Andrea Meneghel
Jan 18 2011, 11:28 PM
QUOTE(cambronne @ Jan 18 2011, 10:43 PM)

Mi spiace di aver sollevato qualche polemica. Non era nei miei intenti. Ribadisco che sono molto soddisfatto della mia D 700, e non volevo assolutamente emettere sentenze di condanna.
Proprio perchè sono molto soddisfatto, e ci tengo molto alla mia fotocamera, mi è dispiaciuto rilevare quei piccoli difetti. Non tanto per l'entità degli stessi, quanto per la preoccupazione che con l'aumentare dell'utilizzo possano aumentare di numero e di dimensione. So bene che qualsiasi cosa con l'uso manifesta prima o poi dei segni di invecchiamento ... il problema sta proprio nel prima o nel poi ... Una macchina con 50.000 scatti, usata da un professionista, è normale che presenti segni d'uso. Non trovo normale che li presenti la mia, usata da fotoamatore pignolo, con meno di 5.000 scatti. Anche il mio amplificatore QUAD 606, su uno spigolo vivo, ha perso la verniciatura in nextel ... ma ha 25 anni!!! E suona ancora in modo splendido ...
Per vostra documentazione, e su vostra richiesta, vi allego una foto del difetto ...
Anche se può sembrare il risultato di un colpo subito, vi assicuro che al tatto e alla vista la zona interessata è perfettamente liscia, e ciò mi fa propendere per la consunzione ...
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Cordiali saluti.
il segno che vedo non è un segno causato dal semplice distaccamento della vernice ma da sfregamento...non metto in dubbio assolutamente la tua buona fede ma dalla foto si evince in maniera inequivocabile che la D700 ha subito una strisciata molto decisa

IMHO
dileo
Jan 19 2011, 12:07 AM
Dalla tua foto è assolutamente da escludere il difetto, ora i casi sono due:
I° l'urto con sfregamento
II° l'utilizzo di un battery pack un po ballerino.
Andrea Meneghel
Jan 19 2011, 12:09 AM
se il problema fosse da imputare al battery pack dovresti trovare i segni di sfregamento anche su di esso
Paolo56
Jan 19 2011, 12:31 AM
Non c'è alcun dubbio non si tratta di diffetto di verniciatura ma di urto/sfregamento, lo si evince chiaramente dai segni paralleli sul metallo e dalle due zone distinte di sverniciatura.
E ovviamente (inizialmente) la colpa era della qualità delle Nikon.
Andrea Meneghel
Jan 19 2011, 09:52 AM
tra l'altro noto con piacere che lo strato di vernice prima di raggiungere il "telaio" del corpo macchina è abbondante..non pensavo fosse cosi spesso
Lutz!
Jan 19 2011, 02:11 PM
Innanzi tutto io posterei delle fotografie per capire di che cosa stiamo parlando.... Dubito la vernice si stacchi da sola, ma trovo normale che se appoggiata di qua e di la sui bordi possa esser andata via... E non c'e' garanzia che tenga, se si dimostrasse un evidente difetto di verniciatura ovvero che su tutto il corpo macchina la vernice se ne va o ha altri problemi, allora ha senso mandarla in assistenza, altrimenti, per l'usura, non c'e' rimedio.
Io mi sento un fotografo non un collezionista. Veramente non capisco il senso di comprare una fotocamera per poi rivenderla 2 o 5 anni dopo "come nuova" tenuta come una reliquia, e sperare di tirare su chissa' che prezzo proprio per il fatto che e' "tenuta bene" o ha pochi scatti.
IL prezzo lo fa la tecnologia, che invecchia in fretta... Le foto le fanno il fotografo, la lente, il sensore e la fotocamera... Non la vernice sul corpo macchina. Io monto e smonto la mia da cavalletti, la appoggio dove capita, se pensi a come USARE BENE una fotocamera, invece di come TENERLA BENE ti dara' secondo me piu soddisfazioni...e pace se e' un po scrostata e vissuta.
Lucabeer
Jan 19 2011, 02:21 PM
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 18 2011, 09:15 PM)

