Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
ciro207
Eccoci allora... non so perchè ma credo che questo 3d sarà letto mooooolto!! biggrin.gif
Non ho avuto molto tempo a disposizione, quindi gli scatti non sono molti.

Qui trovate le foto ufficiali
Press Photo

In questo 3d le mie... Sono stracontento dei miei risultati. Ci sono secondo me delle foto veramente ottime che possono tranquillamente competere con quelle che vedete sopra.

Tutto in D70+70.200Vr ISO200. Errore mio ho usato un diaframma troppo aperto, peccato sarà per la prossima. All'inizio qualche problema a capire le inquadrature per avere figura intera.

PS: La D70 ha toppato tutti i WB... li ho sistemati a casa. Spero adesso siano buone.

Piccola considerazione: è inutile essere dei professionisti se poi non si è circondati da altri professionisti (tecnici luci) che hanno fatto urlare i fotografi per i danni fatti!!

Quasi sempre i volti delle ragazze erano scuri rispetto al vestito. Arrivati invece a fine passerella solo il viso sparato dalle alte luci, mentre il resto buio. I 2 cercapersone non erano sincronizzati quindi magari ti trovavi il braccio destro in luce ed il sinistro in ombra.
ciro207
1.
ciro207
2.
ciro207
3. Una delle poche che ha lasciato un sorriso!!
ciro207
4. Questa invece proprio non ne voleva sapere
ciro207
5. Una delle mie preferite per la morbidezza della pelle e l'incarnato che sono riuscito ad ottenere
ciro207
6.
ciro207
7.
ciro207
8. Guardate la metà inferiore del vestito grazie.gif a chi di dovere Fulmine.gif
ciro207
9.
ciro207
10. Ari grazie.gif Fulmine.gif
ciro207
Ho un'altra parte di 10foto... adesso però mi riposo... a tra qualche minuto. Se intato volete commentare laugh.gif
Davide_C
le foto le trovo molto molto belle e ben fatte, alla faccia.
Anche io vado a qualche sfilata ogni tanto, ma così bene ancora non mi vengono.

Per il resto... GNAM biggrin.gif
marcofranceschini
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 01:07 PM)

PS: La D70 ha toppato tutti i WB... li ho sistemati a casa. Spero adesso siano buone.

Ciao Daniele
mai dare la colpa al mezzo...
la D70 non toppa, semmai è il fotografo che non azzecca il giusto settaggio, certo se hai impostato il WB in Auto sperando che in una situazione di luce mista la macchina facesse da sola...forse hai chiesto un po' troppo alla D70...

mai dare la colpa agli altri...
il fotografo deve imparare a risolvere tutte le problematiche legate alla luce , anche quelle legate alla poca luce o alla brutta luce...che tecnici poco professionali ci mettono a disposizione

devo dire che comunque te la sei cavata egregiamente , le inquadrature sono ottime , complimenti...mi sarebbe piaciuto vedere qualche inquadratura meno...scontata e più creativa...ricordi ???

rivedrei però il bilanciamento del bianco, le immagini che hai mostrato sul forum tendono tutte al giallo

allego un'immagine recente eseguita ad un'altra manifestazione...

ciao

marco
mmfr

ndangel
Complimenti
le considero alla pari se non superiori a quelle del sito che ho
visto....
Pollice.gif
Ciao Nico
ciro207
grazie.gif La cosa che non mi spiego è la scarica degli 8fps. Ma che la usano a fare? Credo che 4 scatti a modella siano sufficienti: due figura intera, due mezzobusto. Io facevo uno e uno.

