QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM)

Come alcuni di voi saprà è da poco che mi sono avvicinato in questo mondo.....
Da qualche giorno sono alle prese con un forte dubbio, perchè non provare l'altro Brand? sò che la mia macchina (Nikon D7000) non ne ho conosciuto neanche "l'accenzione" ho fatto soltanto qualche migliaio di scatti e ne sono veramente soddisfatto, in questi pochi mesi mai alcun problema anzi......però mi sono trovato in montagna questo fine anno e ho avuto sempre la paura di perderla dalle mani, in parole povere non mi soddisfa l'ergonomia.......
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano
altra nota.....quando ho guardato dentro il mirino, il mio occhio non perdeva mai di vista l'esposimetro, cosa che non mi succede con il mirino della D7000.....
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio?

Se pensi che in futuro, per la tua Fotografia, ti basta solo una fotocamera, prenditi la 7D che tanto vivi una volta sola!
Ma se pensi di farti un corredo, ci sono considerazioni da fare prima di decidere.
Le fotocamere sono effimere, durano poco, dopo due o tre anni sono tecnologicamente invecchiate, per non dire obsolete, mentre le ottiche possono durare molti, molti anni, dunque merita esaminare anche il parco ottiche e meglio delle fotocamere: la scelta tra Nikon e Canon non è la scelta tra D 7000 e 7D, ma è una scelta tra due sistemi, operativamente simili, ma anche molto diversi dal punto di vista tecnologico ed ottico.
Nessun dei due sistemi è perfetto e nessun dei due sistemi ha un parco di ottiche tutte buone, tutti hanno dei pezzi forti, ma anche delle pecorelle, diciamo, se non proprio nere, scure.
Per le ottiche, Nikon ha superiorità comprovata, ed a parer mio, notevole, sui grandangoli e soprattutto sugli zoom grandangolari, oggi i migliori del mondo, anche degli Zeiss, grandangoli e zoom grandangolari in cui Canon non brilla affatto; le due case sono più o meno uguali sui medi e sui tele medi, mentre Canon offre un parco di tele e zoom tele più ampio di Nikon, ma, nella media, non migliore come qualità globale rispetto a Nikon, anche lì se la danno come prestazioni quando ci sono equivalenze di focale.
Sempre nella media, come fotocamere, Canon offre oggi maggiore risoluzione di Nikon (a parte la costosa D3x), Nikon ha fotocamere a risoluzione un po' più bassa ma comunque sufficiente per la stragrande maggioranza degli usi, ma, per contro, Nikon ha fotocamere meno rumorose, e questo in stampa conta e conta molto.
Comunque, la risoluzione, Nikon la sta aumentando e soprattutto sempre a basso rumore, vedasi l'antesignana D 7000, e presto usciranno FX a risoluzione più elevata e sempre a basso rumore (io aspetto quelle!).
Per i miei usi, Nikon è più rispondente alle mie necessità, e se tu hai chiaro quello che ti serve e/o che ti servirà, per i tuoi usi, la scelta dovrebbe essere facile.
Saluti cordiali