Eccoci,
secondo me è una strusciatura su un qualcosa di ruvido
Concordo. E' esattamente come i segni che si formano sulle mie fotocamere quando vado in montagna, appoggio la macchina su una roccia e poi magari nella fretta la raccolgo un po' velocemente sfregandola per un istante contro la superficie dura.
Basta anche solo un muretto in cemento...
ikond700
Jan 19 2011, 02:21 PM
Salve..sono un possesore di D700,vedendo la foto sembra piu' una sfregata contro qualcosa o una caduta accidentale...credo che se avesse avuto problemi di vernice sarebbe venuta via in modo molto piu' superflo..non credo propio sia un difetto di verniciatura,troppo marcato il solco!
Cordiali Saluti
Andrea Meneghel
Jan 19 2011, 02:32 PM
QUOTE(Lutz! @ Jan 19 2011, 04:11 PM)

Innanzi tutto io posterei delle fotografie per capire di che cosa stiamo parlando.... Dubito la vernice si stacchi da sola, ma trovo normale che se appoggiata di qua e di la sui bordi possa esser andata via... E non c'e' garanzia che tenga, se si dimostrasse un evidente difetto di verniciatura ovvero che su tutto il corpo macchina la vernice se ne va o ha altri problemi, allora ha senso mandarla in assistenza, altrimenti, per l'usura, non c'e' rimedio.
Io mi sento un fotografo non un collezionista. Veramente non capisco il senso di comprare una fotocamera per poi rivenderla 2 o 5 anni dopo "come nuova" tenuta come una reliquia, e sperare di tirare su chissa' che prezzo proprio per il fatto che e' "tenuta bene" o ha pochi scatti.
IL prezzo lo fa la tecnologia, che invecchia in fretta... Le foto le fanno il fotografo, la lente, il sensore e la fotocamera... Non la vernice sul corpo macchina. Io monto e smonto la mia da cavalletti, la appoggio dove capita, se pensi a come USARE BENE una fotocamera, invece di come TENERLA BENE ti dara' secondo me piu soddisfazioni...e pace se e' un po scrostata e vissuta.
la fotografia c'è

è proprio in base a questo che abbiamo tratto le ultime conclusioni
riguardo l'uso della reflex lutz...la tua macchina, quella con le 4 ruote per intenderci..la usi nel migliore dei modi per spostarti credo..ma non per questo la appoggi al muro quando la parcheggi o la lasci sotto la grandine volontariamente preche tanto l'importante è saper guidare; c'è uso e uso che si può fare con uno strumento, personalmente dopo gli oltre 2mila euri pagati per la D700 prima di appenderla al collo e lasciarla sbattere a destra e sinistra perche tanto so fare le foto..ci penso due volte.
Tra due fotografi di pari bravura uno con una reflex mezza distrutta e uno che invece ha avuto cura della sua passione...preferisco il secondo
CVCPhoto
Jan 19 2011, 02:33 PM
Il segno sulla scocca della D700 incriminata a parer mio non ha nulla a che fare con la qualità della vernice. Anzi, in quelle condizioni se la vernice non fosse ancorata perfettamente all superficie sottostante, comincerebbe a sfogliarsi vistoramente.
In questo caso la ritengo una ABRASIONE inequivocabile. Nessun urto insomma, ma uno sfrevamento contro una superfiice ruvida. Sembra una 'lesione' provocata da una lima da ferro o da una carta vetrata a grana grossa. Ovviamente non è nulla di tutto questo, ma andrei a ricercare quale elemento possa aver provocato il danno, ci vorrebbero forse i RIS di Parma.
La causa per me sembra il classico sfregamento contro una parete intonacata quando ci si sposta con la macchina a tracolla. Si urta da qualche parte e spesso non ci se ne accorge.
Per fortuna la vernice è spessa e di ottima qualità.
Carlo
FZFZ
Jan 19 2011, 03:14 PM
Come volevasi dimostrare....
Buone foto
Federico
Franco_
Jan 19 2011, 04:51 PM
QUOTE(Franco_ @ Jan 17 2011, 08:09 PM)

...
Ecco, per dare un'opinione bisognerebbe vedere almeno una foto, rispondere alla cieca non mi pare abbia molto senso...

QUOTE(Franco_ @ Jan 18 2011, 08:55 AM)

Continuiamo ad esperimere pareri senza aver visto neppure una foto...
P.S. Ciao Primo

Bene, ora è evidente che si tratta di un piccolo "sfregamento"... con buona pace di chi, senza vedere nulla, aveva già sparato qualche bordata contro l'assistenza e la qualità Nikon...
Andrea Meneghel
Jan 19 2011, 05:12 PM
QUOTE(Franco_ @ Jan 19 2011, 06:51 PM)

Bene, ora è evidente che si tratta di un piccolo "sfregamento"... con buona pace di chi, senza vedere nulla, aveva già sparato qualche bordata contro l'assistenza e la qualità Nikon...

