Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
kawaliere
QUOTE(EadWard @ Jan 26 2011, 02:53 PM) *
l'unica cosa di quei banchi è che non si possono (o non ho capito io come) richiamare senza andare nel menu.

passare da 1 punto a 39 (o 11) non si chiama "modificare numero punti af" ma modificare il modo area af ... e questo, come si è già detto, sulla D300 si fa con un selettore dedicato.

riguardo alla tropicalizzazione .. se vuoi continuare a dire che sono uguali, ma a me non sembra. la D300 è resistenza all'acqua battente, la D7000 no.

idem per il corpo in lega di magnesio... se vuoi diciamo che non serve a niente.

QUOTO al 100x100!!!C'è scritto chiaramente anche sui cataloghi nikon ke la D7000 resiste a polvere e umidità....(si deve sempre vedere in che misura).Io che sono folle ho messo la mia D300s sotto la fontana di casa e scattavo contemporaneamente x minuti e minuti!!!!sicuro che non sarebbe successo niente!tu ci metteresti la mano sul fuoco con la D7000???
quindi smettete di dire che la tropicalizzazione delle macchine è uguale perchè la D300s è dotata di o-ring,guarnizioni particolari resistenti anche ad una certa pressione che la D7000 non ha,o almeno non ha in tutti i punti.
stefano80super
QUOTE(EadWard @ Jan 26 2011, 02:53 PM) *
l'unica cosa di quei banchi è che non si possono (o non ho capito io come) richiamare senza andare nel menu.

No, bisogna andare per forza nel menù più che altro perchè così permette di impostare diverse coppie tra menù di ripresa e personalizzazioni, non so poi se è possibile ridurre i passaggi utilizzando il tasto funzione configurabile. Ho impostato i banchi come modalità sport/caccia fotografica, paesaggio etc.. quindi li seleziono un'unica volta prima di iniziare a fotografare
felixx
QUOTE(kawaliere @ Jan 26 2011, 03:04 PM) *
QUOTO al 100x100!!!C'è scritto chiaramente anche sui cataloghi nikon ke la D7000 resiste a polvere e umidità....(si deve sempre vedere in che misura).Io che sono folle ho messo la mia D300s sotto la fontana di casa e scattavo contemporaneamente x minuti e minuti!!!!sicuro che non sarebbe successo niente!tu ci metteresti la mano sul fuoco con la D7000???
quindi smettete di dire che la tropicalizzazione delle macchine è uguale perchè la D300s è dotata di o-ring,guarnizioni particolari resistenti anche ad una certa pressione che la D7000 non ha,o almeno non ha in tutti i punti.

Mi hai convinto, adesso vado a farmi la doccia con la D7000 e con la D300s
EadWard
occhio che quando uscirai dalla doccia, ti ritroverai con un corpo macchina in meno! biggrin.gif
felixx
QUOTE(EadWard @ Jan 26 2011, 03:16 PM) *
occhio che quando uscirai dalla doccia, ti ritroverai con un corpo macchina in meno! biggrin.gif

Accidenti...ma almeno la D7000 si sarà gonfiata e avrà le stesse dimensioni della 300
EadWard
oooohhh .. così potremo dire che è una pro! wink.gif magari si allarga pure il sensore e diventa un full frame.

ahah fortuna che si scherza almeno nei forum!
dimapant
QUOTE(diabolik887 @ Jan 25 2011, 11:06 PM) *
Ciao a tutti ragazzi!
Premetto che non ho intenzione di chiedervi se e quando uscirà una futura D400 o simili, volevo sapere un vostro parere e cosa ne pensate.
Avrei intenzione di passare ad un corpo Pro, mi hanno sempre affascinato queste macchine, nonostante sia uscita da poco la D7000 che sotto diversi aspetti supera addirittura la d300s.

Considerando che vengo da una D5000 vale il passaggio alla d300s sapendo che la d7000 sulla carta è più performante oppure aspettare per la sua sostituta che chissà quando uscirà?

grazie.gif

Aspetta.

La D 7000 è tecnologicamente più evoluta, dunque la D 300s sarà sostituita a breve, altrimenti non ne vendono più, ad oggi è superata: questo guardando la realtà.