PS: Sembrava di essere in un live forum. Canon contro Nikon che si azzannavano prima della sfilata!! laugh.gif biggrin.gif E c'era chi sfoggiava la sua D2x nuovo di pacca, ma ancora non aveva mai letto il manuale!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 02:33 PM)
grazie.gif  La cosa che non mi spiego è la scarica degli 8fps. Ma che la usano a fare?
PS: Sembrava di essere in un live forum. Canon contro Nikon che si azzannavano prima della sfilata!!  laugh.gif  biggrin.gif  E c'era chi sfoggiava la sua D2x nuovo di pacca, ma ancora non aveva mai letto il manuale!!  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

Anche secondo me è eccessiva , ma considera che già un piede della modella leggermente sollevato mentre questa cammina, determina l'inserimento nel cestino dell'immagine...se scatti per "gioco" poco male, ma se stai effetuando un lavoro e devi necessariamente consegnare un numero stabilito di immagini per ogni abito...serve...

ciao

marco
mmfr

mama62
Complimenti ciro, ottime foto, concordo anch'io nel dire che mi sembrano un pò gialline, ma a parte questo ottime foto.
Come al solito non deludi mai.
Io non ho niente da postare in questo campo, mi godo ........ gli scatti vostri
ciro207
QUOTE(mmfr @ Jul 15 2005, 02:26 PM)
Ciao Daniele

...
rivedrei però il bilanciamento del bianco, le immagini che hai mostrato sul forum tendono tutte al giallo

*

Purtroppo le luci a disposizione erano di diversa intensità e temperatura. Inutile quindi impostare un WB in anticipo. Inoltre la luce alla fine della passerella era molto diversa da quella all'inizio. Ho provato Auto sperando che qualcosa tirasse fuori... ho dovuto lavorare un pochino in Capture, ma neanche tanto.

Tutti lì lavoravano con il portatile. Gli scatti allo schermo del mio Acer ora anche sembra gialline, ma le ho lavorate con un EIZO e lì devo dire che è un ottimo incarnato.

Magari ne mando in stampa qualcuna e poi confronto.

Che dici questa?
ciro207
Se non è particolare questa!!
marcofranceschini
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 02:52 PM)

Che dici questa?
*

...mi pareva strano!!!!!

non sono immagini da proporre ad un cliente...senza averlo prima avvertito...ma se gli piacciono!!!!!

marco
mmfr

ciro207
Si in effetti va avvertito prima!! laugh.gif
F.T.
Ciao Cirò,
guardando le tue foto mi è tornato in mente cosa mi hai scritto in merito al 200 f/2.... tongue.gif biggrin.gif

Trovo le immagini molto buone...ma come ti hanno già fatto notareforse i tagli erano un pò troppo scontati, anche se ben eseguiti... forse avrei provato ad osare di più magari cercando l'effetto del movimento... anche se riconosco che non conescendo per quli scopi hai scattato e facile parlare.....

Concordo con la tua analisi, molto spesso ci si trova a scattare in situazioni che richiedono una certa capacità e competenza da parte dei tecnici luci che certe volte difetta, pazienza.

Comunque ottime risultato... Pollice.gif

Ciao

havana59
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 03:52 PM)

Che dici questa?
*

QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 03:53 PM)
Se non è particolare questa!!
*

Daniele, allora anche tu eri sparito per un OTTIMO motivo.... wink.gif
conoscendoti immagino tu ti sia divertito non poco laugh.gif

Quoto queste due perchè mi sono piaciute particolarmente, mi sembrano veramente Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif .

ciao,
roberto
havana59
Daniele, che ne dici così?

[attachmentid=22542]

Scusa se mi sono permesso di intervenire....

ciao,
roberto
Knight
Ma perchè non dici niente agli amici...? mad.gif

Avrei dato un braccio per esserci biggrin.gif !

Complimenti per le foto, le ultime mi piacciono più delle prime.

La prossima volta, facci sapere per tempo grazie.gif

Fabrizio
gimart
Bravo Ciro, belle foto Pollice.gif Pollice.gif

Gigi
brusa69
Ciro, a me sono piaciute ma non so giudicarle come realizzazione tecnica in quanto purtroppo non frequento quegli ambienti.