...tanto per cambiare aggiungerei
Paolo56
Jan 20 2011, 03:58 PM
QUOTE(bluesun77 @ Jan 19 2011, 05:12 PM)

...tanto per cambiare aggiungerei

....e tanto per cambiare l'autore del 3D si è dileguato.
Andrea Meneghel
Jan 20 2011, 04:00 PM
QUOTE(Paolo56 @ Jan 20 2011, 05:58 PM)

hehehe vero anche questo
Roblat
Jan 20 2011, 08:09 PM
io ho la D700 comprata in kit con un 24-70 da tre mesi e circa 2200 scatti , l'unica cosa che ho notato fin dalle prime foto sono delle macchie su alcune foto , praticamente senza aver mai tolto l'ottica si è sporcato il sensore.
Paolo56
Jan 20 2011, 09:01 PM
QUOTE(Roblat @ Jan 20 2011, 08:09 PM)

io ho la D700 comprata in kit con un 24-70 da tre mesi e circa 2200 scatti , l'unica cosa che ho notato fin dalle prime foto sono delle macchie su alcune foto , praticamente senza aver mai tolto l'ottica si è sporcato il sensore.
E quindi?
tiellone
Jan 20 2011, 09:35 PM
Non ho letto tutto, ma ho visto la foto.
Sembra una abrasione.
cambronne
Jan 20 2011, 09:37 PM
QUOTE(Paolo56 @ Jan 20 2011, 03:58 PM)

No, non mi sono dileguato ... Sono stato solo un po' impegnato ...
Ho preso atto delle vostre considerazioni e delle vostre esperienze, ma resto convinto che le cause del piccolo danno (difetto?) possono essere solo due:
1) verniciatura delicata e quindi consunzione prematura in un punto di particolare attrito;
2) strisciature provocate dal servizio di assistenza LTR di cui mi sono accorto in ritardo.
Per quanto riguarda la prima causa la ritengo a questo punto improbabile. Non ci sono state segnalazioni del medesimo difetto nel forum.
La seconda ipotesi credo sia la più probabile, ma non posso provarlo perchè me ne sono accorto mesi dopo ...
Resta forse qualche possibilità che sia colpa mia ... non si può mai dire ... ma conoscendo le mie abitudini e l'attenzione che ho sempre dedicato alla macchina la ritengo mooolto improbabile.
Comunque vorrei segnalare che dal vero il danno è veramente modesto. La foto non rende giustizia e rende più credibile la tesi dell'urto.
Grazie a voi tutti per il vostro contributo.
Saluti.
Maurizio
Franco_
Jan 21 2011, 08:40 AM
QUOTE(Roblat @ Jan 20 2011, 08:09 PM)

E' del tutto normale, ci sono montagne di discussioni su questo argomento e c'è anche una
discussione nella sezione Technical Reference di 40 pagine che ne parla
Andrea Meneghel
Jan 21 2011, 08:57 AM
QUOTE(Roblat @ Jan 20 2011, 10:09 PM)

non serve cambiare ottica per avere polvere sul sensore, basta ad esempio solamente cambiare la focale mettendo in movimento parti meccaniche dell'ottica e causando un minimo di spostameno d'aria all'interno della reflex...oltre al gia invasivo movimento dello specchio

cambiando ottica si fa entrare solo nuovo particolato ma quello gia presente è dentro che si diverte cadendo qua e la
Ripolini
Jan 21 2011, 10:02 AM
QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2011, 08:40 AM)

E' del tutto normale, ci sono montagne di discussioni su questo argomento e c'è anche una
discussione nella sezione Technical Reference di 40 pagine che ne parla

Non mi sono letto le 40 pagine
Ho anch'io lo stesso problema con la D700 e da qualche parte ho letto che l'otturatore della D700 emette microgocce di olio. Quest'olio/lubrificante in eccesso si "esaurirebbe" dopo 1-2 mila scatti.
Relata refero ...
Sulla D300 ho molti meno problemi (del resto il sensore ha anche un'area meno della metà di quello della D700), e da quando l'ho acquistata (tre anni fa) non ho mai ravvisato la necessità di pulire il sensore (a differenza delle precedenti D100 e D200).
Non so se la storia delle gocce d'olio abbia senso. Ho l'impressione però che la pulizia a ultrasuoni funzioni meglio con i sensori più piccoli ...
umbertomonno
Jan 21 2011, 11:22 AM
QUOTE(Ripolini @ Jan 21 2011, 10:02 AM)

