QUOTE(E.A. Juza @ Aug 22 2005, 03:58 PM)
La qualità dell'immagine non necessariamente definisce una macchina professionale
Questo è vero, ma ciò non toglie che la qualità d'immagine sia importante...magari non per la definizione di "professionale", ma sicuramente per quella di "buona fotocamera".
Un esempio: io ho usato sia la Nikon D70 che la Olympus E-1 (prestata da un amico). La Oly, dal punto di vista del corpo, è davvero un gradino sopra, robusta come una roccia!
Però non ho dubbi nel preferire la D70...ha un corpo meno robusto, appartiene a una fascia meno professionale, ma è quella che mi ha dato i risultati migliori
Ovviamente questo è solo il mio parere personale - chi ha esigenze diverse può anche essere disposto a sacrificare un pò di qualità per avere un corpo più robusto.
ciao
Concordo, la scelta va fatta in base alle proprie esigenze, e il sensore diventa oggi un punto cardine nel valutare l'acquisto.
Io stesso mi sono reso conto che con la D2Hs, sebbene abbia 2MP in meno della D100, mi garantisce comunque una qualità globale superiore, la cromia, l'estensione dinamica, e anche la definizione stessa, sebbene con minor risoluzione, mi garantisce, sia in stampa che a monitor, immagini più piacevoli e pulite.
Ma il vero step evolutivo, almeno per quel che mi riguarda, è proprio nel corpo, che con la sua ergonomia, la sua precisione e rapidità di funzionamento, mi garantisce in ogni situazioni una maggior percentuale di foto riuscite.
La morale è dunque, sceliere un sensore di grandi dimensioni su un corpo affidabile si, ma non certo di caratura professionale, o un buon sensore di prestazioni comunque elevate su un corpo di altissimo livello costruttivo.