Complimenti!
00infinito00
Ciao Ciro,
a me gli scatti sono piaciuti molto... ma la cosa che mi e' piaciuta di piu' se me lo consenti ... sono ...

le modelle.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
photoflavio
Ciao Daniele
la D70 non toppa, [...]

Purtroppo, qualche volta, toppa anche lei!

[...] mi sarebbe piaciuto vedere qualche inquadratura meno...scontata e più creativa...ricordi ???
[...]
allego un'immagine recente eseguita ad un'altra manifestazione...
marco
mmfr

*

La ricerca d inquadrature meno scontate, però, non deve condurre necessariamente ad una amputazione... peccato per le gambe della modella... wink.gif

Flavio

photoflavio
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 02:52 PM)
[...]
Che dici questa?
*

Lo "Stile Leoni"...
I tuoi scatti mi sono piaciuti molto; quella tonalità un po' calda, a mio avviso, rende ancora di più l'atmosfera della serata.

Con un pizzico di invidia per la serata biggrin.gif

Ciao,
Flavio

ciro207
Non è stato già facile entrare per me... figuratevi per tutti.
Tanto per farsi un'idea come la vedete la foto di roberto? Io proprio freddina e lontana dal colore dell'incarnato --> Il mio monitor fa schifo?

Penso che fin tanto non mando a stampare non lo saprò mai!! laugh.gif
-missing
Complimenti. Ed ottimi soggetti (altro che insettacci!)
ciro207
Ragazzi... io le "conosco" bene ormai da qualche anno. Vi assicuro che io solo girando per il centro di Roma ci sono ragazze molto più belle!! biggrin.gif biggrin.gif
ciro207
Vengono dei fantastici ritratti perchè lo sfondo è praticamente nero...
ciro207
Sarà un caso che la top model abbia avuto un servizio luci impeccabile??!
ciro207
Perchè anche così non è niente male!!
ciro207
Siete prontiiiiii blink.gif blink.gif
ciro207
E mo' chi ve tiene più?!?!
ciro207
Questa l'ho lasciata per ultima ma credo sia valsa la pena!! laugh.gif
photoflavio
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 08:57 PM)
Non è stato già facile entrare per me... figuratevi per tutti.
Tanto per farsi un'idea come la vedete la foto di roberto? Io proprio freddina e lontana dal colore dell'incarnato --> Il mio monitor fa schifo?

Penso che fin tanto non mando a stampare non lo saprò mai!!  laugh.gif
*

Preferivo l'originale; avrà avuto anche un po' di giallino, ma rimane a mio avviso più naturale della "rivisitazione" di Roberto che, a mio avviso, oltre che più innaturale tende un po' al verdino (le ho guardate su 3 monitors diversi - se non ho la sfiga di averli tutti da buttare biggrin.gif ).

Ciao Daniele,
Buona serata.

Flavio
photoflavio
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 09:12 PM)
Questa l'ho lasciata per ultima ma credo sia valsa la pena!!  laugh.gif
*

user posted image

bellllle le ultime due...
la fiducia smisurata che ho per te mi faceva ben sperare che gli scatti più interessanti sarebbero arrivati... con un po' di pazienza.

wink.gif
Flavio
-missing
Belle, le ultime due.
Magari potresti eliminare gli avambracci col clone. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bravo, a parte gli scherzi.
ciro207
QUOTE(photoflavio @ Jul 15 2005, 09:18 PM)
bellllle le ultime due...
la fiducia smisurata che ho per te mi faceva ben sperare che gli scatti più interessanti sarebbero arrivati... con un po' di pazienza.
*

laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
QUOTE(photoflavio @ Jul 15 2005, 07:51 PM)

Purtroppo, qualche volta, toppa anche lei!