.....Ho anch'io lo stesso problema con la D700 e da qualche parte ho letto che l'otturatore della D700 emette microgocce di olio. Quest'olio/lubrificante in eccesso si "esaurirebbe" dopo 1-2 mila scatti.
Ciao,
Allora ? Cambio dell'olio ogni 1500 scatti?
Da inserire nell'elenco degli interventi programmati.
1berto
Andrea Meneghel
Jan 21 2011, 12:02 PM
ciclicamente tutto torna
Andrea_T
Jan 22 2011, 01:12 AM
QUOTE(cambronne @ Jan 20 2011, 09:37 PM)

No, non mi sono dileguato ... Sono stato solo un po' impegnato ...
Ho preso atto delle vostre considerazioni e delle vostre esperienze, ma resto convinto che le cause del piccolo danno (difetto?) possono essere solo due:
1) verniciatura delicata e quindi consunzione prematura in un punto di particolare attrito;
2) strisciature provocate dal servizio di assistenza LTR di cui mi sono accorto in ritardo.
Per quanto riguarda la prima causa la ritengo a questo punto improbabile. Non ci sono state segnalazioni del medesimo difetto nel forum.
La seconda ipotesi credo sia la più probabile, ma non posso provarlo perchè me ne sono accorto mesi dopo ...
Resta forse qualche possibilità che sia colpa mia ... non si può mai dire ... ma conoscendo le mie abitudini e l'attenzione che ho sempre dedicato alla macchina la ritengo mooolto improbabile.
Comunque vorrei segnalare che dal vero il danno è veramente modesto. La foto non rende giustizia e rende più credibile la tesi dell'urto.
Grazie a voi tutti per il vostro contributo.
Saluti.
Maurizio
Ciao Maurizio,
l'unica cosa che mi viene in mente è questa:
forse chi ti ha procurato quella strisciatina accortosi del danno l'ha nascosta con una piccolo passaggio di indelebile nero....
Lo smalto non è eterno come una verniciatura e quindi te ne sei accorto adesso perchè appena ritoccata non potevi accorgerti...
L'unico consiglio che ti posso dare è di rifargli una ritoccatina di nero con un indelebile...perchè come hai detto in qualche post precedente anche l'occhio vuole la sua parte!!
Ciaooo
CVCPhoto
Jan 22 2011, 01:52 AM
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 21 2011, 11:22 AM)

Ciao,
Allora ? Cambio dell'olio ogni 1500 scatti?
Da inserire nell'elenco degli interventi programmati.
1berto
E a ogni lavaggio il nero alle gomme...
umbertomonno
Jan 22 2011, 06:56 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 22 2011, 01:52 AM)

E a ogni lavaggio il nero alle gomme...

Ciao Carlo
1berto
cambronne
Dec 4 2011, 11:53 AM
Vi posto un'immagine che attesta il consumo della verniciatura della mia D700 (usata per 5271 scatti).
Mi sembra che non ci siano dubbi ...
Il consumo precoce della verniciatura è dovuto al normale uso, e quindi alla scarsa qualità della stessa.
Aggiungo che la macchina è sempre stata tenuta in modo meticoloso e non è stata mai stata urtata.
Non avevo mai riscontrato questo difetto (verniciatura debole) con le mie precedenti reflex ...
Forse il livello qualitativo di Nikon sta scadendo?
Saluti.
cambronne
Dec 4 2011, 11:59 AM
... aggiungo un'altra immagine del difetto ...
karlsruhe
Dec 4 2011, 02:13 PM
Ciao e la prima volta che sento questo problema, io la mia con uso veramente esasperato, e ti posso dire che la appoggio dovunque e di più, non ho riscontrato questo problema, comunque e interessante sapere queste cose.
Gianluca.
ang84
Dec 4 2011, 03:10 PM
Io la uso per lavoro da 3 anni... 70mila scatti all'attivo e non ha il minimo segno di sverniciatura. Da qui a dire che la qualità Nikon è scadente ce ne corre eh!
cambronne
Dec 4 2011, 03:28 PM
QUOTE(ang84 @ Dec 4 2011, 03:10 PM)