Calcola 100 euro più dell'equivalente Canon, la 7D, perchè altrimenti non la vendono, e la 7D è una buona fotocamera: aspetta da dopo l'estate a verso fine anno, e calcola sui 1500 - 1600 euro; il sensore dovrebbe essere lo stesso, stessa elettronica, il corpo sarà diverso: questo, guardando nella palla di vetro!

Se Nikon rinuncia ai corpi pro o semipro sul Dx, non la fa uscire più, ma mi sembra poco probabile, perderebbe un settore di mercato, anche se certo non sarà estesissimo.

Saluti cordiali
agarest
Leggendo nel manuale della D300 trovo questo:

Evitate di sottoporre la fotocamera a eccessivi livelli di temperatura o umidità.
Non abbandonate la fotocamera all’interno di un veicolo, perché la temperatura potrebbe
risultare eccessiva.

Sporcizia, sabbia, polvere, liquidi, sale e gas tossici possono provocare seri danni
alla fotocamera, che va protetta contro questi agenti esterni. Se l’apparecchio si bagna,
asciugatelo immediatamente.

Per quello che invece riguarda il magnesio la penso sempre uguale.
E' vero che la D300 è tutta (quasi) di metallo mentre la D7000 lo è in parte ma funzionalmente non riesco a trovare differenze. Sicuramente ce ne sono ma al lato pratico trovo solo il peso maggiore, che per me non è un vantaggio.
persenico
QUOTE(diabolik887 @ Jan 25 2011, 11:06 PM) *
Ciao a tutti ragazzi!
Premetto che non ho intenzione di chiedervi se e quando uscirà una futura D400 o simili, volevo sapere un vostro parere e cosa ne pensate.
Avrei intenzione di passare ad un corpo Pro, mi hanno sempre affascinato queste macchine, nonostante sia uscita da poco la D7000 che sotto diversi aspetti supera addirittura la d300s.

Considerando che vengo da una D5000 vale il passaggio alla d300s sapendo che la d7000 sulla carta è più performante oppure aspettare per la sua sostituta che chissà quando uscirà?

grazie.gif

Come ti ha già scritto qualcuno e come hai potuto constatare dagli interventi che si sono susseguiti, non avrai risposta.

Se non ricordo male ciò che ho letto, solo 1 ha preso in mano entrambe le macchine.
Molti hanno un'idea decisamente vaga e confusa sulla D7000 (non riconoscendole neppure delle caratteristiche ben pubblicizzate e già ribadite 3 messaggi prima del loro).
Non sarei stupito di scoprire che alcuni non ne abbiano mai presa in mano nessuna delle due.
Tornando all'unico che possiede la D300 e ha provato la D7000, vale la pena di sottolineare che un'esperienza di mezz'ora potrebbe mettere in luce solo i difetti senza fare emergere i pregi.

In sostanza, solo 1 intervento a favore della D300s riveste un minimo di validità (ricordo che la discussione verte sul confronto tra D300s e D7000, non sul fatto che "la D300s valga quello che costa").

Personalmente credo che se la D7000 costasse EUR 10 in più della D300s sentiremmo all'unisono "viva la D7000, abbasso la D300s". Però la D7000 costa meno e - orrore - è stata posizionata a catalogo tramite un aggettivo quasi denigrativo. Hai presente la battuta del "Ranzani" sulla Cayenne? "Chi non ha la turbo è un morto di fame". Perfetta anche per questo caso!! In effetti nasce dall'osservazione della realtà, magari circoscritta ma pur sempre realtà.

Gianpietro
EadWard
quello che secondo me si sta sbagliando è posizionare un corpo nella fascia PRO solo perchè ha caratteristiche simili ad una vera pro.

intanto non si possono paragonare le tecnologie della D7000 e della D300s poichè sono due generazioni differenti. è naturale che l'elettronica della nuova sia migliore, più veloce, permetta migliori iso e migliori video. ma a fare da PRO non sono i megapixel, il processore veloce, gli iso ....... è il corpo! cosa che la D7000 ci si avvicina solamente.