La ricerca d inquadrature meno scontate, però, non deve condurre necessariamente ad una amputazione... peccato per le gambe della modella...  wink.gif

Flavio

ciao Flavio
Ribadisco che per ogni errore di impostazione, trattasi sempre di colpa da attribuire al fotografo...la macchina non ha potere di decidere e quindi di sbagliare...se imposti il WB in Auto quando hai la possibilità di impostare un settaggio più preciso non puoi dare la colpa alla macchina...la D70 non toppa mai...ha solo dei limiti che imparando a conoscerla a fondo possono essere in parte superati...
ti faccio un esempio migliore rispetto al WB...la messa a fuoco...tanti si lamentano del fatto che in particolari condizioni di illuminazione hanno qualche difficoltà di messa a fuoco...è sufficiente impostare la messa a fuoco "manuale" rispetto a quella con l'autofocus (che ha dei limiti) ed il problema è risolto...la macchina metterebbe sempre e comunque a fuoco ...è il fotografo che si ostina ad utilizzare sempre l'autofocus anche quando questo non risulta possibile...mi dirai che ormai quasi nessuno dei "nuovi" fotografi è in grado di mettere a fuoco manualmente e velocemente...ma questa è una colpa da attribuire alle macchine o ai fotografi?

Per il discorso dell'inquadratura hai ragione non è il massimo, ma in realtà per mantenere un buon equilibrio nei volumi presenti avrei dovuto chiudere ancora di più l'inquadratura e tagliare maggiormente le gambe della modella...infatti ho scattato a focale 80mm con l'80-200 e per evitare quel fastidioso effetto è necessario accentuarlo...facendolo sembrare "una scelta non obbligata"...seguirò il mio consiglio e cropperò leggermente l'immagine.

marco
mmfr
havana59
QUOTE(ciro207 @ Jul 15 2005, 09:57 PM)

Penso che fin tanto non mando a stampare non lo saprò mai!!  laugh.gif
*

In effetti è come dite, verde e freddina. Il fatto è che l'ho rielaborata sul monitor dell'ufficio, che è lui a fare proprio schifo...Ora l'ho rivista a casa ed in effetti devo constatare che avete ragione.
ciao,
roberto
ciro207
QUOTE(mmfr @ Jul 16 2005, 01:34 AM)
Ribadisco che per ogni errore di impostazione, trattasi sempre di colpa da attribuire al fotografo...la macchina non ha potere di decidere e quindi di sbagliare...se imposti il WB in Auto quando hai la possibilità di impostare un settaggio più preciso non puoi dare la colpa alla macchina...la D70 non toppa mai...ha solo dei limiti che imparando a conoscerla a fondo possono essere in parte superati...

ti faccio un esempio migliore rispetto al WB...la messa a fuoco...tanti si lamentano del fatto che in particolari condizioni di illuminazione hanno qualche difficoltà di messa a fuoco...è sufficiente impostare la messa a fuoco "manuale" rispetto a quella con l'autofocus (che ha dei limiti) ed il problema è risolto...la macchina metterebbe sempre e comunque a fuoco ...è il fotografo che si ostina ad utilizzare sempre l'autofocus anche quando questo non risulta possibile...mi dirai che ormai quasi nessuno dei "nuovi" fotografi è in grado di mettere a fuoco manualmente e velocemente...ma questa è una colpa da attribuire alle macchine o ai fotografi?
*

Continuo a non essere tanto d'accordo. Il digitale ha introdotto innumerevoli innovazioni rispetto alla pellicola... quindi perchè non sfruttarle? Se ha un WB Auto perchè dovrei relegarlo ad usi sporadici. E' naturale che se solo al sole tutto il giorno metto Daylight, ma se passo da luce ad ombra?! Che faccio ogni scatto cambio Wb? Non mi sembra il caso... così nella moda.

Sapendo poi che macchine pro errori non ne fanno in questi casi, non vedo perchè dovrei denigrare gli automatismi. Dico solo che la D70 nn è all'altezza di questo evento. Perchè naturalmente la macchina è una prosumer ed è giusto così.

Passando alla messa a fuoco io vengo da una F2 dove la focheggiatura a mano era semplice ed abbastanza immediata. Son contento se tu riesci a mettere a fuoco praticamente al buio delle sale attraverso il mirino della D70. Io non ci vedo là dentro.