Io la uso per lavoro da 3 anni... 70mila scatti all'attivo e non ha il minimo segno di sverniciatura. Da qui a dire che la qualità Nikon è scadente ce ne corre eh!
Io comunque ho detto "forse" ... e con il punto di domanda ...
I punti di consumo della vernice sono evidentemente punti di attrito ... in poche parole dove la mano sostiene la macchina ...
Visti i pochi scatti all'attivo non riesco a darmi un'altra spiegazione plausibile.
Saluti.
dileo
Dec 4 2011, 06:21 PM
QUOTE(cambronne @ Dec 4 2011, 11:53 AM)

Vi posto un'immagine che attesta il consumo della verniciatura della mia D700 (usata per 5271 scatti).
Il consumo precoce della verniciatura è dovuto al normale uso, e quindi alla scarsa qualità della stessa.
Aggiungo che la macchina è sempre stata tenuta in modo meticoloso e non è stata mai stata urtata.
Non avevo mai riscontrato questo difetto (verniciatura debole) con le mie precedenti reflex ...
Saluti.
Permettimi, non te la prendere, solo per capire....scrivi di uso meticoloso

ma la mia con 45000 scatti di cui almeno 10000 in grotte e canyon (faccio la guida) si presenta sotto molto meglio della tua in generale e non ha nessuna sverniciatura.
Mi spieghi come impugni la tua d700 per affermare che il punto sverniciato al centro interviene quando la sostieni ? Io ho provato e non ci sono riuscito...ci sarei riuscito impugnandola forse come fosse una compatta....per fortuna è una reflex.
L'altro ammanco di vernice invece è chiaramente un urto/strisciata......
PS non ho letto tutti i post precedenti.....
Carlo Inf
Dec 5 2011, 10:46 AM
QUOTE(dileo @ Dec 4 2011, 06:21 PM)

Permettimi, non te la prendere, solo per capire....scrivi di uso meticoloso

ma la mia con 45000 scatti di cui almeno 10000 in grotte e canyon (faccio la guida) si presenta sotto molto meglio della tua in generale e non ha nessuna sverniciatura.
Mi spieghi come impugni la tua d700 per affermare che il punto sverniciato al centro interviene quando la sostieni ? Io ho provato e non ci sono riuscito...ci sarei riuscito impugnandola forse come fosse una compatta....per fortuna è una reflex.
L'altro ammanco di vernice invece è chiaramente un urto/strisciata......
PS non ho letto tutti i post precedenti.....
Scusa, ma a parte i due punti danneggiati incriminati dall'utente, quali altre imperfezioni noti per dire che la tua con 45k scatti si presenta MOLTO meglio? Non so tu, ma io vedo una macchina come nuova (ripeto, ad eccezione dei due punti oggetto della discussione).
Seconda cosa: una macchina professionale da ben oltre 2000€ un fotografo la potrà impugnare come più gli pare e piace, entro un limite ragionevole, senza dover temere di rovinarla così, nonostante un utilizzo accurato? Esiste una scienza chiamata Ergonomia per qualcosa, credo.... e credo inoltre sia fisicamente impossibile tenere una D700 come si tiene una compatta, quindi suvvia, siamo seri.
Saluti!
Vincenzo Ianniciello
Dec 5 2011, 12:23 PM

Saluti.
...scusa, ma non riesco a individuare il secondo punto di svernicistira...vedo solo quello che pare una sgraffiatura....
Fullspeedahead
Dec 5 2011, 04:19 PM
Il nuovo punto dove manca la vernice (di quello vecchio si è già parlato anche troppo) è sul fondello nella parte sporgente che, senz'altro, è predisposta ad essere appoggiata per prima quando si posa la macchina su un piano.
A mio modesto parere è normale che una seppur resistente verniciatura (ed aggiungerei spessa), come quella della D700, sia vittima della "goccia cinese".
Comunque, a parte le nostre opinioni, perchè non invii ad LTR la tua foto molto esplicativa in modo da chiarire una volta per tutte se è un difetto?
_Lucky_
Dec 5 2011, 07:36 PM

Se sei convinto che non si tratti di normale usura da sfregamento della vernice ma di un difetto di fabbricazione o di "tenuta" della verniciatura, rivolgiti pure ad un CTU nominato da un giudice per eseguire un accertamento tecnico preventivo, e poi chiamare in causa la Nikon perche' le sue macchine sono "scarse" di verniciatura. Solo cosi' potrai ottenere ristoro, se effettivamente ti tocca..... ma non e' certo continuando a postare sul forum, una volta ogni sette otto/mesi, segnetti di sverniciatura sulla tua macchina che risolverai nulla.....
Se ti sei convinto che "le Nikon non sono piu' quelle di una volta....." va bene anche cosi'.....
Dal canto mio io continuero' ad utilizzare anche le mie vecchie Contax, tutte sverniciate agli angoli, ma si sa che erano macchine di scarsa qualita' e difettose nella verniciatura.....
QUOTE(cambronne @ Dec 4 2011, 11:59 AM)