quando uscirà l'erede della D300, sarà della stessa generazione della D7000, con caratteristiche tecniche molto simili (ma superiori chiaramente), ma sarà PRO. avrà un corpo da professionisti.
Alessandro V.
QUOTE(EadWard @ Jan 26 2011, 06:36 PM) *
...quando uscirà l'erede della D300, sarà della stessa generazione della D7000, con caratteristiche tecniche molto simili (ma superiori chiaramente), ma sarà PRO. avrà un corpo da professionisti.

e saremo sempre qui a discutere se meglio questa o quella...
cmq prima prendetele in mano entrambe e poi ne parliamo...penso si parli troppo sui sentito dire oppure ho letto di qua e di là...
Vabbè ognuno con i propri soldi si prende ciò che vuole.
Bye
EadWard
staremo sempre a discutere, qui non ci piove ... ma almeno si potranno confrontare due corpi della stessa generazione. io parlo da possessore di D300 comunque.
simonespe
QUOTE(EadWard @ Jan 26 2011, 02:29 PM) *
no calma un attimo! quel pulsante non permette di modificare il numero di punti AF, ma solamente il modo area AF tra 3D, Dinamico, Singolo ......... e mentre sulla D7000 si fa con pulsante+ghiera .. sulla D300 c'è il selettore fisico a 3 posizioni wink.gif

il numeri di punti AF si modifica solo da menu

QUOTE(stefano80super @ Jan 26 2011, 02:33 PM) *
Stavo giusto per scriverlo io... anche se in modo intrinseco cambiando in 3d dinamico cambia anche il numero di punti se non ricordo male... ma confermo che la d300s ha un tasto dedicato. Aggiungo che a differenza della d7000 che ritengo un'ottima macchina, la d300s aggiunge i 4 banchi di impostazione funzione che trovo molto utile

no....no....

non è così messicano.gif

tasto af premuto.....

ghiera primaria cambia i modi.....3D....dinamico....singolo....

ma ghiera secondaria.....cambi i punti da utilizzare....11 21 39....senza passare da menù....

basta informarsi....prima di dire se quusto è pro e quello no.... wink.gif

QUOTE(agarest @ Jan 26 2011, 02:50 PM) *
La D300 e la D7000 sono tropicalizzate per umidità all'85% tutte e 2 e resistenti agli SCHIZZI d'acqua tutte e due. Nessuna delle 2 è subacquea...

esatto wink.gif

"le calotte superiori e posteriori, realizzate in lega di magnesio, sono robuste ma leggere,
mentre i giunti resistenti a tutte le condizioni ambientali proteggono la fotocamera da polvere e umidità."

non si parla mai di tenuta stagna...chiaramente

detto questo ripeto.....
ad oggi spendere 400 euro in più per una d300 al posto della d7000 è pura follia....indipendenemente dalle esigenze...che quest'ultima soddisfa tutte in pieno wink.gif

Quale è meglio? Nessuna....sono entrambi ottime....
felixx
QUOTE(persenico @ Jan 26 2011, 06:28 PM) *
Come ti ha già scritto qualcuno e come hai potuto constatare dagli interventi che si sono susseguiti, non avrai risposta.

Se non ricordo male ciò che ho letto, solo 1 ha preso in mano entrambe le macchine.
Molti hanno un'idea decisamente vaga e confusa sulla D7000 (non riconoscendole neppure delle caratteristiche ben pubblicizzate e già ribadite 3 messaggi prima del loro).
Non sarei stupito di scoprire che alcuni non ne abbiano mai presa in mano nessuna delle due.
Tornando all'unico che possiede la D300 e ha provato la D7000, vale la pena di sottolineare che un'esperienza di mezz'ora potrebbe mettere in luce solo i difetti senza fare emergere i pregi.

In sostanza, solo 1 intervento a favore della D300s riveste un minimo di validità (ricordo che la discussione verte sul confronto tra D300s e D7000, non sul fatto che "la D300s valga quello che costa").

Personalmente credo che se la D7000 costasse EUR 10 in più della D300s sentiremmo all'unisono "viva la D7000, abbasso la D300s". Però la D7000 costa meno e - orrore - è stata posizionata a catalogo tramite un aggettivo quasi denigrativo. Hai presente la battuta del "Ranzani" sulla Cayenne? "Chi non ha la turbo è un morto di fame". Perfetta anche per questo caso!! In effetti nasce dall'osservazione della realtà, magari circoscritta ma pur sempre realtà.