Tanto per continuare la serie delle "diverse"...
ciro207
QUOTE(havana59 @ Jul 16 2005, 08:51 AM)
In effetti è come dite, verde e freddina. Il fatto è che l'ho rielaborata sul monitor dell'ufficio, che è lui a fare proprio schifo...Ora l'ho rivista a casa ed in effetti devo constatare che avete ragione.
ciao,
roberto
*

Quindi il mio WB va bene? biggrin.gif
havana59
QUOTE(ciro207 @ Jul 16 2005, 09:55 AM)
QUOTE(havana59 @ Jul 16 2005, 08:51 AM)
ciao,
roberto
*

Quindi il mio WB va bene? biggrin.gif
*

Personalmente, vedendole adesso su un monitor di cui mi fido wink.gif , non trovo siano sbagliate, sarà perchè a me piacciono i toni caldi...
E comunque concordo sul fatto che l'incarnato è venuto generalmente bene ed in alcuni casi molto bene.
ciao,
roberto
marcofranceschini
la D70 non toppa mai...ha solo dei limiti che imparando a conoscerla a fondo possono essere in parte superati...

Il digitale ha introdotto innumerevoli innovazioni rispetto alla pellicola... quindi perchè non sfruttarle? Se ha un WB Auto perchè dovrei relegarlo ad usi sporadici. E' naturale che se solo al sole tutto il giorno metto Daylight, ma se passo da luce ad ombra?! Che faccio ogni scatto cambio Wb? Non mi sembra il caso... così nella moda.

Sapendo poi che macchine pro errori non ne fanno in questi casi, non vedo perchè dovrei denigrare gli automatismi. Dico solo che la D70 nn è all'altezza di questo evento. Perchè naturalmente la macchina è una prosumer ed è giusto così.

Passando alla messa a fuoco io vengo da una F2 dove la focheggiatura a mano era semplice ed abbastanza immediata. Son contento se tu riesci a mettere a fuoco praticamente al buio delle sale attraverso il mirino della D70. Io non ci vedo là dentro.

Ciao Daniele
infatti ho scritto che ha dei limiti e che "solo in parte" possono essere superati ,dalla conoscenza del mezzo, dalla capacità quindi del fotografo di sapersi muovere nelle varie situazioni essendo padrone del mezzo.
Sul discorso del automatismo da utilizzare comunque per praticità non sono assolutamente d'accordo...se conosco la capacità della mia macchina e so che in certe condizioni quell'automatismo non soddisfa le mie esigenze non lo devo usare...quello è un programma "stupido", stupidissimo...se non sono in grado di gestire i cambi di luce o di luminosità di una scena o cambio la mia modalità operativa o cambio il mezzo o cambio hobby (paradosso)...l'automatismo aiuta quando va bene , ci fa criticare il mezzo quando va male...e noi che lo impostiamo sempre e comunque non abbiamo colpe!?!?
la nostra principale colpa è quella di fidarci dell'automatismo.
Il fatto che il mirino della d70 sia piccolo è un limite della macchina, il fatto che non si riesca a mettere a fuoco manualmente è un limite del fotografo...di vista , di scelta non attenta nell'acquisto o obbligata dalla limitata possibilità economica (e su questo c'è poco da fare)
...sì è vero il digitale ha introdotto innumerevoli innovazioni rispetto alla pellicola ed è bello poterle sfruttare, ma ci ha fatto perdere di vista la sana e di coscienza impostazione manuale...quella impostazione che non faceva mai dare la colpa al mezzo , ma che ti faceva imprecare quando vedendo le dia sottoesposte ti dicevi "porca txxxa...la prossima volta devo fare così"...e tu Daniele la prossima volta utilizzerai il WB in auto della tua D70 per questo tipo di ripresa?...credo, spero di no

marco
mmfr
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.