... aggiungo un'altra immagine del difetto ...
e questa gia' l'avevamo vista a Gennaio.....
buona luce e buone foto
Paolo56
Dec 6 2011, 02:00 PM
Continuo a vedere segni di sfregamento/abrasione (piastra cavalletto non serrata?) anche sulla nuova foto.
Bye
Paolo66
Dec 6 2011, 03:34 PM
Anche secondo me hanno tutta l'aria d'essere segni d'abrasione/sfregamento, si vede chiaramente l'assottigliamento dello spessore della vernice. Hai usato un MB?
Una verniciatura difettosa, o male aggrappata solitamente si scaglia.
La mia ha 3 anni, la uso sicuramente con riguardo, visto quello che mi è costata, ma non ne faccio certo una manìa: l'ho comprata per usarla, ed anche per l'ottima robustezza costruttiva, senza farmi particolari paranoie anche in situazioni di tempo avverse o su sentieri ricciosi.
Gli unici segni d'usura sulla mia, ad ora, si notano sulla parte destra dell'impugnatura, dove la finituta rugosa è diventata più liscia e lucida, più evidente nella parte in plastica dello sportello CF; un leggero innalzamento di gomma sulla sinistra davanti al selettore maf; copri-display che fa schifo ed a breve lo cambierò....ormai è il terzo (mica mi lamento, preferisco cambiare quello a pochi euro che il display!)
A proposito: il primo copri-display lo cambiai dopo pochissimo che acquistai la macchina: mi ritrovai un bel giorno una scalfittura netta e profonda, una vera e propria incisione

, senza capire cosa potesse averla inferta, contando che, allora, la maneggiavo come fosse una reliquia (...mi doleva ancora il portafogli

)
Sergio.56
Dec 6 2011, 06:42 PM
QUOTE(Paolo66 @ Dec 6 2011, 03:34 PM)

Anche secondo me hanno tutta l'aria d'essere segni d'abrasione/sfregamento, si vede chiaramente l'assottigliamento dello spessore della vernice. Hai usato un MB?
Una verniciatura difettosa, o male aggrappata solitamente si scaglia.
La mia ha 3 anni, la uso sicuramente con riguardo, visto quello che mi è costata, ma non ne faccio certo una manìa: l'ho comprata per usarla, ed anche per l'ottima robustezza costruttiva, senza farmi particolari paranoie anche in situazioni di tempo avverse o su sentieri ricciosi.
Gli unici segni d'usura sulla mia, ad ora, si notano sulla parte destra dell'impugnatura, dove la finituta rugosa è diventata più liscia e lucida, più evidente nella parte in plastica dello sportello CF; un leggero innalzamento di gomma sulla sinistra davanti al selettore maf; copri-display che fa schifo ed a breve lo cambierò....ormai è il terzo (mica mi lamento, preferisco cambiare quello a pochi euro che il display!)
A proposito: il primo copri-display lo cambiai dopo pochissimo che acquistai la macchina: mi ritrovai un bel giorno una scalfittura netta e profonda, una vera e propria incisione

, senza capire cosa potesse averla inferta, contando che, allora, la maneggiavo come fosse una reliquia (...mi doleva ancora il portafogli

)
Anche la mia ha 3 anni, non la uso moltissimo, ha credo circa 7.000 scatti, e cerco di trattarla quanto meglio possibile ma, allo stesso tempo, senza soverchie paranoie. E' assolutamente perfetta...in tutto e per tutto!
Relativamente al copri display mi permetto di consigliare il GGS III generation, in vetro ottico.
Quest'ultima versione, contrariamente alle precedenti, non si "incolla" ai bordi del display ma si attacca e stacca esattamente come l'originale, rispetto al quale costa davvero una manciata di euro in più, ma è resistentissimo e nella confezione è previsto anche il copri display superiore (questo ovviamente adesivo).
Saluti.
Sergio
cambronne
Dec 6 2011, 07:42 PM
Non era mia intenzione sollevare polemiche ... credo che sia ora di mettere fine a questa discussione.
La mia D700 va benissimo e sono molto contento ... l'ho usata, e la userò, sempre con cura e senza paranoie.
Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.