Gianpietro

Questo post è un misto di cose, nel senso che non è solo un confronto tra due macchine cioè D7000 e D300s , ma chiede anche un parere se sia il caso di spendere una certa cifra per una macchina che in quanto a caratteristiche tecniche è stata superata.
Io ho avuto fino a venerdì una D300s, ora ho una D7000.
Io sono un utente medio, nn un pro.
Per Me è stato un choc prendere in mano la D7000 dopo un anno con la D300s, non credevo ma è stato proprio così.
Ora mi sono abituato e sono felicissimo, devo dire che Io ho fatto il cambio per poter utilizzare la funzione video come si deve, so che la cosa fa storcere il naso a qualcuno, ma l'ho fatto per questo.
Secondo Me non è solo un fatto di catalogo, i corpi di queste due macchine sono completamente diversi, e a favore della 300.
Io credo che l'utente che ha posto il quesito, debba fare una tabella con i pro ed i contro.
Se ha bisogno di avere i settaggi a portata di mano, parlo di selettore di modo di messa a fuoco, selettore AF ecc... , corpo robusto , personalizzazione dei banchi e tutte le cose in più del corpo della 300, vada sulla 300.
Se tutto questo nn è necessario, se può perdere qualche secondo per andare nei menù, allora vada di D7000, perchè ha poco senso altrimenti (sempre secondo Me).
hasitro
... i corpi macchina PRO hanno sicuramente indubbio valore ...
aspettiamo e vediamo che succede ... c'è anche da capire il budget di spesa ...
simonespe
QUOTE(stefano80super @ Jan 26 2011, 02:33 PM) *
Aggiungo che a differenza della d7000 che ritengo un'ottima macchina, la d300s aggiunge i 4 banchi di impostazione funzione che trovo molto utile

????? hmmm.gif

la d7000 ne ha 2.....ma su ghiera e non su menù....direi molto più pratici e "pro" biggrin.gif

Io ritengo che molte delle novità presenti sulla d7000 saranno implementate da Nikon nei futuri corpi di fascia alta....

il famoso tasto AF che,con una ghiera, sostituisce il selettore modi.....e con l'altra aggiunge la possibilità di cambiare il numero dei punti da utilizzare senza passare da menù.....
posizionato tra l'altro in maniera impeccabile....sotto la lente.....permettendo un controllo totale dell'autofocus senza staccare l'occhio dal mirino.....

e queste personalizzazioni U1 e U2 e magari anche U3....al volo su ghiera....che vanno a sotituire i cosidetti banchi da menù.....
direi che era ora.....
erano da invidiare i famosi c1...c2 ecc...di canon....
ho letto che per questioni legali nikon non aveva mai potuto copiarle.....ora a quanto pare sembrano risolte wink.gif

Credo che in parecchi qui fanno l'accostamento....

"grande=pro"

è l'unica differenza sostaziale (ma non elevata) tra la d300 che,chiaramente, ho provato ed usato e la d7000 che possiedo.....non ce ne sono altre.....

ne come velocità operativa e presenza di settaggi fuori menù (a parte il tasto AF-ON settabile altrove su d7000)....

ne come costruttività e resistenza agli agenti atmosferici.....dove la cmq parziale presenza del magnesio e i giunti con relative guarzioni fanno sostanzialmente una d7000 a prova di botte...di polvere....e di umidità....

Sia chiaro che io non sponsorizzo nessuna delle due e mi sento abbastanza maturo da non ammalarmi di febbre da possessore.... smile.gif

Ma credo fermamente che "grande=pro" o "il listino dice così" sia molto ma molto discutibile.....

C'è gente che passa da d300 a d7000 perché non aspettava altro che tanta roba in un corpo relativamente più compatto senza sacrificare nulla se non la pc sync....
a dimostrazione della soggettività sulle preferenze dimensionali di un corpo....

