze normali... ma trattenendo il respiro e usando la Sacra Tecnica della Mano Ferma di Hokuto.

il resto dipende dalla velocita' relativa della camera rispetto al soggetto con il parametro dell'angolo di campo e alle condizioni di scatto, scattare in metropolitana o sul tram non e' lo stesso che su strada.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.