I connotati delle macchine...a patto di conoscerli...sono chiari....wink.gif
diabolik887
Tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco rolleyes.gif ...sarà vero?

http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d300...rrivo-d400-8506
Concalmarrivo
QUOTE(diabolik887 @ Jan 29 2011, 02:09 PM) *
Tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco rolleyes.gif ...sarà vero?

http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d300...rrivo-d400-8506

NOOOOOOOOOOOOOO.................................. Fulmine.gif
E io che ho appena preso la 300s....
Non è che facciano come sulla 500 Abath la versione "essesse "???
Ho riletto tutte e 3 le pagine di questo topic.
Alla fine non è stato ancora decretato il vincitore di questa diatriba.
E mai ci sarà.
Sono due corpi completamente differenti e non lo dico io ma lo dice Nikon.
Ricordiamoci una volta ogni tanto che fanno parte di due fasce di utilizzo differenti,ed'è propio Nikon che ribadisce questa cosa.
Poi sulle qualità e le evoluzioni tecniche non si discute,per lo meno non lo faccio di sicuro io che non sono altro che un semplice "inquadra,schiaccia e basta ".
Ribadisco,le ho prese in mano entrambe e ho scelto quella che più mi ha dato una impressione migliore.
E poi ste pugnette sui mpx.....
Se non ricordo male,già 5 anni fà,all'epoca della mia D50,c'era la corsa al maggior numero di mpx ma nonostante ciò non è che siano aumentati più di tanto... tongue.gif

Ps:non massacratemi però............... biggrin.gif
robycass
QUOTE(robycass @ Jan 26 2011, 10:21 AM) *
ciao, ieir sono stato in un negozio di fotografia qui a milano perchè ero curioso di tenere in mano questa famigerata D7000. POsseggo la D300 e mi ci trovo benissimo ma ero incuriosito dall'AF e sono affascinato dal nuovo sensore da 16mp che regge bene gli alti iso. Ho provato a fare qualche scatto in negozio e ad un certo punto mi sono detto: proviamo l'AF in modalità AF-C (quindi in continuo). Cerco la levetta che sta di fianco all'obiettivo e...mannaggia ha solo 2 posizioni: AF e MF. E mi sono chiesto: come faccio a spostarla in AF-C? mah...forse devo entrare nel menù...con la D300 c'è la levetta su 3 posizioni

Poi mi dico. voglio impostare il punto di messa a fuoco solo sul punto centrale. Era impostato in modalità che auto area af. BEne. anche in queto caso noto che la D7000 ha solo 2 posizioni (sulla D300 c'è punto af singolo, af ad area dinamica e auto area af)

tra i controlli che ha la D300 sul corpo ce ne saranno sicuramtne altri in più ma non conoscendo la D7000 non posso elencarne altri.

prova a tenere in mano i 2 corpi e noterai poi la diffferenza in termini di impugnatura e solidità. Prova poi a fare uno scatto e senti la differenza di rumore dell'ottiratore (tutta un'altra cosa..). Il fatto poi che la D300 utilizzi le CF che sono nettamente più veloci (ma costose) delle SD.

Mettiamola così: la D300 è un corpo più pro ripostto alla D7000. Quest'ultima ha il vantaggio del nuovo sensore che non è poco. Quindi tutto dipende da cosa ci devi fare con la macchina.

Pensa che io ero tentato a sostituire la D300 con la D7000 ma provandola ho cambiato idea. Probabilmetnme attenderò la sua erede..

comqunque qualsiasi scelta tu faccia cadrai sempre in piedi...
ciao

ragazzi, oggi sono stato in una famosa catena di vendita di high tech (non so se si può dire,...quella rossa) e ho ripreso in mano la D7000. Stranamente aveva la batteria carica e mi sono messo a giocare un po' con l'AF. Rispetto a quella che ho provato la scorsa settimana (che montava il 18-105) questa montava il 18-200. Come velocità mi è parsa un'altro pianeta. MOlto più veloce. Anche qui l'af era settato in auto area AF. VElocissima!! molto più della mia D300 con il 16-85...
Ma il 18-200 ha la messa a fuoco più veloce di quella del 16-85 (avrei detto di no..)

quanto mi piacerebbe provare a fare un confrnonto a bassi iso D300 vs D7000 con la stessa ottica e a 1600 e 3200 iso... quanlcuno di voi che è passato dalla D300(s) alla D7000 l'ha fatto?

quante seghe mentali mi sto facendo...
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.